- L'episodio ha visto coinvolto Andrea Beretta, uno dei capi della tifoseria neroazzurra, che è stato fermato per omicidio dopo aver accoltellato Bellocco alla gola. Beretta, attualmente ricoverato al San Raffaele per ferite da arma da fuoco, ha dichiarato di aver agito per legittima difesa durante un alterco con Bellocco.
Questo episodio è solo l'ultimo di una lunga serie di violenze che coinvolgono le tifoserie organizzate e la criminalità organizzata. La curva dell'Inter, così come quella del Milan, è da tempo sotto il controllo di esponenti della 'ndrangheta, che utilizzano le tifoserie per i loro affari illeciti. Pestaggi, estorsioni, risse e traffico di droga sono all'ordine del giorno, trasformando le curve degli stadi in veri e propri teatri di guerra.
La situazione è resa ancora più complessa dalla connivenza di alcuni membri delle tifoserie con le organizzazioni criminali. La presenza della 'ndrangheta nelle curve non è un fenomeno nuovo, ma negli ultimi anni ha raggiunto livelli preoccupanti. Le tifoserie organizzate sono diventate un terreno fertile per il reclutamento di nuovi membri e per la gestione di affari illeciti, con un'escalation di violenza che sembra non avere fine.