/02/2025 La procura di Prato ha concluso le indagini sull'alluvione del novembre 2023 (che nel pratese causò la morte di due persone) ipotizzato i reati di omicidio colposo e disastro colposo per, tra gli altri, sindaci, vicesindaci e assessori dei Comuni di Prato e Montemurlo, oltreché per alcuni dirigenti e responsabili della protezione civile di entrambi i Comuni, del Genio civile della Regione Toscana, dei direttori pro tempore al IV Tronco di Autostrade per l'Italia.
Leggi
Questa mattina il sindaco Simone Calamai, l'assessore alla protezione civile, Valentina Vespi ed alcuni tecnici del Comune di Montemurlo hanno ricevuto, a loro tutela, un avviso di garanzia in... Leggi tutta la notizia
Leggi
Fiducia nell’operato della magistratura ma anche massima tranquillità per quanto fatto in occasione della tragica alluvione del novembre 2023. E’ questa la prima reazione dei politici iscritti nel registro degli indagati dalla procura di Prato che ha chiuso le indagini su quanto avvenuto tra la sera del 2 e la notte del 3 novembre. Tra i 15 indagati ci sono infatti…
Leggi
Sono quindici gli indagati nell’ambito delle alluvioni del novembre 2023 – che causarono la morte di due persone – nel Pratese. Nella serata del 2 novembre 2023 l’esondazione del Bisenzio, costata la vita ad almeno tre persone (6 i dispersi), aveva causato numerosi danni. La forza dell’acqua aveva trasformato le strade in fiumi in piena, le auto erano state travolte e trascinate dalla corrente. La procura di Prato, ora guidata da Luca Tescaroli, ipotizza i reati di…
Leggi
I reati di omicidio e disastro colposo sono stati ipotizzati a carico di 15 persone, indagate dalla Procura di Prato a conclusione delle indagini sull'alluvione che tra il 2 e il 3 novembre 2023 provocò due morti nella provincia pratese e altri sei nel resto della Toscana. Sono stati notificati questa mattina gli avvisi di conclusione indagini ad amministratori in carica all'epoca delle esondazioni di fiumi e torrenti e dirigenti dei Comuni di Prato e Montemurlo, dirigenti della protezione civile…
Leggi
Alluvione 2023 – concluse le indagini da parte della procura pratese per l’alluvione che interessò Prato e Montemurlo facendo anche due vittime. Indagati fra gli altri anche l’ex primo cittadino Biffoni. La procura di Prato ha concluso le indagini sulle alluvioni del novembre 2023 – che causarono la morte di due persone – ipotizzando i reati di omicidio colposo e disastro colposo per sindaci, vicesindaci e assessori dei Comuni di Prato e Montemurlo, di dirigenti tecnici e di responsabili della…
Leggi
Sono quindici le persone indagate per l'alluvione di novembre 2023 in Toscana. Otto le persone decedute nella nostra regione, due quelle nel Pratese: la procura di Prato ha chiuso le indagini. Sono stati notificati gli avvisi a amministratori in carica all'epoca dei fatti, tra questi il sindaco di Montemurlo Simone Calamai (ancora in carica) e l'ex primo cittadino di Prato Matteo Biffoni. Oltre all’accusa di omicidio colposo, è contestata anche quella di disastro colposo.
Leggi
La procura di Prato ha indagato l’ex sindaco del capoluogo Matteo Biffoni e il suo omologo di Montemurlo Simone Calamai in merito all’inchiesta sull’alluvione che nel novembre 2023 ha provocato ingenti danni e vittime. La notizia è stata diffusa con una nota dal procuratore Luca Tescaroli che ha chiuso l’indagine, affidata ai sostituti procuratori Valentina Cosci e Alessia La Placa. Indagine che si base…
Leggi
La Procura ha concluso le indagini sull’alluvione del 2 novembre 2023 nella quale hanno perso la vita due persone (una a Prato e una a Montemurlo). Tra gli indagati figurano l’ex sindaco di Prato Matteo Biffoni e il sindaco di Montemurlo Simone Calamai, oltre ad altri esponenti delle due giunte. Indagati anche tecnici comunali e responsabili della protezione civile di Prato e Montemurlo, figure apicali del Genio Civile e direttori pro tempore del quarto tronco…
Leggi
– Le ipotesi di reato sono gravi: omicidio e disastro colposo. È quanto emerge dalla chiusura delle indagini da parte della procura di Prato in merito all’alluvione del 2 e 3 novembre 2023 che colpì il territorio pratese e di Montemurlo. Nel disastro morirono Alfio Ciolini, 85 anni, a Montemurlo, e Antonio Tumolo, 82 anni, a Prato. In totale furono nove le vittime in Toscana. Le persone che risultano indagate per quanto accaduto nel territorio pratese sono…
Leggi
La Procura di Prato ha chiuso le indagini per l’alluvione di Prato e Montemurlo che nel novembre 2023 provocò la morte di due anziani. Quindici le persone indagate tra amministratori e tecnici della protezione civile dei Comuni di Prato e Montemurlo. Con l’accusa di omicidio colposo e disastro colposo è indagato l’ex sindaco di Prato Matteo Biffoni per la morte di Antonio…
Leggi
Tra il 2 e il 5 novembre del 2023 8 persone persero la vita in Toscana in seguito all’alluvione. Ora, per le due morti avvenute in provincia di Prato, la procura ha chiuso le indagini: oltre all’accusa di omicidio colposo viene contestata anche quella di disastro colposo, per i pesantissimi danni provocati dalle esondazioni. Questa mattina sono stati notificati gli avvisi di conclusione indagini …
Leggi