L’intelligenza artificiale generativa (GenAI) sta riscrivendo le regole del marketing, offrendo strumenti sempre più avanzati per personalizzare contenuti, ottimizzare strategie e migliorare la customer experience. “Oggi la GenAI è diventata una sorta di collega creativa, capace di supportarci nel generare idee, ottimizzare campagne e analizzare i dati in modo rapido ed efficiente”, spiega a Business People Tonia Calvio, Regional Marketing Director di Sas.
Leggi
Altre informazioni:
L’intelligenza artificiale sta attraversando una fase di trasformazione radicale che sta ridefinendo non solo le capacità tecniche dei sistemi computazionali, ma anche la comprensione dell’intelligenza e della coscienza. Questa evoluzione si manifesta attraverso molteplici direzioni di sviluppo che stanno convergendo verso la creazione di sistemi più sofisticati, autonomi e anche potenzialmente coscienti.
Leggi
Con tanto di foto ammiccante - come un 30enne esperto di relazioni sentimentali: a lui ci si può rivolgere per avere consigli su come portare avanti o iniziare un rapporto. Un utente Instagram si lamenta, in modo colorito: «Ma cosa ca… ne sa un’intelligenza artificiale di relazioni?». Carter non è umano. Come recita una didascalia sotto la sua foto: «Sono un’Ai gestita da Meta». Fa parte di quella schiera di chatbot che l’azienda…
Leggi
Il panorama tecnologico che si prospetterà nei prossimi 12 mesi sarà sempre più complesso e dinamico. Se da una parte l’incertezza economica e i rapidi cambiamenti nei comportamenti dei consumatori stanno creando un contesto sempre più sfidante per le aziende, dall’altra l’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il modo di fare business. In questo scenario diventa dunque fondamentale anticipare i trend e identificare le tecnologie che avranno un impatto nel lungo periodo, per fare in modo che le sfide si trasformino in…
Leggi
Gli agenti di intelligenza artificiale sono emersi come uno degli aspetti più interessanti dell’AI generativa per le aziende, perché portano i chatbot a un livello superiore, eseguendo compiti complessi senza l’aiuto dell’uomo. Questi agenti di intelligenza artificiale autonomi sono in grado di seguire le istruzioni e di svolgere compiti che vanno dal controllo della prenotazione di un’auto a noleggio all’aeroporto allo screening di potenziali clienti.
Leggi
Il 2025 si profila come un anno spartiacque per l’evoluzione dell’intelligenza artificiale, con implicazioni che si estendono dall’economia globale alla nostra vita quotidiana. Tra innovazioni tecnologiche, strategie di investimento e necessità di una governance etica, gestori e analisti indagano le principali opportunità offerte dall’IA e i rischi che devono essere affrontati. Tejas Dessai, Technology Analyst di Global X, identifica cinque trend da osservare per il prossimo anno: Monetizzazione su larga scala…
Leggi
Episodio 8367 gennaio 2025 A che punto è la ricerca sull’Ai? di Andrea Franceschi e Luca Tremolada A Wall Street la febbre dell’intelligenza artificiale non accenna a calare. Ma chi è più avanti nella corsa?
Leggi
Il nuovo anno ha nella riforma fiscale e nel Collegato lavoro due leve chiave che spingeranno la consulenza legale. Ma, come nell’anno appena concluso, anche nel 2025 l’Ai Act (il regolamento europeo sull’intelligenza artificiale) continuerà a rappresentare uno dei legal trend più importanti, plasmando le strategie di compliance. Oltre che dalle novità normative, i professionisti si aspettano fermento anche dall’M&A, con una nuova ondata di operazioni societarie spinte dalla…
Leggi
In un anno straordinario, il mercato ha registrato una crescita significativa, con l’indice S&P 500 che ha registrato guadagni impressionanti del 23% nel 2024. Nel corso di un periodo di due anni, il mercato più ampio ha visto un aumento straordinario del 53%. Un fattore principale dietro a questo balzo è l’ascesa dell’intelligenza artificiale (AI), che ha trasformato il panorama aziendale. Le azioni centrate sull’AI hanno ottenuto valutazioni elevate, poiché gli investitori prevedono…
Leggi