Un cambio al vertice per modificare le sfide In un momento di massima allerta per la Nissan Motor Co., c’è stato un’annuncio che ha sovrastato gli altri: Makoto Uchida si dimette, facendo emergere un nuovo nome nella lista storica dei CEO di Nissan: Ivan Espinosa. A Yokohama in Giappone, Espinosa prenderà in mano le redini dell’azienda con il doppio ruolo di presidente e amministratore delegato. La sua nomina è parte di un progetto di ampio rinnovamento della leadership dell’azienda, con…
Leggi
Altre informazioni:
Dopo settimane di rumors e sgambetti in sala riunioni, il dado è tratto: Makoto Uchida saluta Nissan e al suo posto arriva Ivan Espinosa. Un nome che suona meno giapponese e più da rivoluzione, almeno sulla carta. Perché l’uomo che ora tiene il volante della Casa di Yokohama ha un compito che assomiglia più a una missione impossibile: rimettere in carreggiata un’azienda in crisi e, magari, riaprire quel tavolo con Honda che Uchida aveva fatto saltare.
Leggi
Le difficoltà emerse con il tentativo (fallito) di fusione con Honda costano caro ai vertici di Nissan Motor Co. Così la casa giapponese - confermando voci che circolavano da giorni - ha formalizzato l'uscita di scena di Makoto Uchida, il ceo che ha guidato il gruppo dalla fine del 2019. Al suo posto il messicano Ivan Espinosa, attualmente Chief Planning Officer, una nomina di un manager che conosce bene il gruppo (in cui lavora dal 2003, anche con un passaggio in Nissan Europe) ma che…
Leggi
ROMA – Svolta ai vertici Nissan: Ivan Espinosa è il nuovo ceo al posto di Makoto Uchida, che era considerato il principale ostacolo alla progettata fusione con Honda. La mossa, informa una nota del gruppo, rientra in una più ampia riorganizzazione della leadership per affrontare le sfide del settore e dare nuovo slancio alla casa automobilistica giapponese. Ma è chiaro che il principale obiettivo fosse l’uscita di scena di Uchida, magari proprio per poter riaprire il dialogo con Honda, frenato dal…
Leggi
Nissan ha annunciato una significativa riorganizzazione della sua leadership, introducendo un team dirigenziale rinnovato per affrontare le sfide del futuro e garantire la crescita a lungo termine dell’azienda, e magari riprendere pure i discorsi per una fusione con Honda. Quest'ultima, infatti, si era dichiarata disposta a riaprire i negoziati con Nissan per creare quello che diventerebbe il quarto gruppo automobilistico più grande al mondo, ma solo a condizione che l'attuale amministratore delegato di…
Leggi
Cambio al vertice di Nissan . Dal prossimo primo aprile sarà Ivan Espinosa, già responsabile della divisione Planning (pianificazione) della casa nipponica, a succedere nel ruolo di presidente e amministratore delegato a Makoto Uchida, che lascerà l'azienda. Espinosa avrà anche il ruolo di Representative Executive Officier. La terza casa automobilistica più importante del Giappone vive una fase critica, passata dalle trattative di fusione con Honda dello scorso gennaio alla brusca interruzione dei colloqui, per…
Leggi
Nissan annuncia il cambio di leadership: Makoto Uchida lascia la carica di CEO, sostituito da Ivan Espinosa. La decisione arriva dopo un periodo di difficoltà finanziarie e il fallimento delle trattative per la fusione con Honda. Per Espinosa un compito proibitivo Era nell’aria e, alla fine, è arrivato il cambio della guardia in Nissan: Makoto Uchida, ceo dal 2019, ha annunciato le sue dimissioni; al suo posto è stato nominato Ivan Espinosa.
Leggi
Nissan ha annunciato la nomina di Ivan Espinosa come nuovo amministratore delegato, in sostituzione di Makoto Uchida, a partire dal 1º aprile 2025. Espinosa, 46 anni, vanta una lunga carriera all’interno dell’azienda, avendo iniziato nel 2003 in Messico e ricoprendo ruoli significativi in Asia sudorientale ed Europa. La sua esperienza nel settore dei prodotti e dei veicoli elettrici è vista come fondamentale per rilanciare il marchio, che negli ultimi anni ha affrontato scandali, turbolenze manageriali e…
Leggi
Nissan Motor ha annunciato oggi che il Ceo, Makoto Uchida, lascerà l'incarico a partire dall'1 aprile. Sarà sostituito dall'attuale Chief planning officer, Ivan Espinosa, che diventerà cosi il quarto Ceo in 8 anni della compagnia giapponese. Uchida paga lo scotto della mancata aggregazione annunciata in dicembre con la concorrente Honda, e poi frantumatasi in un mare di incomprensioni. Secondo quanto precisato dalla…
Leggi
La casa automobilistica giapponese Nissan ha reso nota la decisione di dimettersi presa dal suo amministratore delegato Makoto Uchida . Il manager ha deciso di lasciare l’incarico dopo i risultati finanziari molto negativi dell’azienda. Nissan ha dichiarato che sarà Ivan Espinosa , attuale responsabile della pianificazione dell’azienda, a prendere il posto di Uchida che rimarrà direttore fino all’assemblea generale degli azionisti del gruppo automotive.
Leggi
Importanti cambiamenti ai vertici di Nissan, in un contesto quanto mai complesso per il costruttore. L'attuale Ceo, Makoto Uchida, lascerà Nissan il 1° aprile 2025, insieme ad altri membri del consiglio di amministrazione. L'obiettivo del rimpasto dirigenziale, secondo l'azienda, è quello di "raggiungere gli obiettivi di breve e medio termine di Nissan, creando le condizioni per una crescita di lungo periodo".
Leggi
La tanto attesa svolta ai vertici di Nissan è arrivata: la società giapponese ha annunciato martedì 11 la nomina di Ivan Espinosa a nuovo ceo al posto di Makoto Uchida. La mossa, secondo il gruppo, rientra in una più ampia riorganizzazione della leadership per affrontare le sfide del settore e dare nuovo slancio alla casa automobilistica giapponese. Ma dietro l’addio di Uchida c’è di più. Una svolta strategica per Nissan A partire dal 1°…
Leggi
Roma, 11 mar. – Nissan ha annunciato che l’amministratore delegato Makoto Uchida lascerà la carica dal primo aprile. Secondo quanto riporta un comunicato, nell’ambito di un profondo rinnovamento della compagine dirigenziale gli succederà l’attuale direttore della pianificazione, Ivan Espinosa.La casa automobilistica ha annunciato una serie di avvicendamenti tra i dirigenti in vista dell’assemblea degli azionisti a giugno.
Leggi
Il consiglio di amministrazione della Nissan ha rotto gli indugi, procendendo con il previsto avvicendamento ai massimi vertici aziendali: l'1 aprile Ivan Espinosa, attuale direttore della pianificazione, assumerà l'incarico di presidente esecutivo e amministratore delegato, sostituendo Makoto Uchida. Avvicendamenti continui. A prima vista sembra una sorta di terremoto nella prima linea manageriale.
Leggi
Ora che l’ipotesi di una fusione con la Honda è tramontata (qui la notizia), la Nissan comincia una rivoluzione interna, partendo dai vertici aziendali che avranno il compito di traghettare la casa giapponese al di fuori dell’attuale crisi e sostenere la crescita a lungo termine. A guidare l’azienda in qualità di nuovo amministratore delegato sarà dal 1° aprile 2025 Ivan Espinoza: messicano di 46 anni, è entrato alla Nissan in Messico nel 2003 e ha ricoperto posizioni di rilievo nel sud-est asiatico e in Europa
Leggi