Firmata dal facente funzioni sindaco Pietro Piciocchi l’ordinanza che proclama una giornata di lutto cittadino per sabato 15 marzo a seguito del tragico incidente avvenuto in piazza Paolo da Novi nel pomeriggio di mercoledì 12 marzo, provocando il decesso di Francesca Testino. «L’Amministrazione comunale e l’intera comunità genovese si stringono in segno di cordoglio e di partecipazione al dolore dei familiari – dice il facente…
Leggi
Altre informazioni:
Genova. Il sostituto procuratore Fabrizio Givri disporrà nelle prossime ore l’autopsia sul corpo di Francesca Testino, la dipendente della Regione Liguria morta nel primo pomeriggio di ieri dopo essere stata schiacciata da una palma in piazza Paolo Da Novi mentre tornava a casa. La prima relazione da parte degli uomini della polizia locale, a cui sono state delegate le indagini è arrivata in queste ore e i prossimi passi dei pm sono di fatto…
Leggi
Bandiere a mezz'asta sulla facciata del comune di Genova Il comune di Genova ha deciso di proclamare lutto cittadino per la morte di Francesca Testino, rimasta ferita mortalmente dal crollo di una palma in piazza Paolo Da Novi, nel quartiere della Foce. A comunicarlo il vicesindaco reggente Pietro Piciocchi. "Stante il grande coinvolgimento emotivo e il grande cordoglio che la tragica vicenda ha generato, ho deciso che sabato 15 marzo sarà una giornata di lutto cittadino, con…
Leggi
Genova. Sabato 15 marzo sarà lutto cittadino a Genova per la morte di Francesca Testino, la 57enne travolta e uccisa da una palma crollata ieri pomeriggio in piazza Paolo da Novi nel quartiere della Foce. Il giorno dopo, in piazza Paolo da Novi rimangono le transenne a circondare la grande palma schiantata al suolo, sequestrata dalla polizia locale per consentire le indagini. Una rosa bianca è stata attaccata su una transenna con un messaggio scritto su un foglietto rosa…
Leggi
Genova. Sabato 15 marzo sarà lutto cittadino a Genova per la morte di Francesca Testino, la 57enne travolta e uccisa da una palma crollata ieri pomeriggio in piazza Paolo da Novi nel quartiere della Foce. Ad annunciarlo è il vicesindaco reggente Pietro Piciocchi, che ieri era arrivato sul luogo della tragedia: "Stante il grande coinvolgimento emotivo e il grande cordoglio che la tragica vicenda ha generato, ho deciso che sabato 15 marzo sarà una giornata…
Leggi
La palma crollata in piazza Paolo da Novi Aster ha annullato l'incontro Alberi incontro agli uomini, uomini incontro agli alberi previsto per la giornata di oggi, giovedì 13 marzo, dopo la tragedia avvenuta alla Foce dove una palma è crollata uccidendo una donna. "In segno di rispetto per la vittima dello schianto della palma in piazza Paolo Da Novi - si legge in un comunicato dell'azienda -, e considerata la delicatezza del momento, l'evento previsto quest'oggi alle…
Leggi
Genova. Andava sottoposta a un "monitoraggio costante" la palma crollata ieri in piazza Paolo da Novi, nel quartiere della Foce, spezzando la vita della 57enne Francesca Testino. E "se è vero che era monitorata, chi la monitorava doveva capire che aveva qualche problema". È quanto sostiene Marco Corzetto, agronomo e docente dell'istituto Marsano di Genova. Quella palma, inclinata da almeno 15 anni come dimostrano le foto online di Google…
Leggi
Si chiamava Francesca Testino e aveva 58 anni la donna morta nel primo pomeriggio di ieri travolta da una palma in piazza Paolo Da Novi a Genova. Sul caso è stato aperto un fascicolo per omicidio colposo a carico di ignoti per chiarire eventuali responsabilità sulle manutenzioni. Testino era residente nella zona dell'incidente e lavorava in un centro per l'impiego della città. La palma è improvvisamente crollata da una delle aiuole al lato del posteggio di piazza Da Novi, dove la donna era malauguratamente di passaggio.
Leggi
Dopo la tragedia di mercoledì pomeriggio dove una palma è caduta andando a travolgere e uccidere una donna di 57 anni in piazza Paolo da Novi torna al centro dell'attenzione la cura e il monitoraggio del verde presente in città. Focus sulla cura delle piante e su quali sono i sistemi utilizzati per verificare la salute di una palma. A fare il quadro sono la professoressa Enrica Roccotiello del Laboratorio di Botanica ambientale e applicata del Dipartimento di Scienze della…
Leggi
La vittima Francesca Testino Francesca Testino, un tempo funzionaria pubblica a Città Metropolitana e successivamente in Regione Liguria, attualmente svolgeva il ruolo di formatrice in un Centro per l’impiego di via Cesarea. La 57enne ieri pomeriggio ha tragicamente perso la vita in piazza Paolo Da Novi, schiacciata dalla caduta di una palma. L'investimento dell'anno scorso Aveva 57 anni e risiedeva nelle vicinanze, in via Tommaso Invrea, insieme all’anziana madre.
Leggi
In piazza Paolo da Novi, sotto una pioggia che non smette di cadere, c’è ancora il corpo di Francesca Testino. Sopra di lei, il tronco tozzo e fradicio della palma sradicato dal terreno, e crollato proprio nel momento esatto e nel punto esatto in cui la 57enne stava camminando. Tra agenti della polizia locale, soccorritori, vigili del fuoco, tra il pm di turno Fabrizio Givri, il sindaco facente f…
Leggi
Il punto in cui è crollata la palma schiacciando la donna Ci sono le immagini di Google street view e le testimonianze dei cittadini: "Quella palma era inclinata". Lo si vedeva a occhio nudo ma questo non vuol dire per i tecnici, almeno per ora, che fosse a rischio crollo. Certo è che la pianta si è sradicata e cadendo ha ucciso Francesca Testino, la 57enne che stava passando sotto. A conferma della percezione di pericolosità rispetto…
Leggi
Tragedia a Genova Una tragedia scuote Genova: una palma crolla in piazza Paolo Da Novi, uccidendo Francesca Testino, 57 anni. Mentre la città piange, emergono interrogativi sulla sicurezza del verde urbano e sulla manutenzione. Oggi, 12 marzo, Genova è stata colpita da un evento drammatico che ha lasciato la comunità sgomenta. Nel primo pomeriggio, verso le 14:30, una palma alta diversi metri è crollata in piazza Paolo Da Novi, nel quartiere della Foce, travolgendo Francesca Testino, una donna di 57 anni residente nella vicina via…
Leggi
Per chi ha poco tempo1️⃣ Ilaria Cavo chiede il lutto cittadino per la vittima della tragedia di Genova2️⃣ La coalizione di centrodestra annulla la conferenza stampa di presentazione del ticket Piciocchi-Cavo3️⃣ Stop a tutte le iniziative elettorali fino a sabato in segno di rispetto La notizia nel dettaglio Dopo la tragedia avvenuta in piazza Paolo Da Novi, in cui ha perso la vita Francesca Testino, la deputata di Noi Moderati e candidata…
Leggi
Si chiamava Francesca Testino la donna morta a Genova in piazza Paolo Da Novi perché schiacciata da una palma mentre passeggiava su un marciapiede. Il tragico incidente è avvenuto nel quartiere della Foce. Aveva 57 anni, risiedeva in zona ed è morta sul colpo, come hanno appurato i primi soccorritori. Per il suo decesso è stata aperto un fascicolo per omicidio colposo. Donna morta a Genova in piazza Paolo Da Novi Chi era Francesca Testino La palma…
Leggi
Francesca Testino, un tempo funzionaria pubblica presso la Città Metropolitana e successivamente alla Regione Liguria, attualmente svolgeva il ruolo di formatrice presso il Centro per l’impiego di via Cesarea. Quest’oggi, mercoledì 12 marzo, ha tragicamente perso la vita in piazza Paolo Da Novi, schiacciata dalla caduta di una palma, a Genova. Aveva 57 anni e risiedeva nelle vicinanze, in via Tommaso Invrea, insieme all’anziana…
Leggi
Genova. Chi vive e lavora in piazza Paolo Da Novi conferma che la palma che oggi, mercoledì 12 marzo, è crollata travolgendo e uccidendo la 57enne Francesca Testino, era inclinata da anni. Le stesse persone sostengono che da tempo mostrasse, fuori dal terreno, parte della radice e questo aveva creato ulteriori preoccupazioni. Ma la palma "incriminata" era tenuta sotto controllo - gli stessi commercianti confermano che "ogni tanto…
Leggi
Oggi alle 14.30 circa lo schianto di una palma, in piazza Paolo Da Novi a Genova, ha ucciso una donna di 57 anni, Francesca Testino, già funzionaria della città metropolitana e poi in Regione Liguria come formatrice al Centro per l'impiego. Sul posto inutile l'arrivo del medico del 118, della Croce Bianca e dei vigili del fuoco. Il decesso è stato istantaneo. Testino lascia in un immenso dolore l'anziana madre e la sorella.
Leggi
Una donna di 57 anni è morta a Genova, schiacciata da una palma caduta in piazza Paolo Da Novi, nel quartiere della Foce, in centro città. L’incidente è avvenuto intorno alle 14 di oggi, mercoledì 12 marzo. La donna stava camminando su un marciapiede, lungo la aiuola che ospitava la pianta quando questa si è abbattuta all’improvviso. In quel momento, in questa parte della città, stava piovendo pesantemente e per strada non c’erano molte persone ma il tonfo ha messo in allarme gli abitanti…
Leggi
E’ rimasta schiacciata da una palma caduta in piazza Paolo Da Novi, nel quartiere genovese della Foce. Una donna di 58 anni è morta oggi nel primo pomeriggio, nonostante i tentativi di rianimazione del personale medico del 118 e della Croce Bianca. Sul posto anche la polizia locale e le volanti inviate dalla Questura, mentre sono stati i Vigili del Fuoco a liberare il corpo ancora sotto la pianta. Allertati anche i responsabili del verde della municipalizzata Aster
Leggi
È atteso per questo sabato, 15 marzo, alle ore 21:00 il prossimo spettacolo al TIP Teatro di Via Aspromonte. Per la ventunesima stagione di RICRII, e dopo gli splendidi appuntamenti con Paola Tintinelli, con Tino Caspanello e Tino Calabrò, arriva Francesca Sarteanesi con il suo “Sergio”, una co-produzione “Gli Scarti” e “Kronoteatro”, con il sostegno di Armunia, residenze artistiche Festival Inequilibrio.
Leggi