La sonda Juno ha ripreso un'eruzione vulcanica record, la più estesa mai registrata sulla luna Io di Giove, il mondo extra-terrestre più vulcanico del Sistema Solare. Si tratta di un complesso vulcanico grande quanto il Nord Italia. Credits: NASA’s Goddard Space Flight Center Durante il sorvolo ravvicinato della luna Io di Giove, la sonda Juno della NASA il 27 dicembre 2024 ha ripreso l'eruzione vulcanica extra-terrestre più intensa che sia mai stata…
Leggi
Grazie ai sui strumenti la sonda Juno ha osservato la più intensa attività vulcanica mai registrata sulla luna di Giove, Io. Gli scienziati della missione Juno della NASA hanno osservato una intensa attività vulcanica nell’emisfero meridionale della luna di Giove Io. L’hot spot non solo è più grande del Lago Superiore sulla Terra, ma erutta anche eruzioni sei volte l’energia totale di tutte le centrali elettriche del mondo.
Leggi
Durante il flyby del 27 dicembre scorso della sonda Juno della Nasa attorno alla luna gioviana, lo strumento italiano Jiram ha registrato un'intensa attività vulcanica proveniente da un hot spot situato nell’emisfero meridionale. Alessandro Mura (Inaf): «Si tratta della più intensa eruzione vulcanica mai registrata su Io» Tranquilla non lo è stata mai, la luna gioviana Io: con i suoi oltre quattrocento vulcani è l’oggetto geologicamente più attivo del Sistema solare
Leggi
Utilizzando i dati della missione Juno della NASA, i ricercatori hanno individuato l’eruzione vulcanica più intensa mai osservata su Io, la luna di Giove nota per la sua attività geologica estremamente dinamica. I dati raccolti suggeriscono che l’evento abbia coinvolto un’enorme quantità di materiale espulso nello spazio, con una luminosità mai vista prima nei rilevamenti effettuati dalla sonda. Le osservazioni che hanno permesso la scoperta provengono da un confronto tra i…
Leggi
La missione Juno della Nasa ha recentemente documentato un evento estremo sulla luna di Giove Io, il corpo celeste più vulcanicamente attivo del Sistema Solare. Il sofisticato strumento Jiram (Jovian Infrared Auroral Mapper) ha rilevato un’enorme regione di attività vulcanica nell’emisfero meridionale della luna, un fenomeno ritenuto senza precedenti per la sua intensità. Jiram (spettrometro dell’Inaf-Iaps, realizzato da Leonardo) fa parte del contributo italiano fornito alla missione grazie all’impegno dell’Agenzia Spaziale…
Leggi