Andare in pizzeria non è più sinonimo automatico di cena economica. Il costo del pasto più tipico nel variegato panorama alimentare italiano, infatti, è cresciuto di quasi il 20% negli ultimi sei anni, arrivando a una media di oltre 12 euro. A fare i calcoli è il Centro di formazione e ricerca sui consumi (Crc), che ha realizzato un’indagine sui prezzi analizzando i dati Istat pubblicati dal Mimit.
Leggi
Approfondimenti:
Rincari record per la pizza in Italia: un aumento del 18,3% in sei anni porta il prezzo medio a oltre 12 euro, con Reggio Calabria e Catanzaro che si distinguono come le città con i costi più bassi La pizza, simbolo globale del Made in Italy e regina incontrastata della tavola italiana, sta diventando un lusso per molte famiglie. A rivelarlo è una recente indagine condotta dal Centro di formazione e ricerca sui consumi (Crc), che ha monitorato i prezzi medi di una cena in pizzeria negli ultimi sei…
Leggi
Andare a mangiare in una pizzeria non garantirebbe più una cena economica come un tempo. Il prezzo medio di una pizza, simbolo dell'ampia varietà culinaria italiana, è salito del 20% negli ultimi sei anni, raggiungendo una media di oltre 12 euro. Questi dati emergono da un'indagine condotta dal Centro di formazione e ricerca sui consumi (Crc), che ha analizzato i dati Istat pubblicati dal Mimit. Il settore delle pizzerie in Italia genera un giro d'affari di circa 25 miliardi di euro all'anno…
Leggi