Il ciclocross italiano ha vissuto un momento di grande gloria ai Mondiali di ciclocross che si sono svolti in Francia. Con Mattia Agostinacchio che ha conquistato il titolo mondiale e Filippo Grigolini che ha portato a casa la medaglia di bronzo, l’Italia ha dimostrato di essere una potenza in questo sport. Grazie a queste prestazioni, il nostro paese si è classificato al terzo posto nel medagliere finale, dietro solo a Olanda e Gran Bretagna
Leggi
Altri articoli:
L’Italia del ciclocross torna sul gradino più alto di un podio mondiale a distanza esatta di un anno, ancora una volta nella categoria juniores. Lo scorso anno fu grazie a Stefano Viezzi, quest’anno, in una gara epica e resa ancora più difficile dal ghiaccio, è toccato a Mattia Agostinacchio, già campione d’Europa, vestire la maglia iridata. A completare il trionfo della formazione azzurra il terzo posto di Filippo Grigolini, junior al primo anno e…
Leggi
Assessore al Turismo, Sport e Commercio, Giulio Grosjacques, a nome del Governo regionale, esprime le felicitazioni per la vittoria di Mattia Agostinacchio che ai campionati del mondo di Ciclocross di... Leggi tutta la notizia
Leggi
Certo tutti aspettavano la gara elite a Levin, in Francia, Tutti aspettavano la sfida delle sfide tra Mathieu van der Poel e Wout van Aert che in qualche modo c’è stata anche se l’olandese ha vinto il suo settimo titolo iridato di ciclocross raggiungendo sua maestà Eric De Vlameinck, apparentemente senza far fatica. Van Aert partiva quaranta posizioni dietro e l’olandese, con un primo giro a tutta, ha pensato bene di mettere le cose in chiaro subito.
Leggi
L'Italia del ciclocross torna sul gradino più alto di un podio mondiale a distanza esatta di un anno, ancora una volta nella categoria juniores. Lo scorso anno fu grazie a Stefano Viezzi, quest'anno, in una gara epica e resa ancora più difficile dal ghiaccio, è toccato a Mattia Agostinacchio, già campione d'Europa, vestire la maglia iridata. A completare il trionfo della formazione azzurra il terzo posto di Filippo Grigolini, junior al primo anno e autore di una prova superlativa…
Leggi
LIEVIN – Una giornata memorabile me Mattia Agostinacchio! Il corridore italiano, con una gara in rimonta nel finale, riesce a conquista la maglia di campione del mondo nel ciclocross tra gli juniores. La grande festa azzurra viene impreziosita anche dal bronzo conquistato da Filippo Grigolini. Tra i due italiani si piazza il francese Soren Bruyère Joumard. 17.800 persone seguono BICITV anche su Instagram
Leggi
Uomini Elite: 1° Mathieu Van Der Poel (Olanda) 1h02’44” 2° Wout Van Aert (Belgio) a 45″ 3° Thibau Nys (Belgio) a 1’06” 4° Joris Nieuwenhuis (Olanda) a 1’15” 5° Emile Verstrynge (Belgio) a 1’53” 6° Toon Aerts (Belgio) a 1’56” 7° Michael Vanthourenhout (Belgio) a 2’00” 8° Joran Wyseure (Belgio) a 2’03” 9° Lars Van Der Haar (Olanda) a 2’09” 10° Laurens Sweeck (Belgio) a 2’28” Donne U23: 1^ Zoe Backstedt (Gran Bretagna) 45’42” 2^ Marie Schreiber (Lussemburgo) a 39″ 3^ Leonie Bentveld…
Leggi
Che gara, che talento! Mattia Agostinacchio è autore di una prova magistrale e a Lievin si veste con la maglia di campione del mondo ciclocross. Era tra i favoriti della vigilia, ma la corsa non si era messa esattamente come aveva sognato alla partenza. Un errore e la fuga del francese Soren Bruyère Joumard avevano complicato le cose, ma Mattia non si è arreso ed è riuscito nell’impresa. Basti dire che ha corso quasi tutta la gara con uno…
Leggi
L'Italia del ciclocross torna sul gradino più alto di un podio mondiale nella categoria juniores. Mattia Agostinacchio ha conquistato l'oro ai mondiali di Levin, in Francia, staccando di 12 secondi il francese Soren Bruyère Joumard. Terzo posto per un altro azzurro, Filippo Grigolini. Agostinacchio succede nell'albo d'oro all'altro italiano Stefano Viezzi.
Leggi
Mattia Agostinacchio straordinario ai Mondiali i Ciclocross di Liévin 2025. Il 18enne azzurro conquista l'oro nella prova jrs al termine di una gara durissima, che lo ha visto sfidarsi a lungo con Benjamin Noval, per poi dover andare a riprendere nell'ultimo giro il francese Soren Bruyère Joumard con una tornata conclusiva eccezionale, in cui fa registrare un tempo quasi da primo giro, infliggendo così…
Leggi
Trionfo dell'azzurro nella prova juniores nella rassegna iridata di ciclocross, in corso a Lievin. Secondo posto per il francese Soren Bruyère Joumard. Completa il podio un altro italiano: bronzo di Filippo Grigolini, con un distacco di 30″ da Agostinacchio Successo di Mattia Agostinacchio nella prova juniores ai mondiali di ciclocross in corso Lievin (Francia). L'azzurro ha conquistato la medaglia d'oro staccando di 12 secondi il francese Soren Bruyère Joumard.
Leggi
Strepitosa doppietta azzurra ai Mondiali di ciclocross di Liévin, in Francia. Nella gara riservata agli juniores Mattia Agostinacchio ha conquistato l’oro e Filippo Grigolini il bronzo. Un anno dopo Viezzi Per il valdostano, 17 anni, è la vittoria più importante della sua carriera dopo il successo agli Europei di Pontevedra e il secondo posto nella classifica generale di Coppa del Mondo, sfiorata e persa solo all’ultima gara.
Leggi
LIEVIN (02/02) – L’Italia del ciclocross torna sul gradino più alto di un podio mondiale a distanza esatta di un anno, ancora una volta nella categoria juniores. Lo scorso anno fu grazie a Stefano Viezzi, quest’anno, in una gara epica e resa ancora più difficile dal ghiaccio, è toccato a Mattia Agostinacchio, già campione d’Europa, vestire la maglia iridata. A completare il trionfo della formazione azzurra il terzo posto di Filippo Grigolini, junior al primo anno e autore…
Leggi
Agostinacchio campione del mondo junior con una scarpa rotta! MONDIALI CICLOCROSS - Mattia Agostinacchio eroico a Liévin! L'azzurro classe 2003 arriva al traguardo in solitaria con una scarpa distrutta e nonostante ciò riesce a trovare anche la forza per impennare la bici e consacrarsi campione del mondo junior. Giornata storica per l'Italia, che sul podio piazza anche al terzo posto Filippo Grigolini.
Leggi
Come precedentemente menzionato da cyclingnews.com, la gara juniores maschile ai Campionati del Mondo di Ciclocross UCI 2025 è stata caratterizzata da un’emozionante competizione tra i migliori giovani ciclisti. Mattia Agostinacchio ha dimostrato grande determinazione e talento, conquistando il titolo per l’Italia. Durante la corsa, Agostinacchio ha affrontato diverse difficoltà, tra cui cadute e problemi tecnici.
Leggi
Era il più atteso e non ha deluso le aspettative. Mattia Agostinacchio è il nuovo campione del mondo di ciclocross nella categoria juniores. Nella terza e ultima giornata dei Campionati del Mondo di Ciclocross a Liévin, in Francia, il valdostano si è imposto con una gara da fuoriclasse, conquistando l’oro in 45:47 davanti al francese Soren Bruyère Joumard e completando una giornata storica per l’Italia, che celebra anche il bronzo di Filippo Grigolini.
Leggi
Mattia Agostinacchio ha conquistato il titolo mondiale nella categoria Juniores ai Campionati del Mondo di ciclocross a Liévin, in Francia. L'italiano ha superato il francese Soren Bruyère Joumard, beniamino locale, mentre un altro azzurro, Filippo Grigolini, ha completato il podio in terza posizione dopo una notevole rimonta. Nonostante fosse il favorito, la gara di Agostinacchio non è stata priva di difficoltà.
Leggi
Dopo l’argento nel team relay di venerdì arrivano altre due medaglie per l’Italia ai Mondiali di ciclocross di Lievin, in Francia, in attesa della grande sfida nel pomeriggio tra Van der Poel e Van Aert tra gli elite. Può far festa il ct Daniele Pontoni per l’oro di Mattia Agostinacchio tra gli junior, e il bronzo di Filippo Grigolini. Della Val d’Aosta, 17 anni, Agostinacchio è stato protagonista di una gara di rimonta e dopo l’europeo e il secondo posto in Coppa…
Leggi
Mattia Agostinacchio è il nuovo Campione del Mondo di ciclocross nella categoria Junior: un anno dopo il successo di Stefano Viezzi l'Italia torna sul gradino più alto del podio del Mondiale Junior, davanti alla Francia di Soren Buyer Joumard. Splendido terzo posto in rimonta per il classe 2008 Filippo Grigolini, al primo anno nella categoria. Campionato del Mondo di Ciclocross, la cronaca della gara maschile junior Parte molto bene l'austriaco Valentin Hofer con Mattia Agostinacchio in seconda…
Leggi
E’ una domenica trionfale per il ciclocross italiano! Ai Mondiali di Liévin (Francia) è arrivata una stratosferica doppietta di medaglie nella categoria juniores maschile. A vincere è stato un fantastico Mattia Agostinacchio e a prendersi il bronzo è stato Filippo Grigolini: un vero e proprio dominio tutto targato Italia. Per il classe 2007 valdostano è la vittoria più importante della sua giovanissima carriera dopo il successo agli Europei…
Leggi
Sette titoli e 21 medaglie in palio ai Mondiali Ciclocross di Liévin 2025. In programma dal 31 gennaio al 2 febbraio, la rassegna iridata di specialità torna a svolgersi in Francia a 21 anni di distanza dall'ultima volta proponendo un programma che, come accade ormai da un paio di stagioni, vede svolgersi il Team Relay (o Staffetta Mista) assieme alle sei prove (tre maschili e tre femminili) dedicate alle categorie juniores, Under-23 ed élite.
Leggi