Commemorazione del 42° anniversario dell'omicidio del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa

Quarantadue anni fa, il 3 settembre 1982, la mafia uccideva il prefetto di Palermo, generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, insieme alla moglie Emanuela Setti Carraro e all'agente di polizia Domenico Russo, in via Isidoro Carini a Palermo. Oggi, l'anniversario è stato ricordato con una cerimonia di commemorazione.

La cerimonia di commemorazione si è svolta questa mattina al cimitero della Villetta, alla presenza delle autorità civili e militari. Dopo una messa nella cappella, sono state deposte tre corone di alloro da parte del generale Zuccher, del prefetto e del sindaco di Parma.

A Palermo, rappresentanti politici, forze dell'ordine e cittadini si sono riuniti per ricordare il generale Dalla Chiesa nel luogo dell'attentato. Diverse corone di fiori sono state deposte attorno alla targa commemorativa in via Isidoro Carini. Tra i presenti, il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, il presidente della Regione Renato Schifani, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, il prefetto di Palermo Massimo Mariani, il presidente della Corte d'Appello di Palermo Matteo Frasca, il procuratore capo di Palermo Maurizio De Lucia, il procuratore generale della Corte d'Appello Lia Sava e il comandante generale dell'Arma dei Carabinieri Teo Luzi.

Anche l'amministrazione comunale di Certaldo ha commemorato l'assassinio del generale Dalla Chiesa. La cerimonia si è svolta nella mattinata di oggi, martedì 3 settembre 2024, in occasione del 42° anniversario della strage di via Carini.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo