Sono le doti che hanno fatto conquistare il quinto posto ai Barawards 2020 all’hotel manager Stefano Chiesa. Chiesa, in tempi di Covid che cosa comporta gestire un hotel cinque stelle lusso? Nella speranza di vedere la fine di questa pandemia, il settore del turismo di cosa avrà bisogno per recuperare il tempo perso? L’Umbria è una regione che richiamo il turismo di lusso? Fittuccia (Federalberghi): "Patentino sanitario per gli operatori del…
Leggi
Tutti gli articoli su
Perugia, l'hotel manager del…"
Approfondimenti:
Condividi questo articolo su Focus sui rifiuti, lo stato del manto stradale, la situazione dei tombini e la cura del verde: c’è più di qualcosa da migliorare. In zona c’è in corso una riqualificazione – c’è chi è in attesa di capire quando verrà realizzata l’area cani, necessaria dopo l’eliminazione di quella che era presente sotto le mura del parco La Passeggiata – per la nuova pista ciclabile. La segnalazione è di un residente del centro di Terni e fa riferimento a delle problematiche riguardanti l’area di via del Cassero.
Leggi
Ciò, nonostante il fatto che la nostra regione abbia un alto indice di mortalità, secondo solo a quello del Friuli. Con 474,34 dosi consegnate ogni 10 mila abitanti l’Umbria è l’ultima regione in Italia per disponibilità di vaccini, a fronte di una media nazionale di 612,20. A livello nazionale. Ad oggi in Italia si registrano 1.315.604 di persone vaccinate. Dalla Regione si attendono ancora le 50mila dosi promesse dal ministro Speranza alla presidente Tesei.
Leggi
Ne sono seguiti mesi difficili, in cui è stata in ospedale, poi in un centro di accoglienza. In quel periodo conobbe un ragazzo siciliano, di cui si innamorò e con cui andò in Sicilia per una breve vacanza. La studentessa brasiliana, 26 anni, un anno fa era a Perugia, dove sognava (e sogna ancora), di diventare psicanalista. Ora però lei vuole ricominciare a vivere: cerca un lavoro per mantenersi in Italia, dove vuole fermamente rimanere per ottenere giustizia Come racconta lei stessa, l’uomo prima provò a spezzarle il collo, poi a…
Leggi
Con il tiramisù vegano è diventata popolare. LO SPOT DEL PROGRAMMA. https://fb.watch/3NBbV_yR7U/. Per seguire Arianna. LE CREAZIONI VEGANE DI ARIANNA SU FACEBOOK. https://www.facebook.com/lecreazioniveganediarianna. OPPURE LE CREAZIONI VEGANE DI ARIANNA SU INSTAGRAM. https://www.instagram.com/lecreazioniveganediarianna/ E Arianna dopo essersi trasferita a Gibilterra ha cominciato a vendere, attraverso il delivery, i piatti…
Leggi
Oggi alle 14,30 di nuovo in campo pe ripulire il sottopasso di viale Battisti a Terni Sul posto insieme a Mi Rifiuto sono intervenuti , la protezione civile del comune di Acquasparta, il gruppo “La rosa dell’Umbria” con un camion dotato di una gru, l’associazione “Surf the Power”. Ad Acquasparta i volontari sono invece intervenuti in un tratto della Strada Regionale 418 per bonificare una scarpata ricoperta di rifiuti, prima che l’ANAS potesse procedere ad installare una rete di protezione al…
Leggi
I comuni Covid free alla data del 20 febbraio 2021 sono Porano, Poggiodomo e Lugnano in Teverina Le guarigioni riscontrate nello stesso arco temporale sono state 269 (totale 33.230). Si registrano purtroppo altri 13 decessi con Covid-19, relativi ai territori di Bastia Umbra, Bettona, Deruta, Foligno, Marsciano, Perugia (5), Piegaro, San Giustino e Tuoro sul Trasimeno, per un totale che sale a 972.
Leggi
19 nuovi casi accertati nelle ultime 24 ore di contagio al coronavirus a Terni. I dati generali a livello regionale li potete leggere in altra pagina del giornale. Coronavirus: 363 nuovi casi, in aumento il tasso di positività, altri 13 morti. https://terninrete.it/notizie-di-terni-coronavirus-363-nuovi-casi-in-aumento-il-tasso-di-positivita-altri-13-morti/ A Città di Castello si sono registrati 48 nuovi casi nelle ultime 24 ore, i guariti sono 18 e…
Leggi
L’unica segno meno arriva dai trasporti che confermano il trend nazionale: -1,3% dovuto al lockdown della scorsa primavera Dato che fa dell’Umbria la seconda regione più cara d’Italia. Terni è lontana dalla vetta delle prime dieci con il suo +0,5% (+119 euro). L’inflazione vola nel capoluogo, ad una velocità praticamente doppia rispetto all’altra provincia, quella di Terni: per gli abitanti della Conca i rincari per una famiglia media si aggirano attorno ai 119 euro.
Leggi
Un caro augurio, di cuore, alla nostra quarta centenaria». «La storia della nostra comunità poggia su queste figure così importanti, che custodiscono gli eventi più significativi della nostra storia e hanno contribuito a rendere il nostro paese un posto dove vale la pena di vivere. Si tratta della signora Margherita Bertoldi in Leonardi: sabato l’amministrazione comunale, nella figura del sindaco Giovanni Montani, le ha consegnato una targa per il rilevante traguardo raggiunto.
Leggi
Anche qui c’è attesa per la campagna vaccinale: «L’auspicio è che ci siano risorse per tutti. Con la giunta e l’amministrazione abbiamo dato la giusta assistenza, spesso porta a porta per sincerarci della condizione delle persone. Passeggiando per le viette comunali spunta don Saverio Saveri, parroco emerito di Poggiodomo e Monteleone di Spoleto: «La pandemia qui è stata vissuta con molta trepidazione Di certo a Poggiodomo non c’è il costante caos che caratterizza la capitale.
Leggi
“Nella provincia di Perugia l’incidenza maggiore è nella fascia zero-24 anni dove si arriva anche a 450 casi ogni 100 mila abitanti A Terni si scende fino a 69,8 ogni 100 mila abitanti, mentre a Perugia in quello stesso momento - tra il 18 e il 24 gennaio - si contano 234, 11 casi ogni 100 mila abitanti. Nella rilevazione precedente, sempre elaborata dal Nucleo di valutazione epidemiologica della Regione Umbria, l’incidenza di Perugia era di 344, 67 casi ogni…
Leggi
In 42 hanno preso il virus due volte Covid, Mencacci: "Variante brasiliana in Umbria da oltre un mese". Professoressa quando una mutazione diventa variante? Tra queste la variante brasiliana è molto più presente di quella inglese, con un rapporto di due a uno e questo ci preoccupa molto. "C’è grazie all’apporto dell’Università e dei nostri tecnici, di cui sono veramente molto molto orgogliosa, me lo faccia…
Leggi
Stiamo parlando dei professionisti sanitari, sociosanitari, socio assistenziali e del volontariato la prima linea quotidiana contro il virus. Non è un atto dovuto. Come Istituzione voglio ringraziarli a nome di tutta la comunità regionale, e voglio ribadire che saremo sempre accanto a loro per coadiuvare, per quello che è proprio del nostro ruolo, il loro lavoro” E’ un sincero gesto simbolico di gratitudine che…
Leggi
Lo riporta il sito della Regione alla data del 20 febbraio. Sono 363 i nuovi contagi, il 21% in più rispetto a ieri (301) a fronte di 3.306 tamponi e 1.423 test antigenici Sono 13 i deceduti nelle ultime 24 ore. Il Covid in Umbria uccide senza pietà, altri 13 morti. Ancora morti in Umbria. Aumentano gli attuali positivi di 81 casi (8.520 in totale).
Leggi
(ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO) Coronavirus in Umbria, tra ieri e oggi i positivi aumentano di 363 unità. I casi positivi da inizio pandemia passano da 277 a 282, più 5 tra ieri e oggi. I casi positivi totali rimangono 224, invariati, e sono sempre 30, invariato tra ieri e oggi, le persone in isolamento contumaciale. I casi positivi da inizio pandemia salgono da 1.522 a 1.528, più 6 tra ieri e oggi.
Leggi
È quanto emerge dai dati giornalieri della Regione aggiornati a sabato 20 febbraio. Gli attualmente positivi sono 8.520 (81 in più di ieri) ono stabili a 545 i ricoveri per Covid in Umbria dei quali 86 (tre in più) in terapia intensiva. I nuovi casi di positività accertati nelle ultime 24 ore sono 363, su 1.423 test antigenici e 3.306 tamponi molecolari processati, con un tasso di positività complessivo del 7,67 per cento (ieri 4) e del 10,98 (era 7,7) sui soli tamponi molecolari.
Leggi
Tutti accorgimenti che si scontrano con una sede di giustizia inadeguata. In Toscana, ad esempio, il personale dell’amministrazione della giustizia, compresi gli avvocati, si può prenotare da ieri, come categoria prioritaria Ed è nato, proprio oggi, il gruppo Facebook "Vaccino per operatori della giustizia – Umbria" (creato dall'avvocato Francesco Gatti) che vuole portare avanti questa istanza. E tante le tante richieste ed esigenze del mondo…
Leggi
Sulla giornata dei camici bianchi è intervenuta anche la USL UMbria2 attraverso il direttore generale Massimo De Fino, il direttore sanitario Camillo Giammartino e il direttore amministrativo Piero Carsili. E’ il pensiero della presidente dell’Umbria Donatella Tesei. Pertanto oggi su Palazzo Spada è stato esposto uno striscione di ringraziamento nei confronti di tutti gli…
Leggi
Di queste, 27 all’ospedale di Perugia, 24 a Terni, 15 a Spoleto, 11 a Foligno, 8 a Città di Castello e una a Branca Sul fronte guariti, se ne registrano 269 in 24 ore, in tutto 33.230. Sedici i folignati in terapia intensiva e 14 i guariti in 24 ore. Segue Perugia con 48 casi in più, gli stessi individuati a Città di Castello, mentre sono 19 quelli individuati a Terni. Il dato più alto di casi Covid si registra a Foligno con altri 52 contagi in 24 ore per un…
Leggi
Anche gli operatori sono stati vaccinati e, solo per alcuni, è in fase di completamento la campagna di vaccinazione “Tutti gli operatori – ha continuato il commissario - vengono periodicamente screenati attraverso test rapidi per la verifica dello stato infettivo, così come vengono screenati regolarmente con tamponi molecolari, gli ospiti. Tra queste anche le Opere Pie Donini dove si sono verificati contagi sia tra il…
Leggi
Tutti i dati di casi positivi all’interno delle strutture residenziali e semiresidenziali dell’Umbria sono riassunti giornalmente e prontamente aggiornati. La situazione dei contagi e dei ricoveri per il Covid-19 in Umbria aggiornata a sabato. Il commissario regionale D'Angelo chiarisce sulle residenze protette per anziani. Altri 13 decessi positivi al Covid-19 in Umbria nella giornata di sabato 20 febbraio.
Leggi
Pochi addetto e ressa agli arrivi. Tantissima gente allo scalo lombardo con pochissimi addetti e ressa agli arrivi. Folla e assembramenti all’aeroporto di Malpensa come se non esistesse la pandemia da coronavirus. Code in particolare al controllo passaporti e per le procedure anti-covid
Leggi
In questa giornata il nostro pensiero e la nostra gratitudine vanno a tutti i colleghi che si sono adoperati – a volte, purtroppo, anche a costo della vita – per far fronte a un virus che è, a tutt’oggi, un pericolo per la salute di tutta la popolazione. Condividi questo articolo su. . . . . . . . . dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Terni. Oggi, 20 febbraio 2021 si celebra per la prima volta la ‘Giornata Nazionale del Personale Sanitario, Sociosanitario, Socioassistenziale e…
Leggi
Ricoverati nelle strutture ospedaliere: totale 545. Ospedale da campo 17, ospedale di Branca 22, ospedale di Città di Castello 58, ospedale di Foligno 54, ospedale di Perugia 142, ospedale di Spoleto 70, ospedale di Terni 111. Al momento le persone attualmente positive al Coronavirus ammontano a 312, un incremento giornaliero di dieci unità rispetto all’ultimo aggiornamento. Ricoverati nelle terapie intensive: totale 86.
Leggi
Amelia, infatti, da questa sera non sarà più compresa nella così detta “zona rossa”. Come era prevedibile, la Regione ha deciso di prolungare le attuali disposizioni per limitare il contagio da coronavirus. Il provvedimento sarà suscettibile di modifiche in ragione dell’eventuale mutamento delle condizioni epidemiologiche ad esito delle attività di sorveglianza e monitoraggio appositamente implementate Lo rende noto la Regione in una nota.
Leggi
E si è anche abbassata l’età media delle persone che soffrono di complicazioni polmonari e che vengono ospedalizzate". Perugia, 20 febbraio 2021 - «I soggetti con insufficienza respiratoria che vengono ricoverati in queste ultime settimane sono molto più numerosi rispetto alla seconda ondata. E’ il commissario per il Covid in Umbria, Massimo D’Angelo, a fornire uno spaccato ancor più preoccupante sul dilagare del virus in Umbria.
Leggi
Nello stesso atto è scritto che le richieste di cremazione “sono cresciute per l’aumento dei decessi delle ultime settimane, si dilatano i tempi di attesa per la cremazione”. In Umbria 494 nuovi positivi e 12 decessi, superati 40 mila contagi totali. Le azioni di sanificazione dei mezzi di trasporto "non dovranno inoltre essere effettuate presso le aree adiacenti al forno crematorio e deposito temporaneo ma rinviate presso idonei impianti e attrezzature…
Leggi
20 febbraio 2021 a. a. a. Una festa di matrimonio in un appartamento nel cuore del quartiere di Fontivegge. In tempo di Covid infatti, non sono previsti assembramenti di alcun tipo. Multati in due. . Erano circa le quattro di ieri pomeriggio quando gli agenti della polizia della questura di Perugia hanno bussato all’appartamento da cui proveniva musica e schiamazzi. Il baccano dei festeggiamenti ha ovviamente attirato le attenzioni dei vicini di…
Leggi
«Anche in questo caso – aggiunge la dottoressa Bietta – gli abitanti delle due province si comportano in modo nettamente diverso» A Terni, infatti, come evidenziato dall’epidemiologa della Usl Umbria 1, Carla Bietta, c’è un andamento uniforme, fatta eccezione per il maggior peso dei contagi tra gli over 80 registrato a dicembre. Indicazioni simili dalla curva sugli spostamenti verso i parchi e, in misura inferiore, verso i luoghi di lavoro.
Leggi
Gli spostamenti nonché l’esercizio della caccia di selezione dovranno avvenire nel rispetto delle misure di distanziamento sociale e con l’utilizzo dei previsti dispositivi individuali di protezione respiratoria di cui al Dpcm 14 gennaio 2021». Non è consentito l’esercizio della caccia di selezione ai cacciatori ed ai soggetti abilitati ed autorizzati con residenza anagrafica fuori dai confini amministrativi della Regione Umbria
Leggi
Quanto a quella inglese gli esami ‘positivi’ provenivano da: Città di Castello (7), 9 a Perugia e uno a Spoleto. In Umbria non ci risulta un paziente che provenisse da aree infette e che avesse contratto il virus" E dato che nel Ternano il virus si diffonde in maniera contenuta, questo starebbe a significare che le due varianti – brasiliana e inglese – in quei territori al momento circolino in maniera davvero limitata.
Leggi
Come già annunciato, la presidente della Regione, Donatella Tesei ha confermato la zona rossa rinforzata per la provincia di Perugia e per il solo comune di San Venanzo dell’area ternana mentre Amelia esce dalle città sottoposte alla stretta visto l’andamento positivo del contagio. Ma in più la Governatrice ha deciso di chiudere i laboratori delle scuole - frequentati nella regione da oltre 4mila studenti – mantenendo ovviamente la possibilità di.
Leggi
E’ il dato della mortalità grezza, che corrisponde al numero di pazienti deceduti nell’ambito della popolazione di riferimento nell’intervallo di tempo considerato. Sempre Altems segnala un indicatore di mortalità - settimana 9-15 febbraio - al 6,90 ogni 100 mila abitanti in Umbria, secondo solo a quello del Friuli (8,29). Alessandro Antonini 20 febbraio 2021 a. a. a. Con 474,34 dosi consegnate ogni 10 mila abitanti l’Umbria è la regione in coda alla classifica nazionale…
Leggi
Un indice che – è stato detto – conferma anche l’andamento della curva epidemiologica. Nell’incidenza di casi di positività Covid per 100 mila abitanti permane una “grande differenza” anche nell’ultima settimana fra la provincia di Perugia (332,76) e quella di Terni (82,34). Lo stesso per quelli relativi alle terapie intensive (85) con il numero dei pazienti che ha un andamento più tendente alla crescita rispetto alla curva epidemica I ricoveri ordinari, che hanno toccato una punta…
Leggi
ORDINANZA Di. In Umbria sono state prorogate le misure che riguardano la zona rossa nella Provincia di Perugia e nel comune di San Venanzo in Provincia di Terni. E’ altresì prorogata per il medesimo periodo di cui al periodo precedente l’ordinanza della Presidente della Giunta regionale del 12 febbraio 2021, n. 16. Umbria, prorogata zona rossa fino al 28 febbraio. L’allegato 1, di cui all’articolo 2 dell’ordinanza della Presidente della Giunta…
Leggi