Senza gli smisurati denari arabi della Uae di Pogacar (e senza Pogacar), priva della base economica e dei fenomeni delle fiamminghe Visma e Soudal, l’americana Lidl-Trek da due stagioni sta dominando colossi del ciclismo dal budget molto superiore. Per capire come, basta analizzare la vittoria di Mads Pedersen e l’allegro monopolio delle maglie-arlecchino del team sulle strade di Tirana. Al debutto albanese, il messaggio del…
Leggi
Altre informazioni:
Giulio Ciccone non si nasconde. Queste le sue parole dopo la fine della prima tappa del Giro d'Italia 2025 conquistata dal compagno di squadra - della Lidl-Trek - Mads Pedersen. Vittoria conquistata anche al supporto di Ciccone, determinante nel secondo passaggio dalla salita di Surrel.
Leggi
“Sarà un Giro particolare. In Albania io limiterò i danni. Poi, dalla Puglia, comincerà un’altra corsa”. Giulio Ciccone è pronto per il Giro d’Italia 2025 che comincia oggi, venerdì 9 maggio, con la sua prima partenza dall’Albania: la Durazzo-Tirana darà il via alla competizione. Intervistato dal Corriere della Sera, il ciclista italiano ha avuto modo di parlare delle sue sensazioni sul…
Leggi
Dopo due anni di assenza, Giulio Ciccone torna al Giro d'Italia. Il corridore abruzzese sta per iniziare la nona Corsa Rosa della sua carriera ed è determinato a lasciare il suo segno sulle tre settimane di gara, forte anche di una condizione che nelle ultime settimane lo ha visto protagonista prima al Tour of the Alps 2025 e poi, soprattutto, alla Liegi-Bastogne-Liegi 2025, da lui…
Leggi
Al centro del delirio di Tirana, impazzita di gioia per la grande partenza del Giro, il caos calmo di Giulio Ciccone. Ha dovuto vincere la paura dell’aereo, è volato in Albania con la sensazione che la corsa rosa n.108 per lui possa essere quella della svolta. Segni particolari di Cicco da Chieti, professionista dal 2016, l’uomo d’esperienza che la Trek lancia come capitano per la classifica generale alla fine di…
Leggi
La scalata di Surrel miete vittime importanti Italia St 2025 2 min Giulio Ciccone, in grande spolvero, forza il ritmo. Ciclisti di prima fascia come Wout Van Aert e Thymen Arensman perdono contatto a pochi km dalla fine della prima tappa del Giro d'Italia 2025.
Leggi
Giulio Ciccone demolisce il gruppo in salita: anche van Aert comincia a perdere terreno GIRO D'ITALIA - L'andatura di Giulio Ciccone fa male a tutti. Si stacca, per esempio, Arensman che doveva essere l'uomo di classifica della Ineos Grenadiers. Ma perde posizioni anche Wout van Aert, col belga che non riesce a tenere il ritmo del compagno di squadra di Mads Pedersen
Leggi
Durante le tre settimane del Giro d’Italia possono farsi largo protagonisti inattesi. In alcuni casi si tratta di corridori capaci di monopolizzare la scena quando si parla di vittorie parziali. In altre occasioni, invece, le sorprese derivano dalla classifica generale. La corsa rosa 2025 ha un cast ricco di possibili rivelazioni. Ne spiccano cinque: c’è chi ha voglia di rivalsa dopo un periodo difficile, come Bernal o Quintana, e altri, quali Ciccone e Storer, arrivano al Giro con una…
Leggi
Si fa presto a dire che vai al Giro per fare classifica. Se poi lo dicono e lo ripetono in televisione giorno dopo giorno, la gente potrebbe pensare che sia facile. Ecco perché spesso tanti si sono scottati: si era creata così tanta attesa, che l’insuccesso è diventato una sentenza inappellabile. Nello sport è così, nel ciclismo che cerca con assillo un nuovo Nibali è anche peggio. Per questo sentir dire in continuazione che se Ciccone non farà classifica quest’anno non potrà farlo mai più, inizialmente è…
Leggi
Manca sempre meno al Giro d'Italia 2025, al via da Durazzo (Albania) venerdì 9 maggio. La startlist è sempre più ricca e anche la Lidl Trek ha annunciato i nomi degli otto corridori in gara. I fari saranno puntati su Giulio Ciccone, all'ottava partecipazione alla corsa rosa e di nuovo presente dopo un 2024 segnato dall' 11° posto al Tour de France . L'abruzzese ha già vinto tre tappe al Giro (2016, 2019, 2022) e arriva da una primavera importante…
Leggi
Alle porte del Giro d'Italia, abbiamo chiesto pareri e previsioni sulla "corsa rosa" a un campione che il Giro l'ha conosciuto molto bene: Claudio Chiappucci, secondo il quale la classifica generale sarà una lotta esclusiva Roglic-Ayuso, con quest'ultimo favorito, e...
Leggi
Giulio non vuole vincere al SuperEnalotto, comandare il mondo, diventare invisibile. Giulio Ciccone, se non è chiedere troppo, da questa vita vorrebbe un giorno in maglia rosa: pedalare per l’Italia tra i tifosi che lo indicano e ripensare a quando da bambino vedeva il Giro in televisione. Nell’intervista pre-Giro lo dice chiaro e la primavera suggerisce che può farcela: è stato secondo allo UAE Tour dietro a Pogacar, quarto al Tour of the Alps in cui ha vinto una…
Leggi