MeteoWeb Il viaggio della sonda sovietica Kosmos 482, iniziato oltre mezzo secolo fa, potrebbe essersi concluso questa mattina con il rientro nell’atmosfera terrestre. Lanciata nel 1972 come parte del programma Venera, la sonda – rimasta in orbita a causa di un’anomalia al lancio – dovrebbe aver effettuato il rientro tra le 06:30 e le 08:30 ora italiana di oggi, sabato 10 maggio 2025. Secondo quanto riportato dagli ultimi aggiornamenti ESA, il modulo di…
Leggi
Approfondimenti:
MeteoWeb La sonda sovietica Kosmos 482, lanciata nel lontano 1972, sta per concludere il suo lungo viaggio in orbita terrestre. Dopo più di mezzo secolo trascorso nello Spazio a causa di un malfunzionamento al lancio, il veicolo sta ora rientrando nell’atmosfera terrestre. Secondo le ultime previsioni, la finestra di rientro è tra le 06:30 e le 08:30 ora italiana di oggi, 10 maggio 2025, come riportato dall’astrofisico Jonathan…
Leggi
MeteoWeb Dopo oltre mezzo secolo in orbita terrestre, una sonda sovietica, Kosmos 482, sta per rientrare nell’atmosfera del nostro pianeta, probabilmente nelle prime ore del 10 maggio. Lanciata nel 1972 come parte del celebre programma Venera per l’esplorazione di Venere, la missione fallì poco dopo il decollo a causa di un’anomalia nel lanciatore, lasciando la sonda in un’orbita ellittica attorno alla Terra
Leggi
Kosmos 482, nome in codice di una vecchia sonda sovietica lanciata nel 1972 alla volta di Venere, sta per rientrare sulla Terra. Dopo essere rimasto bloccato nell’orbita terrestre negli ultimi 50 anni per colpa di un malfunzionamento, Kosmos sta per tornare sul pianeta tra venerdì 9 maggio e domenica 11 maggio, ma in maniera incontrollata. E c’è di più. Non solo non è chiaro dove potrebbe esattamente impattare, ma per le sue caratteristiche progettuali di particolare resistenza per attraversare…
Leggi
Tra il 9 e l’11 maggio 2025 è atteso il rientro incontrollato nell’atmosfera terrestre del detrito spaziale Kosmos 482, una sonda sovietica lanciata nel 1972 e dal peso stimato di circa 500 chilogrammi. Il corpo è racchiuso in un resistente guscio di titanio, materiale che potrebbe impedirne la completa disintegrazione durante la fase di rientro, lasciando quindi aperta la possibilità che alcuni frammenti raggiungano la superficie terrestre.
Leggi
Nuovo allarme da parte degli astronomi. Il mondo resta col fiato sospeso. Cosa dobbiamo aspettarci per le settimane a venire? Si presentano come corpi rocciosi, in altri casi metallici, che compiono la propria orbita intorno al Sole e vengono definiti a tutti gli effetti resti del processo di formazione del Sistema Solare. Stiamo parlando degli asteroidi, che gli esperti indicano come materiale cosmico, che nel corso dei milioni…
Leggi
La sonda spaziale sovietica Kosmos 482, lanciata nel 1972 verso Venere, è oggi al centro dell’attenzione per un rientro incontrollato che potrebbe avvenire nei prossimi giorni. Il modulo, rimasto in orbita per oltre cinquant’anni a causa di un guasto avvenuto durante la fase di lancio, si sta dirigendo verso la Terra e preoccupa gli esperti per l’impossibilità di prevedere con esattezza dove cadrà.
Leggi
MeteoWeb Dopo oltre cinquant’anni trascorsi in un’orbita terrestre non voluta, la sonda sovietica Kosmos 482 si prepara a compiere il suo ultimo, infuocato viaggio: il rientro incontrollato nell’atmosfera terrestre. Secondo le previsioni, l’impatto con la Terra potrebbe avvenire il 10 maggio (con un giorno circa di incertezza), ad una velocità stimata di circa 242 km/h. Un oggetto costruito per atterrare su Venere…
Leggi
Dopo mezzo secolo a fluttuare intorno alla Terra, un frammento della sonda sovietica Kosmos 482 sta per fare ritorno. Sebbene la maggior parte delle stime mostrano che dovrebbe rientrare nell'atmosfera terrestre intorno al prossimo 10 maggio, non sappiamo ancora né la sua esatta dimensione, né tantomeno il posto in cui potrebbe andare a schiantarsi. Ma dato che è stata progettata per andare su Venere, la cui atmosfera è 90 volte più densa di quella…
Leggi