Sono ancora tanti gli automobilisti a essere in possesso di una vettura diesel. Ma conviene ancora mantenere un’auto simile oppure no? Analizziamo l’attuale situazione in merito ai vantaggi e agli svantaggi delle macchine diesel. Il passaggio dalle macchine endotermiche a combustione interna a quelle elettriche è molto più lungo rispetto a quanto immaginato dagli esperti alcuni anni fa. Sono ancora moltissime le persone a non fidarsi delle auto a zero emissioni e a preferire…
Leggi
Il comparto delle auto diesel in Italia sta vivendo un declino sempre più marcato, confermando un andamento già avviato negli ultimi anni. Secondo i dati relativi al primo trimestre del 2025, le immatricolazioni di vetture alimentate a gasolio hanno toccato quota 43.820 unità, corrispondenti a solamente il 9,8% del mercato. Un confronto con lo stesso periodo del 2024 evidenzia un calo netto, quando la quota era ancora al 15,2%, con 69.689 veicoli venduti.
Leggi
Il mercato delle auto diesel in Italia continua a manifestare una significativa contrazione nel corso del primo trimestre del 2025. Il numero totale di vetture a gasolio immatricolate in Italia ha raggiunto le 43.820 unità, rappresentando una quota di mercato del 9,8%. Questo dato evidenzia un calo considerevole rispetto al primo trimestre del 2024, durante il quale erano state immatricolate 69.689 auto diesel, equivalenti a una quota di mercato del 15,2%.
Leggi
Il panorama automobilistico italiano sta vivendo una trasformazione epocale, con un netto ridimensionamento del ruolo delle auto diesel. Nei primi tre mesi del 2025, le vendite auto diesel hanno subito un drastico calo, rappresentando solo il 9,8% del mercato, pari a 43.820 immatricolazioni. Un dato significativo, se confrontato con il 15,2% dello stesso periodo del 2024, quando erano state immatricolate 69.689 unità.
Leggi
Il mercato auto diesel in Italia continua a mostrare segnali di declino, confermando una tendenza ormai consolidata. Nei primi tre mesi del 2025, le immatricolazioni di auto diesel hanno raggiunto appena 43.820 unità, una cifra che rappresenta solo il 9,8% del totale delle vendite. Questo dato evidenzia un calo significativo rispetto al 15,2% registrato nello stesso periodo del 2024, quando le immatricolazioni ammontavano a 69.689 unità.
Leggi
Il mercato delle auto diesel continua a calare in Italia. Il primo trimestre del 2025 si è concluso da poco e quindi adesso è possibile tirare le somme e vedere più nel dettaglio come si è comportato tale segmento. Andiamo quindi a vedere più nel dettaglio le immatricolazioni complessive, i modelli più venduti, anche facendo un confronto con lo stesso periodo del 2024. Dunque, da gennaio a marzo 2025 sono state immatricolate complessivamente 43.820 vetture pari ad una quota di mercato del 9,8%.
Leggi
Chi ha ancora in garage un’auto diesel avrà delle pessime sorprese nei prossimi anni. Scopriamo i pro e i contro di una vendita. Partiamo dal presupposto che tutto dipende da che tipo di automobilista sei. Dipende sempre da quanti chilometri si fanno all’anno e da qual è l’auto di interesse. Il diesel resta la scelta preferita da parte di coloro che macinano tanti chilometri, sia per i consumi ridotti quanto per l’incredibile…
Leggi
Secondo i dati di una piattaforma di vendita auto online, i veicoli diesel sono in calo negli acquisti degli automobilisti in 7 paesi europei. Anche in Italia Fonte immagine Pixabay Auto diesel in netto calo. Nel nuovo, ma anche nel mercato dell’usato. Gli automobilisti stanno seguendo il trend dettato dai costruttori dell’automotive e preferiscono le motorizzazioni meno inquinanti, rispetto ai tradizionali motori a gasolio
Leggi
Sono state complessivamente 118.535 le auto a benzina immatricolate in Italia da gennaio a marzo 2025. Rispetto allo stesso periodo del 2024 si tratta di una flessione del 15,7% in termini di volumi (140.493). La quota di mercato si è invece attestata al 26,5% contro il 30,8% dell'anno precedente. Questo calo è dovuto in parte anche alla maggiore diffusione dei modelli ibridi, in particolare Mild Hybrid e Full Hybrid, che progressivamente hanno eroso le quote di mercato delle vetture con motori a…
Leggi