Enzo Tortora, famiglia in lutto: muore la figlia Silvia Tortora. Lutto nel mondo del giornalismo. E’ morta Silvia Tortora, figlia dell’intramontabile Enzo Tortora. Dalla vicenda del padre Silvia Tortora trae spunto anche per la scrittura di un film diretto da Maurizio Zaccaro Un Uomo Per Bene (1999) Silvia Tortora, addio alla figlia dell’indimenticabile Enzo Tortora: la sua carriera. Importante, nella carriera di Silvia Tortora, è stato l’incontro con Giovanni Minoli che la vuole nel suo team di…
Leggi
La carriera professionale di Silvia Tortora è indissolubilmente legata a “Mixer”, storico programma di Giovanni Minoli con il quale iniziò a collaborare già dal 1985. Nel 2002 ha curato il libro Cara Silvia, edito da Marsilio Editore, e nel 2006 ha pubblicato Bambini cattivi, sempre con Marsilio Editore Tortora ha anche lavorato per la carta stampata, con la collaborazione con il settimanale Epoca dal 1988 al 1997.
Leggi
David aveva l’umiltà, quando gli facevi un complimento, di arrossire. In questo periodo se ne vanno tante persone, un grande abbraccio da parte di tutti noi” Antonella Clerici ed il saluto a David Sassoli: si commuove in diretta. Buongiorno e ben ritrovati con una nuova puntata di #ÈSempreMezzogiorno �, INIZIA ORA su Rai1 e in diretta streaming su RaiPlay 👉 https://t.co/ewWGvb724w pic.twitter.com/xpvnnObT4h — È Sempre Mezzogiorno Rai (@MezzogiornoRai1) January 11, 2022.
Leggi
Antonella Clerici si è presentata oggi in studio con il viso velato di tristezza: sfiora le lacrime, le sue parole commuovono tutti dopo aver appreso la triste notizia. Tra le due donne c’era grande affetto e stima, per cui Antonella è rimasta veramente sconcertata nell’apprendere la notizia inaspettata. Potrebbe piacerti anche: Antonella Clerici | Inizio difficile | ‘Siamo stati toccati da questa variante’.
Leggi
Antonella Clerici riceve la notizia della morte di David Sassoli, suo grande amico. La drammatica notizia della sua morte ha scosso notevolmente tutti gli italiani e tutti coloro che provavano un forte affetto nei suoi confronti. Fermando per qualche minuto il programma, ha deciso di esprimere pubblicamente in diretta televisiva la sua vicinanza alla famiglia dell’uomo La famosa conduttrice Antonella Clerici scoppia in un mare di lacrime dopo aver ricevuto la drammatica…
Leggi
Ho ammirato Silvia Tortora perché non si è nutrita della riabilitazione del padre, non si è saziata del suo destino personale, ha continuato a lottare per denunciare che il mostro che li aveva triturati era ed è ancora a piede libero Gli uomini sono più rari: o muoiono prima o precipitano nell’abisso della rassegnazione alla legge del più forte. Silvia Tortora ha avuto un grandissimo merito: non si è accontentata dell’assoluzione e riabilitazione del padre.
Leggi
Il conduttore di Quarto Grado ha voluto infatti ricordare in un post su Facebook la collega scomparsa lunedì 10 gennaio. Inizia così la toccante lettera d’addio che Gianluigi Nuzzi ha scritto per la morte di Silvia Tortora, la giornalista figlia di Enzo Tortora. Ti ho conosciuto la prima volta seduto sul divanone di via dei Piatti, dove tuo padre Enzo viveva”. Quindi conclude con un sentito ringraziamento: ”Se oggi sono quello che sono lo devo anche…
Leggi
La giornalista Silvia Tortora è morta ieri a Roma, dopo una lunga malattia, a 59 anni. Scomparsa a soli 59 anni, Gaia dal 1990 era sposata con Philippe Leroy, 91 anni. Poche ore dopo la sua scomparsa, su Facebook è arrivato l'addio - sentito e profondo - della sorella Gaia. Nonostante la differenza d'età, 32 anni, il loro è stato un amore bellissimo (e vissuto nel riserbo più totale) coronato dalla nascita di due due figli, Michelle e Filippo Quando iniziò…
Leggi
Silvia, così come Gaia, la figlia piccola, è stata devastata da questa “bomba” a soli 21 anni. I quali non avranno mai la curiosità, nonostante le tante disperate ritrattazioni dello stesso Scarantino, di capire perché i due pm precedenti avessero tanti dubbi sulla genuinità di quella confessione. Silvia Tortora ci ha lasciato a soli 59 anni e anche questa è un’ingiustizia. E ancora due anni per far scarcerare tutti gli innocenti calunniati da “Enzino” Non si è mai tirata indietro, per…
Leggi
Antonella Clerici stipendio, quanto guadagna? Per lei cifre da vero capogiro. Antonella Clerici su David Sassoli: “era un uomo vero da tg”. Antonella Clerici ha ricordato proprio questa mattina su Rai Uno in diretta David Sassoli, scomparso la scorsa notte in Ospedale dove era ricoverato dal 26 Dicembre a seguito dell’aggravarsi della sua malattia Come molti suoi colleghi però questa volta in apertura di puntata ha voluto dedicare un pensiero a David Sassoli, giornalista, politico e Presidente del…
Leggi
Quelle che, dopo la scarcerazione e soprattutto l'assoluzione dalle accuse che gli hanno distrutto la vita, lo vedono sorridente e abbracciato stretto alle sue due figlie. Non gradì, invece, la fiction Rai del 2012 Il caso Tortora, parlando di un'operazione che banalizzava la sua vita e non metteva in chiara luce le responsabilità dei magistrati. Il rapporto con il genitore emerge soprattutto dalle lettere scritte dal carcere e pubblicate nel libro "Cara Silvia - Lettere per non dimenticare", curato…
Leggi
Prima di allora Enzo Tortora era un giornalista e grande presentatore televisivo». Oggi Tortora è un simbolo, sempre evocato come esempio di errore giudiziario Aveva 59 anni, gli stessi che aveva il padre quando nel 1988 morì. Questa era Silvia Tortora, giornalista, scrittrice e conduttrice televisiva che ieri si è spenta in una clinica di Roma. «Chi è tuo padre, Silvia?
Leggi
Silvia Tortora è morta la notte scorsa in una clinica romana. Fu condannato per associazione camorristica e poi assolto con formula piena tre anni dopo, quando riprese le redini del suo Portobello con un leggendario "Dunque, dove eravamo rimasti?". Silvia Tortora spala e accumula e lascia qualcosa perché nessuno dimentichi di Viviana Ponchia Stava male da un anno, molto prima aveva cominciato a ritirarsi dalla vita spesa nel nome del padre.
Leggi
Nei momenti di più cupo sconforto, a darle forza era la speranza che il crollo delle accuse avrebbe cambiato il corso della giustizia. In netto anticipo sull’era social, Silvia ha vissuto sulla sua pelle le bugie ribaltate in verità, le cattiverie degli addetti ai livori, i voltafaccia dei falsi amici. Ci sono figli che vivono all’ombra dei genitori, qualcuno anche alle spalle, e altri che in età adulta si dedicano a loro fino ad annullarsi.
Leggi
Con sua sorella minore, Gaia, anche lei giornalista, è sempre stata in prima linea nella difesa del padre. Ad armi pariera previsto che andasse su Rai2 in prima serata, e in diretta, al contrario di Mixer , lo storico programma di Minoli. Lavoravamo entrambi nella redazione di un programma di Giovanni Minoli che non è mai andato in onda. Tutto questo avvenne molto prima che Silvia sposasse Philippe Leroy e avesse due figli, Philippe jr e Michelle.
Leggi
Il commovente addio di Gaia Tortora alla sorella Silvia: “Contenta di averti vissuto come non mai” L’addio di Gaia Tortora alla sorella Silvia: “Ti sei addormentata e io penso che tu abbia deciso di lasciarci liberi e di liberare te stessa da una condizione che non avresti voluto vivere”. In merito alla malattia della sorella, Gaia Tortora, vicedirettrice del TgLa7, ha spiegato che "Silvia ha avuto un evento cerebrale un anno e due mesi fa.
Leggi
Marino Bartoletti, giornalista e scrittore, attraverso la sua pagina Facebook, ha ricordato la scomparsa della giornalista Silvia Tortora, con parole molto toccanti ed emozionanti: "È morta Silvia Tortora, figlia di Enzo. "Tre anni fa in occasione nel trentesimo anniversario della morte di Enzo aveva detto: "Purtroppo per me non è cambiato nulla. Marino Bartoletti ha ricordato Silvia Tortora nel giorno della sua scomparsa: "Aveva la…
Leggi
La conduttrice di Mediaset è sconvolta dal lutto improvviso che l’ha colta alla sprovvista. Questa notte è deceduta Silvia Tortora. Silvia ha seguito le orme del padre Enzo ed ha speso gran parte della carriera in Rai. Barbara D’Urso è sconvolta dalla scomparsa della figlia di Enzo, Silvia Tortora. Giornalista e scrittrice, #silviatortora si è da sempre spesa per la giustizia nella memoria del padre Tra coloro che sono stati maggiormente colpiti dalla morte di Silvia Tortora…
Leggi
La notizia giunta questa mattina di lunedì 10 gennaio 2022 ha sbigottito e non poco il mondo dell’informazione, si tratta della dipartita di Silvia Tortora. Aveva 59 anni, ha dichiarato la conduttrice per poi aggiungere: “Chiudiamo Storie Italiane in silenzio, senza sigla”, dice la Daniele, il cui dolore è palpabile per tutti, compreso per il pubblico a casa. Eleonora Daniele sconvolta per la “doccia fredda” in diretta a Storie Italiane.
Leggi
Giovanni Minoli ricorda Silvia Tortora con affetto e stima: avevano lavorato a lungo insieme, dalla metà degli anni 80: a Mixer, a La storia siamo noi e l'aveva chiamata a condurre Big con Annalisa Bruchi "Il ricordo di Silvia più vero è la sua profondità, la dedizione che metteva sul lavoro: era una giornalista rigorosa e sensibile".
Leggi
Giovanni Minoli ricorda Silvia Tortora con affetto e stima: avevano lavorato a lungo insieme, dalla metà degli anni 80: a Mixer, a La storia siamo noi e l'aveva chiamata a condurre Big con Annalisa Bruchi "Il ricordo di Silvia più vero è la sua profondità, la dedizione che metteva sul lavoro: era una giornalista rigorosa e sensibile".
Leggi