Il quartiere Barriera di Milano si prepara a un momento di raccoglimento collettivo, dopo i tragici fatti che hanno sconvolto la comunità negli ultimi giorni. Mercoledì sera, alle 20.45, in piazza Foroni, si terrà una veglia di preghiera per ricordare Mamoud Diane, il giovane di 19 anni ucciso a calci e pugni, e per riflettere sui recenti episodi di violenza che hanno coinvolto altre tre persone accoltellate.
Leggi
Altri articoli:
Controllo ad “Alto impatto” in Barriera di Milano, ieri sera, con verifiche a tappeto nella zona tra corso Novara e corso Palermo, dove la polizia locale ha chiuso e multato il bar Palace per motivi igienico-sanitari. L’attività arriva dopo la "stretta" annunciata dal prefetto Donato Cafagna in seguito all'omicidio di venerdì sera in via Monte Rosa. Il blitz ha coinvolto anche i militari della guardia di finanza e dell’Arma dei carabinieri, oltre al personale dell’Asl Città di…
Leggi
TORINO – Una coltellata al cuore. Così è stato ucciso Mamoud Diane, il ragazzo di 19 anni originario della Costa d’Avorio e residente a Torre Mondovì. L’omicidio è avvenuto intorno alle 23.30 di venerdì 2 maggio in via Monterosa, nel quartiere Barriera di Milano a Torino. Secondo le testimonianze, il giovane si trovava all’esterno di un bar, all’angolo tra via Monterosa e corso Novara, quando è stato aggredito da un gruppo di persone…
Leggi
Barriera di Milano si unisce e si ferma: dopo l'omicidio di Mamoud Diane e i tre accoltellamenti, domani sera ci sarà una veglia di preghiera in piazza Foroni. Un momento di silenzio e preghiera, promosso dalla parrocchia Maria Regina della Pace e dal Sermig, "per cercare insieme strade di luce e di riconciliazione" dopo gli episodi di violenza avvenuti in questi giorni nel quartiere di Torino nord.
Leggi
E’ la tecnologia a stringere il cerchio sull’assassino di Barriera di Milano, l’uomo che venerdì notte in via Monterosa ha accoltellato alla schiena Mamoud Diane, 19 anni, di origini ivoriane. Il suo volto, assieme ai quelli dei suoi complici spacciatori che hanno partecipato alla rissa culminata col delitto, appare in un’unica sequenza realizzata con le immagini delle telecamere di videosorvegli…
Leggi
Dopo l’omicidio del 19enne Mamoud Diane a Barriera di Milano, la destra chiede al sindaco Stefano Lo Russo di trasformarsi in una sorta di Rudolph Giuliani, ex sindaco di New York noto per il pugno di ferro contro il crimine. E lui risponde che il tema della sicurezza compete al ministro degli Interni, al questore e al prefetto. E che i sindaci hanno poteri e fondi limitati. «Se si vuole che facc…
Leggi
Le immagini delle telecamere di videosorveglianza hanno consentito agli investigatori di identificare alcuni dei presunti partecipanti alla rissa della notte di venerdì 2 maggio a Torino, che ha preceduto l'omicidio del giovane di 19 anni, originario della Costa d'Avorio. A indagare è la Squadra mobile della Polizia, che sta cercando di dare un volto e un nome all'assassino di Mamoud Diane, ucciso da una coltellata al cuore.
Leggi
«Nessuna operazione spot, la nostra è e sarà una risposta forte per la gente che abita in Barriera di Milano e che vogliamo senta forte la vicinanza delle forze dell’ordine e dello Stato», garantisce il prefetto di Torino Donato Cafagna. Ma c’è necessità di un «piano condiviso perché i fattori di insicurezza non si rimuovono solo con operazioni di polizia ma anche attraverso delle misure di recup…
Leggi
Terzo accoltellamento in tre giorni a Barriera di Milano. Nonostante il «giro di vite» voluto dal prefetto Donato Cafagna all’indomani dell’omicidio di Mamoud Diane, il 19enne ucciso nella notte tra il 2 e il 3 maggio in via Monte Rosa, a poche centinaia di metri di distanza altre due persone sono state ferite con fendenti alla mano e al collo nelle serate di sabato e domenica. E nel quartiere si sono registrate anche risse fra bande rivali, furti e diverse rapine.
Leggi
Torino, un debito di droga dietro il massacro di Mamoud, identificati i partecipanti all’aggressione
Sono tre vie che formano un isoscele. Da vent’anni lo chiamano il triangolo dello spaccio. Corso Palermo, via Malone e via Monte Rosa. L’ultimo regolamento di conti tra pusher è avvenuto qui, in quest’ultima strada d Torino che chiude la piazza indisturbata, dove tutti vendono liberamente droghe pesanti. Quando è scattato il sopralluogo degli inquirenti, il giorno dopo l’omicidio, ognuno era al…
Leggi
«La destra fa fatica anche sui temi della sicurezza. Dire che il sindaco ha poteri di ordine pubblico è sbagliato». Le parole del sindaco di Torino Stefano Lo Russo in Sala Rossa scatenano l’ennesima bagarre in aula. Questa volta ad animare le contrapposizioni tra maggioranza e opposizione è stato il dibattito sull’omicidio del 19enne Mamoud Diane nel quartiere Barriera di Milano. Il primo cittadino ha…
Leggi
Violenza e spaccio L'inferno al quartiere Barriera di Milano, periferia di Torino ""Dopo le 18 i pusher diventano i padroni e l'esercito non basta, siamo disperati", è la denuncia degli abitanti del quartiere
Leggi
L'omicidio a Barriera di Milano irrompe sui lavori del Consiglio comunale. In sala rossa le comunicazioni del sindaco, Stefano Lo Russo. “Il tema della sicurezza si affronta collaborando”, dice. Ed evoca risorse e poteri speciali per rigenerare le città. “Se questo governo decide di affrontare la questione della rigenerazione urbana in maniera diretta e mette 3, 4, 5 miliardi di euro per le grandi aree metropolitane per fare progetti di rigenerazione urbana e dà a noi sindaci il…
Leggi
Colpito con una coltellata al braccio per il portafoglio: l’uomo, di origine peruviana, è stato ricoverato al San Giovanni Bosco. Cresce la tensione nel quartiere dopo due episodi simili. Torino – Ancora violenza nel quartiere Barriera di Milano, alla periferia nord di Torino. Un uomo di 47 anni, di origine peruviana, è stato accoltellato al braccio durante una rapina avvenuta nella serata di ieri, in via Martorelli, angolo via Desana
Leggi
Non c’è pace per Barriera di Milano. Dopo l’omicidio di Mamoud Diane, ucciso nella notte tra il 2 e il 3 maggio, arriva il terzo accoltellamento in soli tre giorni. Ieri sera intorno alle 22.30, in via Martorelli, un gruppo di persone straniere ha accerchiato un uomo peruviano di 47 anni e gli ha intimato di consegnargli il portafogli. Poi uno di loro lo ha colpito con un coltello all’altezza del braccio.
Leggi
Ancora coltellate a Barriera di Milano. E sempre in via Martorelli, la stessa strada dove è stato accoltellato, la sera del 3 maggio, un nordafricano (ed era stato arrestato un 48enne marocchino). Questa volta, la vittima è un peruviano di 47 anni, ferito al braccio con un fendente e trasportato in codice verde all'ospedale San Giovanni Bosco. Il sudamericano è stato dapprima accerchiato da un gruppo di stranieri, quindi c'è stato un tentativo di rapina (hanno provato a rubargli il portafoglio) e…
Leggi
Dopo l’omicidio di Mamoud Diane, il 19enne accoltellato a morte venerdì sera (2 maggio) in via Monte Rosa, il prefetto Donato Cafagna ha disposto un «giro di vite» contro i gruppi criminali che stanno terrorizzando Barriera di Milano e gli altri quartieri «critici» della zona Nord di Torino. Un centinaio di operatori delle forze dell’ordine, fra carabinieri, polizia e guardia di finanza, sono stati impegnati in…
Leggi
Nel quartiere Barriera di Milano a Torino si è verificato il un terzo episodio di violenza in quattro giorni, dopo un giovane ucciso e un altro rimasto accoltellato. In questo terzo episodio, un uomo di 47 anni, di origini peruviane, è stato ferito con una coltellata durante una rapina, a Torino. I fatti sono avvenuti in via Martorelli, nei pressi di via Desana, nel quartiere Barriera di Milano, alla periferia nord del capoluogo piemontese
Leggi