Salmo e le rivelazioni sul suo disco Ranch. Salmo ha raccontato in diverse interviste alcuni aneddoti legati all’uscita del suo nuovo album “Ranch”, che verrà alla luce il 9 maggio. Il rapper di Olbia ha svelato di essere tornato in Gallura, dopo il suo periodo a Milano e il titolo è legato proprio alla sua nuova vita nella sua terra di origine, come spiega in un’intervista a Il Giorno. Salmo tra nuovo album e amore confessa ai fan: “Morirò facendo musica” Il rapper svela di essersi allontanato da…
Leggi
Milano, 7 mag. Distante dal classico immaginario western, RANCH rimanda a qualcosa di profondamente intimo e autentico per Salmo: è il suo rifugio in collina, nel cuore della Sardegna, dove ha scelto di isolarsi negli ultimi tempi, lontano dai riflettori e dagli algoritmi social, per guardarsi dentro, riconnettersi con la propria essenza, ripartire da sé, dalla famiglia, dalla sua musica. Per Salmo RANCH è una zona franca, l'abbraccio di una casa dove poter mettere tutto in…
Leggi
Salmo, c'è un nuovo disco e pure una nuova identità. «Pensavo di essere un duro perché il rap ti dà una botta di ego». Ma? «A quarant'anni bisogna tirare una riga e capire chi sei. E mi sono reso conto di essere una brava persona». Qui arrivano le canzoni di Ranch. «Ranch rende l'idea di un posto sicuro, quello che ho cercato di creare soprattutto nella mia testa». Togliendosi anche dai social. «Ci avevo giocato parecchio, ho fatto il deficiente per anni (memorabile la polemica con Salvini - ndr) ma ho capito che sono…
Leggi
Gli appassionati di western lo sanno bene - succedono cose strane. Nel «Ranch» di Salmo, nome perfetto per un cowboy, persino più che per un rapper, succede, ad esempio, che il primo pezzo, «On fire», si apra con la mai dimenticata voce di Maria Carta e la sua «Ave Maria catalana». Ma perché un disco, quello in uscita venerdì, intitolato così, Maurizio Pisciottu da Olbia? Mica solo per indossare il cappello che hai in testa? E perché poi un’«Ave Maria piena di rabbia»? «L’album è venuto fuori praticamente da…
Leggi
Il nuovo capitolo discografico di Maurizio Pisciottu, in arte Salmo, uscirà tra due giorni. “Ranch” è l'album più intimo e personale della carriera dell'artista olbiese che dice: “Ho guardato non fuori ma dentro me stesso”. “Il legame che ho con la Sardegna l'ho capito tardi”, spiega, “I sardi vanno in giro per il mondo ma non trovano posti più belli e a 40 anni ho avuto l'esigenza di tornare”. Il 6 settembre alla Fiera di Milano l'evento dal titolo Lebonski Park, poi il tour italiano e quello mondiale fino…
Leggi
Salmo, capitolo 0. Ripartire, rimettersi in discussione, staccare la spina dal mondo reale e social. L’isola felice esiste e Salmo ne sa qualcosa tanto da dedicargli un disco dal titolo “Ranch“. Nessuna “americanata” western perché in realtà “è il posto sicuro di cui avevo bisogno”, confessa Salmo a…
Leggi
Milano – È grido di terra, di identità, di lotta e di speranza, quell’Ave Maria “piena di rabbia” che Salmo mette in apertura del nuovo album “Ranch”, in uscita venerdì prossimo, con la voce aspra e graffiante di una gloria del folk isolano quale Maria Carta. Quella di “Su pizzinneddu”. “Io il mio ranch me lo sto costruendo pietra su pietra in Gallura, ma penso che chiunque se ne possa creare uno in testa, pure a Milano” spiega il rapper…
Leggi
«Abbiamo un problema con la libera espressione. Forse la gente oggi dovrebbe dare meno peso alle parole. Non si può incolpare noi rapper di quanto succede nel mondo. Se avessi preso alla lettera tutto quello che ho ascoltato, oggi sarei in galera». Salmo è uno dei rapper più autentici, di quella generazione che si è fatta strada andando controcorrente. A volte sbagliando, a…
Leggi
Video intervista a Salmo per presentare il nuovo album, Ranch. Il profeta del rap è tornato con un nuovo album Ranch, l’ottavo complessivo in studio ma il settimo se escludiamo il joint con Noyz Narcoz. Un disco fuori da venerdì 9 maggio 2025. 16 canzoni che ci donano un Maurizio Pisciottu adulto, consapevole e che non ha paura a mostrare le proprie fragilità da essere umano o per meglio dire, come ha…
Leggi
Il 29 giugno il rapper di Olbia che al genere ha «sacrificato» la vita, spegnerà le fatidiche 41 candeline sulla torta. Gavetta precoce: già a 13 anni era in studio – fra il 1997 e il 1998 – a incidere le sue prime barre. Un predestinato. Salmo è a suo modo un apripista, rime efficaci, contaminazioni musicali e ricerca. Mai banale, anche quando il rap sembrava ormai entrato in un mood terribilmente codificato.
Leggi
L'ultimo lavoro dell'artista di Olbia in uscita il 9 maggio “Aspettare l’uscita del nuovo disco è sempre emozionante, non ho figli ma è come se avessi un nuovo figlio. Ed è sempre una scarica di adrenalina che mi sa sentire sempre un emergente, come se dovessi ripartire da capo”. Così Salmo commenta il suo ‘Ranch’, il nuovo album dell’artista di Olbia, in uscita venerdì 9 maggio per Columbia Records/Sony Music Italy
Leggi
L'artista sulle polemiche per i testi sessisti: "Libera espressione, bisogna dare meno peso alle parole" Salmo torna in grande stile con ‘Ranch’, il nuovo album dell’artista di Olbia, in uscita venerdì 9 maggio per Columbia Records/Sony Music Italy. Il rapper cantautore sardo si è isolato nella sua casa in Gallura, lontano dai social e dalla fiera delle vanità urbana, guardandosi dentro, come ha spiegato lui stesso presentando il disco oggi a Milano, e realizzando un lavoro…
Leggi
Il cantante lo ha registrato in Gallura Esce venerdì 9 maggio ‘Ranch’, il nuovo album di Salmo, registrato in isolamento nella Gallura, in cui il rapper cantautore sardo si mette a nudo tra hip hop e canzone. “Negli altri dischi ho guardato fuori dalla finestra, per questo ho guardato dentro. Non sono piú un ragazzino, ho 40 anni e a 40 anni devi capire chi sei, fare un’autoanalisi e a 40 anni penso sia l’etá giusta per farlo.
Leggi
Per il suo nuovo album, in uscita il 9 maggio, Salmo usa tutte le distanze che un pugile utilizzerebbe sul ring, magari nel suo combattimento di ritorno dopo una pausa. Il nuovo capitolo discografico firmato Maurizio Pisciottu, in arte Salmo, s'intitola 'Ranch' ed è il risultato di un periodo passato a riscoprirsi, in solitaria, per ritrovare la creatività. "L'album è venuto fuori praticamente da solo - ha spiegato Salmo - perché in quel periodo avevo altri progetti, tra tv, un libro e una colonna sonora.
Leggi
Abbiamo chiesto a Damiano e Fabio D’Innocenzo di intervistare Salmo e fargli raccontare il mondo di ‘Ranch’, la necessità di isolarsi per riconnettersi con se stesso, il rapporto col cinema, la sua favolaccia d’artista che ha scelto di dire la verità anche se fa male
Leggi
Quando Salmo preme il grilletto, non ci sono avvertimenti: 'Ranch' è una mitragliata in pieno petto. Ogni traccia, 16 in totale, è una raffica precisa e spietata, che non lascia spazio al silenzio. Il rapper sardo torna con un disco che non cerca né compromessi né pause, nel quale le barre esplodono come colpi e i beat ti lasciano con il cuore (e il cervello) carico di adrenalina. "'Ranch' è il posto sicuro, l'isola felice che ho cercato di ricreare nella mia testa - racconta Salmo…
Leggi
Per Salmo è arrivato il momento di aprire a tutti le porte di Ranch, il nuovo album fuori ovunque venerdì 9 maggio. Pubblicato per Columbia Records/Sony Music Italy, Ranch è disponibile in sei formati: CD, CD autografato Esclusiva Sony Music Store, LP Brick Red, LP Brown Autografato Esclusiva Discoteca Laziale, LP Autografato Cream White Esclusiva Amazon, LP Oxblood Autografato Esclusiva Sony Music Store, ognuno con un artwork dedicato, pensato per immergersi completamente in questo nuovo viaggio sonoro e visivo…
Leggi
C’è chi parla di ritorno alle origini e poi c’è Salmo, nel 2025, che ha fatto qualcosa di molto più radicale: ha disertato. Si è tolto dai radar, ha mollato Milano, ha smesso di spippolare sui social e se n’è tornato a Olbia, tra le colline della Sardegna, in particolare la Gallura tanto cara a un…
Leggi