Il prezzo delle auto elettriche è ancora molto elevato. Rendendo impossibile, in molti casi, la loro presa in considerazione da parte di chi intende acquistare un veicolo nuovo senza far deragliare il proprio bilancio domestico. Occorre però sottolineare che con il trascorrere degli anni la situazione si sta modificando in maniera abbastanza evidente. Il costo medio delle vetture a zero emissioni, infatti, sta calando in maniera estremamente significativa.
Leggi
La prossima auto? Termica o ibrida. In estrema sintesi, gli italiani intervistati da Deloitte immaginano così il loro futuro acquisto di un'auto. Che abbia un motore benzina o diesel sotto al cofano, in alternativa, un'ibrida. Aumenta anche l'ibrido, dal 30% dello scorso anno al 32%. Tra i 31 mila intervistati in 30 Paesi europei, gli automobilisti italiani segnalano percentuali molto più equilibrate rispetto alla stessa media continentale, che vede il 47% degli intervistati indicare per…
Leggi
Il caro vita frena l'auto elettrica: tra i consumatori italiani continua a diminuire l'interesse per i veicoli BEV e Plug-in hybrid electric, mentre aumenta ancora (+2 punti percentuali rispetto al 2024 e +13 % rispetto al 2023) la quota di chi considera i veicoli a benzina e diesel per il prossimo acquisto. La maggioranza (87%) dei consumatori italiani, infatti, vorrebbe spendere al massimo 50 mila euro per la prossima macchina, ma molti veicoli elettrici superano…
Leggi
Ritorno al futuro nella scelta delle auto. Sempre più italiani considerano di acquistare veicoli a combustione, segnando un’inversione di tendenza rispetto all’interesse per l’elettrico che si era delineato negli ultimi anni. A certificarlo è il Global Automotive Consumer Study 2025 di Deloitte, che ha evidenziato come il 32 per cento degli italiani pensi a diesel …
Leggi
Euro per una nuova auto, un limite che molti modelli elettrici superano di gran lunga. Di conseguenza, aumenta anche l’interesse per le auto ibride, considerate un buon compromesso tra sostenibilità ambientale e budget. “Il costo elevato dei veicoli elettrici prodotti dai costruttori europei continua a essere inaccessibile per un’ampia fascia di consumatori,” spiega Franco Orsogna, automotive sector leader di Deloitte
Leggi
Le auto elettriche sono ancora troppo care e di conseguenza, negli ultimi due anni, l’interesse per le vetture a combustione è passato dal 19% al 32%. I consumatori italiani, poi, sono disponibili ad attendere non più di 20-40 minuti per la ricarica della vettura. Le auto preferite rimangono di gran lunga le ibride, 32% delle preferenze, mentre quelle a batteria sono ferme al 9%. Numeri che emergono dal Global Automotive…
Leggi
L’auto elettrica continua a faticare in Italia. Il motivo? Il costo. Secondo infatti l’ultima ricerca ‘Global Automotive Consumer Study 2025’ di Deloitte, che fotografa il sentiment di 31 mila consumatori in 30 paesi (compreso il nostro), tra quelli italiani continua a diminuire l’interesse per i veicoli BEV e Plug-in hybrid electric, mentre aumenta ancora (+2% rispetto al 2024 e +13% rispetto al 2023) la quota di chi considera i veicoli a benzina e diesel per il…
Leggi
Auto elettriche, è il momento del passo del gambero? Secondo Deloitte, il mercato auto italiano nel 2025 mostra un declino nell’interesse per le auto elettriche a causa dei prezzi elevati. I consumatori italiani preferiscono i modelli ibridi, considerati un compromesso tra ambiente e spesa. L’indagine di Deloitte rivela che molti acquirenti sono orientati verso i tradizionali motori a benzina e diesel
Leggi
Secondo un Rapporto di Deloitte, in Italia in due anni l’interesse per i veicoli a combustione rimbalza dal 19% al 32%. Il Global Automotive Consumer Study 2025 infatti rivela che gli italiani stanno tornando ad interessarsi ai motori termici tradizionali a causa dei costi elevati delle auto elettriche
Leggi