I soldati russi hanno preso il controllo della città di Sudzha, nodo strategico dell’operazione ucraina iniziata lo scorso agosto con un attacco a sorpresa all’alba contro l’omonimo posto di frontiera. Da lì, le forze di Kyiv erano riuscite a spingersi in territorio russo, occupando fino a 1.200 chilometri quadrati nella regione di Kursk. Negli ultimi giorni, però, di fronte a una brutale controffensiva russa volta a riconquistare l’intera area prima di qualsiasi…
Leggi
Altri articoli:
Il ministero della Difesa russo ha annunciato che le sue truppe hanno riconquistato 12 villaggi nella regione di Kursk. "Durante le operazioni offensive, le unità del gruppo di forze del Nord hanno liberato 12 insediamenti: Agronom, Bogdanovka, Bondarevka, Dmitryukov, Zazulevka, Ivashkovsky, Kolmakov, Kubatkin, Martynovka, Mikhailovka, Pravda, Yuzhny e più di 100 chilometri quadrati del territorio della regione di Kursk", si legge in un comunicato stampa pubblicato su Telegram
Leggi
Il massiccio attacco notturno con droni su Mosca e dintorni serve a "spingere" il presidente russo Vladimir Putin ad accettare una tregua aerea proposta da Kiev. A spiegarlo è stato un portavoce del governo ucraino. "Questo è un altro segnale a Putin affinché prenda in considerazione una tregua aerea", ha detto Andriy Kovalenko, portavoce del Centro governativo ucraino contro la disinformazione. Kiev è intenzionata a mettere un cessate…
Leggi
Il ministero della Difesa russo ha annunciato che le sue truppe hanno riconquistato 12 villaggi nella regione di Kursk. "Durante le operazioni offensive, le unità del gruppo di forze del Nord hanno liberato 12 insediamenti: Agronom, Bogdanovka, Bondarevka, Dmitryukov, Zazulevka, Ivashkovsky, Kolmakov, Kubatkin, Martynovka, Mikhailovka, Pravda, Yuzhny e più di 100 chilometri quadrati del territorio della regione di Kursk", si legge in un comunicato stampa pubblicato su Telegram
Leggi
Il ministero della Difesa russo ha annunciato che le sue truppe hanno riconquistato 12 villaggi nella regione di Kursk. "Durante le operazioni offensive, le unità del gruppo di forze del Nord hanno liberato 12 insediamenti: Agronom, Bogdanovka, Bondarevka, Dmitryukov, Zazulevka, Ivashkovsky, Kolmakov, Kubatkin, Martynovka, Mikhailovka, Pravda, Yuzhny e più di 100 chilometri quadrati del territorio della regione di Kursk", si legge in un comunicato stampa pubblicato su…
Leggi
Tra i vertici ucraini c’è grande apprensione per l’interruzione delle forniture militari e della condivisione di intelligence Usa decisa da Donald Trump la settimana scorsa. Durante il fine settimana un’offensiva in forze dei russi nella regione di Kursk, parzialmente occupata dalle truppe di Kiev lo scorso agosto con una manovra a sorpresa, ha portato scompiglio nell’esercito ucraino e sulla stampa internazionale già si parla di accerchiamento.
Leggi
La decisione degli Stati Uniti di sospendere le comunicazioni di intelligence militare all’Ucraina sta favorendo l’avanzata russa lungo una parte critica del fronte. In particolare Kiev starebbe valutando il ritiro dalla regione russa del Kursk, perché ci sono 10mila soldati ucraini a rischio di accerchiamento dopo che Mosca ha sfondato le principali linee di difesa e interrotto le catene di approvvigionamento.
Leggi
L'intelligence britannica ha intanto riferito oggi che le forze di difesa ucraine hanno effettuato una serie di contrattacchi nella zona di Pokrovsk, nella regione di Donetsk, mentre contemporaneamente nella regione di Kursk l'esercito russo sta esercitando pressione sulle unità ucraine.
Leggi
«Sul posto, ho preso la decisione di rafforzare il nostro raggruppamento con le forze e i mezzi necessari, tra cui la guerra elettronica e componenti senza pilota», ha scritto Syrsky in un post sui social media
Leggi
Circa 100 soldati russi hanno utilizzato un gasdotto per raggiungere le posizioni delle forze di difesa ucraine vicino all'area di Sudzha, nella regione russa di Kursk, ma sono stati bloccati e... Leggi tutta la notizia
Leggi
KURSK Le Forze armate della Federazione Russa avanzano con maggior rapidità nella regione di Kursk occupata dall'Ucraina nel tentativo di accerchiare migliaia di soldati. La difesa a oltranza non pare sostenibile: le uniche soluzioni per le truppe di Kiev potrebbero essere il celere e probabilmente scomposto ritiro o la resa. L'accresciuta pressione della Russia per recuperare il territorio perduto all'interno dei propri confini avviene proprio alla vigilia dei…
Leggi
Il crollo delle linee ucraine nella regione di Kursk Dopo le offensive dei giorni scorsi le forze russe hanno riconquistato ieri tutta l’area settentrionale del saliente occupati dalle truppe di Kiev nella regione di Kursk, tra Malaya Loknya e Sudzha. Il ministero della Difesa russo ha annunciato la liberazione di Malaya Loknya, Cherkasskoye Porechnoye e Kositsa. L’8 marzo erano cadute Novaya Sorochina e Lebedevka.
Leggi
Le forze speciali russe si sono introdotte in un gasdotto inutilizzato per colpire le unità ucraine nella regione di Kursk PUBBLICITÀ Le forze russe si sono introdotte in un gasdotto inutilizzato largo 1,4 metri per attaccare le truppe ucraine a Sudzha, nella regione russa di Kursk, ha confermato lo Stato maggiore ucraino. L'audace piano è arrivato mentre Mosca si muoveva per riconquistare parti della sua provincia di confine che Kiev aveva conquistato in un'offensiva shock lo…
Leggi
Mosca festeggia la vittoria nel Kursk, che giorno dopo giorno sta tornando nelle mani della Federazione, ma il prezzo di vite è altissimo. Sulla coscienza del tenente generale Alaudinov, il comandante delle operazioni di terra, ci sono almeno un migliaio di ragazzi morti nelle ultime 72 ore. L'esercito russo ha utilizzato un ramo del gasdotto in disuso Urengoy-Pomary-Uzhgorod per penetrare nelle retrovie nemiche e colpire di sorpresa, e alle spalle, i soldati di Kiev
Leggi
L’avanzata russa procede incessante verso Dnipropetrovsk dopo la presa di Kostantinopol (regione di Donetzk). I russi premono costantemente per sfondare la linea dell’oblast di Sumy per tagliare le rotte dei rifornimenti ucraini verso Kursk, dove l’esercito di Mosca ieri ha preso il controllo di altri villaggi (Malaya Loknia, Cherkasskoye, Porekhnoye e Kositsa) dopo le conquiste …
Leggi
La stampa occidentale, pur cercando di attenuare l’impatto della sconfitta ucraina, non può più nascondere la gravità della situazione nella regione di Kursk. Le principali testate internazionali descrivono un quadro di collasso imminente: Politico avverte che il comando ucraino deve decidere se ritirarsi o resistere, affrontando perdite devastanti. Reuters conferma che migliaia di soldati ucraini rischiano di essere accerchiati a…
Leggi
Muoiono per non restituire ai russi la Russia occupata. Sbaragliati nei villaggi, stanati nei boschi, resistono come possono o fuggono in rotta. Li massacrano. Li catturano. Lottano per non abbandonare il poco che resta sotto controllo ucraino dei 1.200 km2 conquistati ad agosto nella regione di Kursk, a nord di Sumy: ne sono rimasti solo 288 km2, 40 in meno solo ieri. I soldati russi ric…
Leggi
(ANSA-AFP) - MOSCA, 09 MAR - Il ministero della Difesa russo ha affermato che le sue truppe hanno riconquistato altri tre villaggi occupati dalle forze ucraine nella regione di confine di Kursk. In una dichiarazione, Mosca ha rivendicato di aver "liberato" i villaggi di Malaya Loknya, Cherkasskoye Porechnoye e Kositsa, dopo che già ieri aveva riferito di aver ripreso il controllo di tre insediamenti nella regione.
Leggi