Mosca, 9 mag. A Mosca, sulla Piazza Rossa, la grande parata militare dedicata all'80esimo anniversario della Vittoria nella Guerra Patriottica. Il presidente russo Vladimir Putin ha accolto i leader stranieri nel Palazzo del Senato del Cremlino, prima di raggiungere la cerimonia ufficiale in compagnia del presidente cinese Xi Jinping. I due leader si sono seduti fianco a fianco, simbolo della crescente intesa tra Mosca e Pechino
Leggi
Approfondimenti:
Russia, parata sulla Piazza Rossa per il Giorno della Vittoria 9 maggio 2025 Sulla Piazza Rossa di Mosca è iniziata la parata militare che celebra l'80° anniversario della sconfitta della Germania nazista nella Seconda guerra mondiale. Il Presidente Vladimir Putin ha accolto una serie di leader stranieri, tra cui il presidente cinese Xi Jinping e il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva. Il Giorno della Vittoria si celebra in Russia il 9 maggio, la festa laica più importante del Paese.
Leggi
Il 9 maggio in Russia si celebra la Vittoria nella grande guerra patriottica. In occasione dell'80esimo anniversario di quest'anno, il presidente russo Vladimir Putin si è presentato alla grande parata militare accompagnato dal presidente russo Xi Jinping, in questi giorni in visita a Mosca. "La Russia è stata e sarà una barriera indistruttibile contro il nazismo, la russofobia e l'antisemitismo", ha dichiarato Putin, intervenendo alla parata.
Leggi
È iniziata nella piazza Rossa a Mosca la parata militare per celebrare l'80 anniversario della 'Vittoria nella Guerra Patriottica'. Lo riportano i media russi. Ha aperto la sfilata la guardia d'onore con la bandiera nazionale russa e la Bandiera della Vittoria, sulle note della canzone "Guerra Sacra". Il presidente russo Vladimir Putin ha accolto i leader stranieri nel Palazzo del Senato del Cremlino, prima di raggiungere la cerimonia ufficiale in compagnia del presidente cinese Xi…
Leggi
Nel suo discorso Putin ha sottolineato come "tutta" la Russia stia sostenendo l'offensiva in Ucraina Il presidente russo Vladimir Putin e accanto il presidente cinese Xi Jinping. I due leader insieme sulla pizza rossa a Mosca, per assistere alla grande parata militare per ricordare gli 80 anni dalla vittoria sulla Germania nazista. Con loro anche una ventina di leader stranieri. E l'immagine dal forte valore simbolico di…
Leggi
Il presidente russo Vladimir Putin insieme a Xi Jinping assiste alla parata per il Giorno della Vittoria della Seconda Guerra Mondiale, un evento che il Cremlino spera possa spronare il patriottismo e dimostrare la propria forza all'estero, mentre le sue truppe combattono in Ucraina. Tra gli oltre 20 dignitari stranieri invitati da Putin anche lo slovacco Robert Fico, il brasiliano Lula, il venezuelano Chavez e il bielorusso Lukashenko.
Leggi