Il Nord Italia è stato colpito da un'ondata di maltempo che ha causato gravi disagi e pericoli per la popolazione

- Le forti piogge hanno provocato allagamenti in diverse zone, tra cui Baranzate, Bollate e lungo la Milano-Meda. Centinaia di automobilisti si sono trovati in difficoltà, costretti a rallentare, cambiare percorso o, nei casi peggiori, rimanere intrappolati nei sottopassi allagati.

A Milano, in viale Rubicone, alcuni automobilisti sono stati costretti a salire sui tetti delle loro auto per sfuggire all'acqua che aveva invaso gli abitacoli. La situazione ha richiesto l'intervento del nucleo Saf del soccorso acquatico dei vigili del fuoco, che hanno aiutato le persone in difficoltà. Anche a Baranzate, in via Montello, è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco per soccorrere gli automobilisti intrappolati.

Le piogge torrenziali hanno fatto innalzare i livelli dei fiumi Olona, Lambro e Seveso. Alle 11:30 è stata attivata la vasca di laminazione del Seveso, ma a causa delle abbondanti precipitazioni, la vasca si è riempita rapidamente e alle 14:35 il torrente è esondato. Questo ha causato ulteriori allagamenti e disagi per la popolazione.

In Piemonte, un uomo è stato travolto dalla piena del torrente Orco a Feletto. I vigili del fuoco hanno avviato immediatamente le ricerche per ritrovarlo, ma le condizioni meteo avverse hanno reso le operazioni particolarmente difficili.

Il maltempo ha colpito duramente anche altre regioni del Nord Italia, dalla Liguria al Veneto, senza risparmiare Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna. Gli allagamenti e i crolli hanno messo sotto pressione le infrastrutture e i cittadini, causando gravi disagi e pericoli.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo