Giubileo, improvvisamente nessuno ne parla: né il Papa. Né le tv che commentano h24 la nuova elezione al soglio pontificio. Con la morte di Bergoglio è calato il silenzio sul Giubileo in corso. Dopo le prime indiscrezioni che lasciavano presagire che la grande manifestazione religiosa non sarebbe stata
Leggi
Altre notizie:
È appena stato eletto ma ha già un'agenda fittissima di scadenze Papa Leone XIV. Tra le primissime incombenze del 267esimo Romano Pontefice c'è la scelta dei suoi più diretti collaboratori e delle guide dei Dicasteri di Curia, il governo della Chiesa universale: vedere dunque chi confermare (magari perché il rispettivo quinquennio non è ancora scaduto) o nominare ex novo per i vari settori, dopo che tutti gli incarichi - a partire da quello del segretario di…
Leggi
Ogni Papa è padrone della propria agenda, e i primi impegni, in particolare, assumono il valore programmatico di indicare quali priorità un nuovo Pontefice ha in animo di perseguire. Ma vi sono alcune date del calendario che sono già cerchiate per chiunque sarà il nuovo vescovo di Roma. Viaggio ecumenico C’è innanzitutto un viaggio che con ogni probabilità sarà il primo viaggio del nuovo Papa, qu…
Leggi