L’abbraccio di Cremona alla famiglia di Elisa Marchesini, la quindicenne tragicamente scomparsa in un incidente stradale venerdì mattina, è stato partecipato e caloroso. In un clima di sconfinata tristezza e profondo dolore la città si è stretta attorno all’insanabile ferita aperta nei cuori degli affetti di Elisa. Una manifestazione di vicinanza che ha portato decine di cittadini e conoscenti alla camera ardente allestita all’ospedale Maggiore per tutta la giornata di ieri.
Leggi
Altre informazioni:
Continuano le manifestazioni di solidarietà verso della famiglia Marchesini, per la scomparsa della 15enne Elisa, morta venerdì mattina in un tragico incidente. Ad esprimere, in una nota, il proprio cordoglio è la Consigliera Comunale di Fratelli d’Italia, Rosaria Compagnone, insieme al suo gruppo consiliare. “Esprimiamo le più sentite e sincere condoglianze alla famiglia Marchesini per la prematura e dolorosa scomparsa della loro amata figlia Elisa” sottolinea.
Leggi
La città è ancora scossa per la drammatica scomparsa della giovane Elisa Marchesini, travolta e uccisa da autobus autosnodato in via Dante mentre attraversava la strada per raggiungere la scuola, come ogni mattina. Oggi sono stati tanti i conoscenti e i cittadini che hanno fatto visita alla camera ardente per fare le condoglianza alla famiglia, portare un mazzo di fiori o anche solo per un momento di raccoglimento.
Leggi
Cremona non è la stessa di due giorni fa: un clima di tristezza e disperazione, quello che si respira in questa domenica mattina, mentre all’Ospedale Maggiore è aperta la camera ardente allestita per salutare la quindicenne Elisa Marchesini, tragicamente scomparsa in un incidente stradale, venerdì mattina. Decine le persone che, già dall’apertura dei battenti, alle otto della mattina, si sono recate per manifestare vicinanza alla famiglia.
Leggi
“Era piccolina quando c’ero io, sicuramente una figlia amata da due genitori molto attenti e molto premurosi”. Don MatteoMatteo Alberti, anni fa vicario nella parrocchia frequentata da Elisa Marchesini, ora all’unità pastorale Beata Vergine della Misericordia di Castelleone, ricorda così la giovanissima vittima dell’investimento di venerdì scorso in via Dante. Poche parole, ma dense di significato per chi la conosceva.
Leggi
«Elisa colorava con i suoi sorrisi anche i giorni più cupi, regalandoci con spontaneità la coralità di cui abbiamo sempre più bisogno» Il giorno dopo il tragico incidente che ha strappato la giovane Elisa Marchesini all’affetto della famiglia e degli amici, la città è ancora in lacrime. Ieri i docenti della 15enne hanno raccolto ricordi e scritti dei compagni di classe e degli amici: «Elargiva calorosamente sempre complimenti e definiva tutti come i suoi migliori amici, indistintamente, preoccupandosi per loro in…
Leggi
Cremona – Un minuto di silenzio. Il sindaco di Cremona Andrea Virgilio ha chiesto alla popolazione di ricordare Elisa Marchesini riservandole un minuto di silenzio lunedì in concomitanza dei funerali della quindicenne morta investita da un pullman in via Dante, alle 7.40 di venerdì, mentre stava recandosi a scuola. “L’intera comunità di Cremona è scossa – ha scritto il primo cittadino – dalla tragedia che ha colpito una giovane vita e in segno di rispetto e…
Leggi
Le parole di Gianni Beccari, componente del comitato di quartiere 6, lo Zaist, dove Elisa Marchesini ha frequentato l’oratorio per un certo periodo e quelle di Ilaria Sforza, negoziante del quartiere. Sono due testimonianze che condensano lo sgomento di tutta Cremona per quanto successo venerdì mattina poco prima delle 8 in via Dante. “In questi momenti non si sa cosa dire – dice Gianni Beccari – ci poniamo tante domande, ma non abbiamo risposte.
Leggi
Elisa Marchesini, a Cremona un minuto di silenzio durante i funerali per la ragazza travolta dal bus
Un minuto di silenzio in concomitanza dei funerali. E’ l’invito a tutta la cittadinanza del sindaco di Cremona, Andrea Virgilio, per ricordare Elisa Marchesini, la studentessa di 15 anni travolta e uccisa da un bus ieri mentre andava a scuola venerdì mattina. L’ultimo saluto alla giovane studentessa ci sarà domani alle 11 nella chiesa parrocchiale di San Francesco. "È un gesto - dice il sindaco - che esprime la nostra solidarietà e il nostro…
Leggi
Dal territorio, 01 febbraio 2025 Un minuto di silenzio. Il sindaco di Cremona Andrea Virgilio ha chiesto alla popolazione di ricordare Elisa Marchesini riservandole un minuto di silenzio lunedì in concomitanza dei funerali della 15enne morta investita da un pullman in via Dante, mentre stava recandosi a scuola. “L'intera comunità di Cremona è scossa - ha scritto il primo cittadino - dalla tragedia che ha colpito una giovane vita, e in segno di rispetto e vicinanza alla famiglia, chiediamo a tutti di unirsi in un momento di riflessione e…
Leggi
Le parole di Gianni Beccari, componente del comitato di quartiere 6, lo Zaist, dove Elisa Marchesini ha frequentato l’oratorio per un certo periodo e quelle di Ilaria Sforza, negoziante del quartiere. Sono due testimonianze che condensano lo sgomento di tutta Cremona per quanto successo venerdì mattina poco prima delle 8 in via Dante. “In questi momenti non si sa cosa dire – dice Gianni Beccari – ci poniamo tante domande, ma non abbiamo risposte.
Leggi
“Siamo chiusi in un dolore senza fine. Ma vogliamo ringraziare tutti per il calore umano che ci stanno esprimendo e che ci è di grande conforto in questa tragedia che ci ha colpito”. Così Paolo Marchesini, il padre di Elisa, morta travolta da un autobus venerdì mattina in via Dante. Sono le prime parole della famiglia così tragicamente colpita negli affetti. La camera ardente per la quindicenne Elisa sarà allestita a partire da domani domenica 2 febbraio presso l’Ospedale Maggiore…
Leggi
Il sindaco di Cremona, Andrea Virgilio, dopo la tragica morte della giovane Elisa Marchesini nell’incidente di venerdì mattina, invita tutta la cittadinanza a osservare un minuto di silenzio lunedì 3 febbraio, in concomitanza con i funerali che si terranno in città. “L’intera comunità di Cremona è scossa dalla tragedia che ha colpito una giovane vita, e in segno di rispetto e vicinanza alla famiglia, chiediamo a tutti di unirsi in un momento di riflessione e cordoglio.
Leggi
Ha scosso profondamente un'intera città e tutto il territorio limitrofo la tragica morte di giovane Elisa Marchesini, la 15enne travolta e uccisa da un autobus mentre attraversava la straga venerdì mattina per andare a scuola. Il funerale della giovane sarà celebrato lunedì 3 febbraio alle ore 11 nella chiesa del quartiere Zaist, dove Elisa viveva con i genitori ed i due fratelli.
Leggi
“Non conoscevamo Elisa, ma ci sembrava giusto in un momento come questo portare un ricordo, a nome di tutta la ex quinta B Bio”. Federico e Riccardo sono ex studenti del liceo delle scienze umane Anguissola, hanno frequentato l’indirizzo biomedico e hanno solo qualche anno in più della quindicenne che ha perso la vita in via Dante ieri mattina proprio mentre si stava recando a scuola. Camminano in una via Palestro semideserta, sono le 9.30 di un sabato grigio e all’Anguissola come in altri istituti…
Leggi
Il sindaco di Cremona, Andrea Virgilio, in seguito alla tragica morte della giovane Elisa Marchesini nell'incidente verificatosi ieri mattina, invita tutta la cittadinanza a osservare un minuto di silenzio lunedì 3 febbraio, in concomitanza con i funerali che si terranno in città. “L'intera comunità di Cremona è scossa dalla tragedia che ha colpito una giovane vita, e in segno di rispetto e vicinanza alla famiglia, chiediamo a tutti di unirsi in un momento di riflessione e cordoglio.
Leggi
I libri sparpagliati sull’asfalto, l’astuccio aperto, una scarpa. A bordo dell’autobus pieno di studenti si sono subito accorti tutti di quello che era successo. Elisa Marchesini, 15 anni, stava andando a scuola a piedi quando, nell’attraversare la strada all’incrocio in centro a Cremona, è stata investita. Troppo gravi le ferite riportate, l’adolescente è deceduta praticamente sul colpo, sotto g…
Leggi
Il giorno dopo la tragedia della morte della giovane Elisa Marchesini, investita da un bus in via Dante a Cremona, la città si risveglia con il pensiero a quella vita spezzata a soli 15 anni. Ma durante tutto venerdì anche sui social si sono rincorsi sentimenti di vicinanza sincera, spontanei da parte di centinaia di cittadini cremonesi e non solo. Tutta Cremona è di fatto stretta attorno al dolore dei genitori di Elisa, che verrà salutata per l’ultima volta lunedì alle 11 nella chiesa…
Leggi
Lo zaino lacerato, l’astuccio rosa, un libro e il quaderno. Il bus immobile, più avanti. I segni del gesso e le linee tirate dai vigili che misurano le geometrie della tragedia. Elisa Marchesini è morta mentre, a piedi, stava andando a scuola, il liceo delle Scienze umane Anguissola, in via Palestro. Aveva 15 anni, frequentava la seconda B. È morta in via Dante, vicino alle strisce pedonali, travolta e schiacciata da un bus carico di studenti che da via Brescia, con il semaforo…
Leggi
Sabato 01 Febbraio 2025 | Elisa , 15 enne , muore travolta dal bus in Via Dante a Cremona La città in lacrime Il sindaco Virgilio: "Siamo profondamente addolorati” Non è chiara la dinamica dell’incidente. La polizia sul posto ha ricostruito la dinamica sentendo i testimoni. L’autista del bus che arrivava da Via Brescia ed aveva svoltato a destra per via Dante incredulo e sconvolto Il preside dell'Anguissola: "Studentessa solare e positiva".
Leggi
Una tragica fatalità ha colpito Cremona, portando via la giovane quindicenne Elisa Marchesini mentre si dirigeva a scuola. La ragazza, descritta dai suoi compagni come solare e socievole, è stata travolta da un autobus lungo via Dante, non lontano dalla sua abitazione. Le prime indagini della Polizia locale indicano che Elisa avrebbe attraversato la strada sulle strisce pedonali con il semaforo rosso, causando l'incidente.
Leggi
La Procura di Cremona ha aperto un fascicolo, al momento a carico di ignoti, con l'ipotesi di reato di omicidio stradale colposo. Gli investigatori dovranno accertare la presenza di eventuali responsabilità nell'incidente che ha portato al decesso della 15enne investita da un autobus il 31 gennaio.
Leggi
Tragico incidente in via Dante a Cremona, nella mattinata di venerdì: una ragazza di 15 anni è stata investita ed è deceduta sul colpo. Si tratta di Elisa Marchesini, residente a Cremona, in zona Stadio, e studentessa del liceo Anguissola. Mancava poco alle 8:00 quando, per cause in corso d’accertamento, la giovane è stata travolta da un autobus extraurbano carico di studenti, mentre attraversava la via Dante, recandosi probabilmente a scuola.
Leggi
Cassino – È tornata a casa Ludovica Gentile, la ragazzina di 15 anni originaria della città martire e scomparsa assieme ad un’amica nella tarda serata dello scorso venerdì. Le due adolescenti sono dunque state ritrovate mettendo la parola ‘fine’ a quello che stava diventando un vero e proprio incubo per le loro famiglie. A darne notizia sono gli stessi parenti con un post sui social, i quali nelle ore scorse ne avevano segnalato la scomparsa facendo appello al popolo del web affinché si…
Leggi