Il segretario di Stato, Marco Rubio, è l’amministratore ad interim di Usaid, l’agenzia federale che distribuisce fondi a paesi stranieri e organizzazioni per la cooperazione internazionale che Donald Trump ha congelato per tre mesi con un ordine esecutivo. Da anni il senatore della Florida dice quello che in questi giorni sta ripetendo in qualunque forma e piattaforma: i fondi per i paesi stranieri non sono filantropia, ma soldi dei contribuenti americani che devono essere spesi…
Leggi
Approfondimenti:
Ieri il quartier generale di Usaid a Washington è rimasto chiuso, e il sito dell’agenzia federale Usa per lo sviluppo internazionale – fondata da Jfk nel 1961 – è andato offline, restando inaccessibile per tutto il giorno. Il buio più totale ha aleggiato per ore sulle sorti dell’agenzia (già colpita dal congelamento dei fondi deliberato dal presidente Donald Trump appena insediato), mentre i dipendenti scoprivano che i loro indirizzi email erano stati disattivati.
Leggi
Le porte del Ronald Reagan Building, a Washington, ieri sono rimaste chiuse. A notte fonda, i tremila dipendenti del quartier generale dell’Agenzia per lo sviluppo internazionale, meglio nota con l’acronimo Usaid, hanno ricevuto una email dalla direzione che li invitava a non presentarsi in ufficio l’indomani e a lavorare da remoto. Nel frattempo, venivano oscurati …
Leggi
La sospensione per 90 giorni delle attività di USAID aveva già creato scompiglio e preoccupazione tra gli operatori del mondo della cooperazione e dell’aiuto umanitario. Ma non era che l’antipasto di una rivoluzione che l’amministrazione Trump si appresta a fare nella gestione dell’aiuto allo sviluppo americano. È di ieri la notizia dell’intenzione dell’amministrazione Trump di chiudere la United States Agency for International Development (USAID) e integrarla all’interno del Dipartimento di Stato.
Leggi
Usaid, il segretario di Stato Marco Rubio assume la guida ad interim L'annuncio riguardante l'Agenzia americana per lo sviluppo internazionale è giunto poco dopo che Elon Musk aveva comunicato l'approvazione di Trump per la chiusura dell'organismo Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – Il segretario di Stato Marco Rubio ha annunciato di avere assunto il ruolo di amministratore ad interim dell’Agenzia americana per lo sviluppo internazionale (Usaid).
Leggi
L'ufficio è chiuso, restate a casa. Con una mail, inviata poco dopo la mezzanotte, il personale dell'Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale (UsAid) è stato avvertito di non recarsi in sede lunedì 3 febbraio, “su ordine dei vertici dell'Agenzia", e di lavorare da remoto. La decisione in realtà è stata presa molto più…
Leggi
Washington (Usa), 3 feb. – “Sono il direttore ad interim di Usaid”. Lo ha annunciato il segretario di Stato Marco Rubio, parlando con i giornalisti al seguito nel suo viaggio in Centramerica. Cbs News aveva poco prima riferito che il progetto dell’Amministrazione Trump è fondere Usaid col dipartimento di Stato, come in passato. LaPresse
Leggi
Il Dipartimento per l’efficienza del governo Trump contro l’agenzia Usa deputata allo “sviluppo internazionale”. «È un’organizzazione criminale nido della sinistra radicale che odia l’America», ha detto il patron di X. Da dove nascono le frizioni tra il Doge e l’ente fondato nel 1961 da John F. Kennedy. L’amministrazione Trump, attraverso il Dipartimento per l’efficienza del governo guidato da Elon Musk, ha annunciato la chiusura dell’Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale (Usaid).
Leggi
Il presidente del Parlamento della Georgia denuncia interferenze politiche durante le ultime elezioni. L'Usaid, l'Agenzia che l'amministrazione Trump smantellerà, avrebbe infatti speso 41,7 milioni di dollari per tentare di influenzare il voto, e a sostegno di ciò è stato diffuso un documento. Ecco cosa ha detto Shalva Papuashvili: "In termini di rapporto…
Leggi
Il mondo del cinema è in fermento, specialmente per i fan dei supereroi Marvel. Con il recente lancio del trailer di “I Fantastici 4: Gli Inizi”, le aspettative sono alte e le speculazioni non mancano. Ma chi è il misterioso personaggio interpretato da John Malkovich? Scopriamo insieme tutte le teorie e le aspettative riguardanti questo film attesissimo. Un Trailer Ricco di Misteri e Sorprese Subito dopo la pubblicazione del…
Leggi
Robert Kennedy Jr è il nuovo ministro della Salute Usa. La Commissione Senato ha approvato la sua nomina: 14 sì e 13 i no, tutti democratici. La nomina alla fine è passata grazie al sì del senatore repubblicano Bill Cassidy, rimasto incerto sino alla fine per lo scetticismo di Kennedy sui vaccini Covid e quelli pediatrici e diviso tra il suo passato da medico e il suo futuro politico nella Louisiana repubblicana, dove…
Leggi
In un'intervista con Tucker Carlson, il neo Ministro della Salute Usa Robert Kennedy Jr ha anche parlato del ruolo dell'USAID, teoricamente l'Agenzia degli Stati Uniti per lo sviluppo internazionale, nei pensieri di Trump e Musk che l'hanno smantellata, che secondo Kennedy Jr avrebbe avuto un ruolo ben preciso, soprattutto in Ucraina nel 2014. "In Ucraina ci sono delle rivolte…
Leggi