I prezzi delle abitazioni salgono (a Milano comprare casa costa il 7% in più rispetto a un anno fa) ma rallentano, i mutui sono più onerosi e gli acquisti, da nove mesi, calano: per il terzo trimestre consecutivo sono scesi i volumi di compravendita degli immobili residenziali in Italia. Sono i dati contenuti nelle stime preliminari diffuse da Istat sul mercato delle abitazioni del nostro Paese. Nel secondo trimestre 2023 l’indice dei prezzi delle abitazioni (Ipab) acquistate dalle famiglie, per fini…
Leggi
Indice dei Prezzi delle Abitazioni Q2 2023: Aumento del 2,0% Trimestrale, 0,7% Annuale, Calo del -16% nelle Compravendite Immobiliari
Nel secondo trimestre del 2023, l'indice dei prezzi delle abitazioni (IPAB) è aumentato del 2,0% rispetto al trimestre precedente e dello 0,7% rispetto allo stesso periodo del 2022. Questo aumento è dovuto sia ai prezzi delle abitazioni nuove, cresciuti dello 0,5% su base annua, sia a quelli delle abitazioni esistenti, che sono saliti dello 0,8%.
Tuttavia, c'è stato un calo nel numero di compravendite immobiliari a causa dei prezzi elevati delle case. Questo ha portato a una flessione tendenziale del -16% nel secondo trimestre del 2023 per il settore residenziale.
A livello territoriale, i prezzi delle abitazioni sono in crescita al Nord, in particolare a Milano, mentre sono in flessione al Centro e nel Sud e nelle Isole.

Mercato immobiliare Istat, frenata dei prezzi delle case dal 5,2% allo 0,7% su base annua Le stime preliminari dell’indice dei prezzi delle abitazioni (Ipab)…
Leggi

). E' la stima preliminare diffusa dall'Istat.L'aumento tendenziale dei prezzi delle abitazioni è attribuibile sia ai prezzi delle abitazioni nuove, cresciuti dello…
Leggi

Dalle ultime stime preliminari diffuse dall’Istat sono segnalati in aumento i prezzi delle case nel secondo trimestre. L’indice Ipab, per immobili acquistati dalle famiglie a fini…
Leggi

Secondo la rilevazione dell'Istat prosegue, nel secondo trimestre del 2023, la fase di rallentamento della dinamica tendenziale…
Leggi

FRANCO SILVI Compravendite in calo e tassi dei mutui in ascesa ma il “mattone” in Italia non vacilla. Se a livello mondiale il mercato…
Leggi