La comandante della compagnia dei Carabinieri di Tolentino, la capitana Giulia Maggi, osserva: «L'insegnante e l'assistente spesso stavano al telefono, facevano altre cose. Poi le docenti la ignoravano, parlavano al cellulare e quando la ragazzina cercava attenzione dalle insegnanti queste rispondevano con bestemmie e offese. A notare un comportamento anomalo della docente di sostegno è stata un'insegnante che ha immediatamente…
Leggi
«Alunna maltrattata», la difesa delle arrestate:. «Indagini arrivate a conclusioni distorte,. mai fatta alcuna violenza». TOLENTINO - Il legale della prof Alessia Cingolani e della assistente Marta Morroto, dà una versione diversa dei fatti rispetto a quanto contesta la procura. Le indagini infatti sono arrivate a conclusioni distorte a causa del mancato confronto con l’equipe di riferimento che seguiva l’alunna di…
Leggi
E in quella sede potranno dare la loro versione e spiegare anche con i documenti le loro scelte e i loro comportamenti. Le accuse si fondano non soltanto sull’esame di alcune persone, ma soprattutto sulle immagini delle telecamere nascoste nella classe Le indagini, infatti, sono arrivate a conclusioni distorte a causa del mancato confronto con l’equipe di riferimento che seguiva l’alunna di concerto con gli insegnanti".
Leggi
Ma da venerdì le due donne, Alessia Cingolani, insegnante di sostegno, e Marta Morroto, assistente alle comunicazioni e all’autonomia, sono agli arresti domiciliari con l’accusa di maltrattamenti aggravati. A fare partire le indagini è stata, nel mese di marzo, una giovane tirocinante. In questo caso, invece, la ragazza era sempre portata in un’altra aula, sola con l’insegnante di sostegno e con l’assistente" "Ogni giorno – ha spiegato il colonnello…
Leggi
Sono fatti che ci fanno pensare e riflettere, certamente non belli per il nome della scuola e della comunità scolastica. Abbiamo saputo dell’arresto nella mattinata e faccio ancora fatica a crederci» Un rappresentante di classe dell’istituto: «Sono stupito per quanto ho letto. La scuola, nonostante abbia una struttura inadeguata (da quando c’è stato il terremoto, è stata delocalizzata in una sede provvisoria, ndr C’è incredibilità…
Leggi
Le indagini dei carabinieri hanno poi permesso di accertare che la vicenda andava avanti dal novembre dello scorso anno. La comandante della compagnia dei Carabinieri di Tolentino, la capitana Giulia Maggi, osserva: «L’insegnante e l’assistente spesso stavano al telefono, facevano altre cose. Poi le docenti la ignoravano, parlavano al cellulare e quando la ragazzina cercava attenzione dalle insegnanti queste rispondevano con…
Leggi
L’assistente, invece, non fa parte del personale scolastico, ma viene inviato, tramite servizi sociali, dalla cooperativa Coos Marche, convenzionata con il Comune e che fornisce servizi in questo ambito». Il primo a voler difendere l’immagine della scuola è il dirigente Donato Romano. «Sarà il dirigente scolastico a farlo - le parole di una docente - «La scuola è parte lesa - esordisce - . Ripeto, questo è un caso sconcertante, ma decisamente isolato e non…
Leggi
Sono finite agli arresti domiciliari una insegnante di sostegno di una scuola superiore di Tolentino e un'assistente per l'autonomia e la comunicazione per aver maltrattato una studentessa autistica. Docente e assistente saranno sentite nei prossimi giorni Le due donne sono accusate del reato di maltrattamenti aggravati e il gip ha accolto la richiesta della misura cautelare per entrambe. A far scattare le indagini, condotte dai carabinieri, è stata una professoressa della stessa scuola, che avrebbe…
Leggi
Tramite testimonianze, intercettazioni ambientali e immagini di videocamere nascoste, i militari hanno documentato vessazioni, umiliazioni e anche schiaffi alla ragazzina, separata dai compagni di classe Un’insegnante di sostegno e un’assistente all’autonomia ed alla comunicazione sono finite agli arresti domiciliari su ordine del gip per il reato di maltrattamenti pluriaggravato, in danno di un’alunna minorenne autistica, al termine di indagini condotte dai carabinieri di Macerata e Tolentino
Leggi
Tanto per cominciare la ragazzina, invece di frequentare le lezioni con i suoi compagni di classe, veniva portata in un'aula separata dove rimaneva sola con la prof e l'assistente. A partire dalla segnalazione di un'altra docente e dalla direzione della scuola, i carabinieri hanno ricostruito vari episodi da novembre 2021 fino ad aprile 2022. Andare a scuola, per una ragazzina minorenne e autistica di un Istituto Superiore di Tolentino in provincia di Macerata, era diventato un incubo.
Leggi
«La seguono da anni sulla base delle indicazioni della equipe medica ed in stretta collaborazione con la famiglia. Si tiene a precisare che non è stata mai fatta alcuna violenza sulla alunna». «Alunna maltrattata», la difesa delle arrestate:. «Indagini arrivate a conclusioni distorte,. mai fatta alcuna violenza». TOLENTINO - Il legale della prof Alessia Cingolani e della assistente Marta Morroto, dà una versione diversa…
Leggi
Cronaca Macerata Tolentino - Insulti, minacce e schiaffi a una ragazza autistica: ai domiciliari docente e assistente di Picchio News Stampa PDF. Insulti, minacce e schiaffi a scuola nei confronti di una ragazza di 16 anni affetta da un grave disturbo cognitivo che rientra nello spettro autistico: agli arresti domiciliari due donne, una docente di sostegno e un'assistente all'autonomia e alla comunicazione, indagate per maltrattamento…
Leggi
La minore veniva messa da parte e quando lei cercava di avere le attenzioni delle insegnanti queste reagivano male – continua Mengasini -. C’erano anche percosse per la ricerca affettuosa di contatto della ragazza, reagivano con spintoni, schiaffi sul volto «Una ragazza per cui è diventata una esperienza intollerabile la scuola – dice il capitano Giulia Maggi, comandante dei carabinieri della Compagnia di Tolentino -.
Leggi
n'insegnante di sostegno e un'assistente sono state arrestate dai carabinieri per maltrattamenti su un'alunna autistica. Le due donne avranno la possibilità di difendersi nel corso dell'interrogatorio di garanzia e nelle prossime fasi processuali Secondo quanto riferito dai carabinieri le indagini sono state foriere di riscontri, delineando un contesto di maltrattamenti aggravato nei confronti della discente, con condotte reiterate poste in essere da una…
Leggi
A finire in manette sono state una docente di sostegno e un'assistente sociale alla comunicazione e all'autonomia, indagate per maltrattamento pluriaggravato. Le indagini, svolte tramite l'installazione di telecamere a scuola a l'ascolto di testimoni, hanno permesso di accertare, oltre al coinvolgimento di un'insegnante di sostegno 41enne, da tempo presente nell'istituto, anche quello di un'assistente sociale, assunta tramite cooperativa.
Leggi
Ignorata o maltrattata con parolacce e bestemmie, la ragazza non era in condizioni di difendersi dalle due donne. Sulla base di quanto scoperto dai carabinieri di Tolentino e dal sostituto procuratore di Macerata Rita Barbieri, il giudice Claudio Bonifazi ha disposto gli arresti domiciliari Dopo la segnalazione di una professoressa, i carabinieri hanno documentato con le telecamere le vessazioni, le umiliazioni e persino le botte inflitte alla studentessa.
Leggi
Tramite intercettazioni ambientali e immagini di videocamere nascoste, i militari hanno documentato ripetute vessazioni e umiliazioni ad una ragazza autistica. Un'insegnante di sostegno e un'assistente sociale sono finite agli arresti domiciliari su ordine del gip per il reato di maltrattamenti pluriaggravato, in danno di un'alunna minorenne autistica. Le indagini sono partite a marzo dalla segnalazione di una professoressa.
Leggi
Un'insegnante di sostegno e un'assistente sociale sono finite agli arresti domiciliari per maltrattamenti pluriaggravati. Tramite testimonianze, intercettazioni ambientali e immagini di videocamere nascoste, i militari hanno documentato vessazioni, umiliazioni e anche schiaffi alla ragazzina. Secondo quanto ha riferito oggi il comandante del reparto operativo dei carabinieri di Macerata, colonello Massimiliano Mengasini, la studentessa sarebbe stata…
Leggi
di Redazione Online. Un’insegnante di sostegno e un’assistente sociale sono finite agli arresti domiciliari su ordine del gip per il reato di maltrattamenti pluriaggravato. Un’insegnante di sostegno e un’assistente sociale sono finite agli arresti domiciliari su ordine del gip per il reato di maltrattamenti pluriaggravato, in danno di un’alunna minorenne autistica, al termine di indagini condotte dai carabinieri di Macerata e Tolentino
Leggi
Studentessa autistica isolata dai compagni e maltrattata, 2 arresti: “Minacce e schiaffi a scuola” Una insegnante di sostegno di una scuola superiore di Tolentino (Macerata) e un’assistente per l’autonomia e la comunicazione sono finite agli arresti domiciliari con l’accusa di aver maltrattato una studentessa autistica. Una ragazza, minorenne, che sarebbe stata sottoposta a "rimproveri, minacce, denigrazioni e anche schiaffi” dalle due…
Leggi
Quando si è conclusa l'attività di indagine le persone identificate sono state denunciate in stato di libertà dalla Procura di Patti. Ai soggetti a cui è stata notificata la denuncia è contestato " di aver sottoposto a fatiche e sevizie anche attraverso oggetti atti ad offendere come frustini" gli animali, organizzando competizioni abusive, con il rischio per i numerosi fedeli presenti nelle vie. Quando si è conclusa l'attività di indagine le persone identificate sono state denunciate in stato di libertà dalla Procura di Patti…
Leggi