- Una recente ricerca pubblicata su "Applied and Environmental Microbiology", rivista della Società americana di microbiologia, ha rivelato che i cambiamenti climatici, in particolare l'aumento dell'umidità, incrementano il rischio di contaminazioni e intossicazioni alimentari causate dalla Salmonella. Questo studio mette in luce un ulteriore effetto delle mutazioni climatiche, sempre più evidenti negli ultimi anni, che pongono anche un problema di sicurezza alimentare.
Conad Società Cooperativa ha ordinato in via precauzionale il richiamo di alcuni lotti di uova prodotte per Conad da GESCO Società Cooperativa Agricola, a causa della presenza di microrganismi potenzialmente patogeni riscontrati durante i controlli effettuati in allevamento. La cooperativa si è scusata per il disagio arrecato ai propri clienti.
L'Ats della Montagna è al lavoro con le dovute ispezioni, dopo il richiamo giunto da parte del Ministero della Salute di uova per rischio Salmonella. L'Azienda sta operando a tutela dei consumatori, con il personale del Dipartimento Veterinario addetto all'attività di Controllo Ufficiale. Le verifiche svolte finora hanno evidenziato il corretto e sistematico rispetto delle operazioni di ritiro e richiamo dei lotti in questione da parte dei distributori e dei rivenditori.
Il Servizio Veterinario dell'Ausl Irccs di Reggio Emilia informa i consumatori che è in atto sul territorio nazionale il richiamo di alcuni lotti di uova fresche per possibile contaminazione da Salmonella. Il Ministero della Salute ha pubblicato sulla pagina dedicata del sito le informazioni fornite dai produttori sui lotti di uova fresche e i marchi commerciali coinvolti.