Gli analisti di Barclays fanno il punto della situazione sull’ops di Mediobanca su Banca Generali. L’operazione prevede che Piazzetta Cuccia corrisponda 1,7 azioni Generali (ex dividendo) ogni titolo di Banca Generali portato in adesione. L’offerta comporta un prezzo implicito di offerta di 54,17 euro per azione. La ricerca è stata pubblicata dopo che il consiglio di amministrazione di Banca Generali ha conferito mandato…
Leggi
“L’OPS lanciata da Mediobanca su Banca Generali è solo l’ultima mossa di una partita più ampia che sta ridisegnando il panorama del wealth management”. Giacomo Calef, country head Italia di NS Partners, spiega che, “più che una fusione, è il sintomo di un cambiamento strutturale: l’industria si sta spostando verso modelli asset light, ricavi ricorrenti e maggiore integrazione tra advisory, private banking e asset management.
Leggi
Mediobanca ha chiuso il trimestre gennaio-marzo con un utile netto di 333,5 milioni (in calo dello 0,4% su base annua) e ricavi di 920 milioni. Nel complesso i primi nove mesi dell'esercizio 2024-2025 hanno visto ricavi pari a 2,77 miliardi. L'istituto di Piazzetta Cuccia entra così negli ultimi due anni del piano al 2026. Guardando ai numeri dei nove mesi ed entrando nel dettaglio delle singole divisioni, il Wealth Anagement ha chiuso con ricavi a 727 milioni.
Leggi
Banca Generali ha chiuso il primo trimestre dell'anno con un utile netto di 110,3 milioni (da 122 nello stesso periodo dell'anno precedente) e massa totali in rialzo del 7,3% a 103,9 miliardi. «Il risultato, ottenuto nonostante la forte volatilità che ha caratterizzato i mercati da inizio anno e gli accentuati cali dei listini azionari internazionali a marzo - spiega l'istituto - riflette ancora una volta la solidità del business di Banca Generali in qualsiasi contesto di mercato».
Leggi
Ops è acronimo che, nelle cronache finanziarie, sta per “offerta pubblica di scambio” ed è il meccanismo per il quale una società dichiara agli azionisti di un’altra di voler scambiare le loro azioni con le proprie, in modo vantaggioso ovviamente per i venditori, e al fine di arrivare così a controllare quest’ultima società. Il sistema bancario e assicurativo italiano, è agitato, negli ultimi mesi, da tante ops, da una serie di offerte pubbliche che promettono di cambiare i connotati a una bella…
Leggi
Banca Generali ha chiuso il primo trimestre del 2025 con un utile netto consolidato di 110,3 milioni di euro, confermando solidità e resilienza anche in un contesto di mercato fortemente instabile. Il risultato netto ricorrente – al netto di poste straordinarie – si attesta a 87 milioni, in crescita del 6,1% rispetto allo stesso periodo del 2024, grazie a una maggiore qualità degli utili e all’integrazione di Intermonte, completata a inizio anno.
Leggi
Nominati gli advisor per l’ops di Mediobanca. Confermati i target per il 2025, L’ad Mossa: “Concentrati sulle nostre priorità”. Sospesa la presentazione del nuovo piano in attesa di sviluppi sul risiko Banca Generali chiude il primo trimestre con risultati sopra le attese, conferma i target per l’anno in corso e nomina i propri advisor indipendenti nell’ambito dell’offerta pubblica di scambio lanciata da Mediobanca sul…
Leggi
Banca Generali ha concluso il primo trimestre dell’anno con risultati finanziari positivi, nonostante un calo significativo nella raccolta netta. L’utile netto è cresciuto, passando da 87 milioni di euro a 110,3 milioni di euro, riflettendo un buon andamento della banca. Le masse totali hanno registrato un incremento, salendo da 69,1 miliardi di euro a 103,9 miliardi di euro. Tuttavia, la raccolta netta ha subito una contrazione, scendendo da 2,1…
Leggi
Banca Generali ha comunicato di aver chiuso il mese di aprile 2025 con una raccolta netta di 612 milioni di euro, con un saldo da inizio anno a 2,09 miliardi (rispetto ai 2,29 miliardi nei primi quattro mesi del 2024). I flussi degli Assets under Investment si sono attestati a 193 milioni dai 254 milioni di euro dello scorso anno. La compagnia ha evidenziato che, in un contesto di forte volatilità ed incertezza per i mercati finanziari, i flussi si sono indirizzati prevalentemente verso titoli e soluzioni…
Leggi
Banca Generali chiude il primo trimestre del 2025 con un utile netto di 110,3 milioni di euro che si confronta con i 122 milioni del corrispondente periodo dello scorso anno. La raccolta netta ad aprile si è attestata a 612 milioni, portando il totale cumulato da inizio anno a 2,1 miliardi (-9% rispetto allo stesso periodo del 2024). La banca, guidata dall’amministratore delegato Gian Maria Mossa (in foto) sottolinea che, il risultato ottenuto nonostante la forte volatilità che ha caratterizzato i mercati da…
Leggi
Banca Generali: utile netto I trim -9,6% a 110 mln, batte attese (RCO) Masse totali sfiorano 104 mld (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 09 mag - Banca Generali ha chiuso il primo trimestre 2025 con un utile netto consolidato di 110,3 milioni, in calo del 9,6% rispetto allo stesso periodo 2024, ma superiore al consensus che indicava 101,5 milioni. "Il risultato, ottenuto nonostante la forte volatilita' che ha caratterizzato i mercati da inizio anno e gli accentuati cali dei listini…
Leggi
Banca Generali ha comunicato i risultati finanziari del 1° trimestre 2025, periodo chiuso con un utile netto di 110,3 milioni di euro, in calo del 9,6% rispetto ai 122 milioni contabilizzati nei primi tre mesi dell’esercizio precedente; l’utile netto ricorrente è salito del 6,1% a 87 milioni di euro. Il margine di intermediazione è sceso del 2,4% a 250,6 milioni di euro, in seguito a minori commissioni attive non ricorrenti.
Leggi
Le azioni Mediobanca hanno messo a segno un rialzo di circa 2,5 punti percentuali a metà mattinata alla Borsa di Milano, sulla scia dell’ottima trimestrale presentata dalla banca di piazzetta Cuccia. I ricavi del gruppo sono cresciuti in ogni linea di business, mentre il margine di interesse si è mostrato resiliente grazie alla ripresa dei volumi e alla tenuta dei rendimenti degli attivi. L’amministratore delegato Alberto Nagel ha sottolineato come “tutte le piattaforme fisiche e digitali siano state potenziate” e…
Leggi
Che cosa c’è di nuovo tra Mediobanca e Mps su Banca Generali Prove tecniche di tregua fra guerreggianti a colpi di Ops fra Mps e Mediobanca? E’ la domanda che solca oggi le sale operative di chi investe in Borsa dopo alcune dichiarazioni dei vertici delle due banche a latere dei numeri trimestrali diffusi dagli istituti di credito. Ecco fatti, parole, numeri e scenari. CHE COSA HA DETTO NAGEL SU MPS E BANCA GENERALI “Con questa operazione andremo ad avere una creazione di valore nettamente superiore…
Leggi
BorsaInside.com Mediobanca chiude i primi nove mesi dell’esercizio con un utile netto superiore a 1 miliardo di euro, confermando il trend di crescita e le previsioni positive per l’intero anno fiscale che terminerà a giugno 2025. La performance è stata trainata da un incremento dei ricavi in tutte le aree strategiche e da una solida capacità di generare capitale. Ricavi in crescita in tutte le aree di business Il fatturato totale del gruppo Mediobanca…
Leggi