Fino allo scorso anno, i circuiti con le caratteristiche di Monza rappresentavano un limite per le prestazioni della McLaren. Tuttavia, un anno di sviluppo ha portato la MCL38 a competere anche su piste velocissime, come Spa. Dopo l'exploit di Zandvoort, Zak Brown non si nasconde: "Penso di sì, la macchina dovrebbe andare forte anche a Monza."
Secondo un calcolo di Sky, se Lando Norris avesse centrato tutte le occasioni, sarebbe in testa al mondiale. L'inglese ha perso 51 punti: 18 in Austria, quando è passato da 2° a ritirato, 10 a Silverstone, da 1° a 3°, 7 in Canada, 6 in Spagna e in Ungheria, e 2 in Belgio con la falsa partenza. Inoltre, ha perso 1 punto nella Sprint Race della Stiria.
Il Gran Premio d’Olanda non è stato solo vinto, ma dominato dalla McLaren MCL38 di Lando Norris, che ha inflitto 22 secondi alla Red Bull di Verstappen, 25 secondi alla Ferrari di Leclerc e ben 44 alla deludente Mercedes di Russell. Una prova di forza incredibile, soprattutto considerando che il compagno di squadra di Norris non è finito nemmeno sul podio, terminando a 27 secondi di distanza a causa di una partenza e una strategia non ottimali.