Al termine del vertice a Kiev fra i leader europei e Zelensky, in cui è stato proposto un cessate-il-fuoco di 30 giorni "abbiamo parlato con il Presidente Trump e abbiamo concordato la nostra visione comune e le nostre ulteriori azioni congiunte", ha detto il presidente ucraino. "È necessario un cessate il fuoco completo e incondizionato. Con questo cessate il fuoco, possiamo lavorare insieme per concordare le basi della pace", ha aggiunto.
Leggi
Altre informazioni:
Kiev, 9 mag. "Ho avuto una bella conversazione con il presidente Trump. Congratulazioni al nostro popolo per il Giorno della Vittoria in Europa, la vittoria sul nazismo. Abbiamo accolto con favore la ratifica da parte della Verkhovna Rada dell'Accordo di partenariato economico, un documento davvero storico che apre molte nuove opportunità di cooperazione". Così in un messaggio su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Leggi
WASHINGTON "I colloqui con Russia e Ucraina proseguono. Gli Stati Uniti chiedono, idealmente, un cessate il fuoco incondizionato di 30 giorni. Si spera che una tregua accettabile ed entrambi i Paesi sia rispettata e, se non lo sarà, gli Stati Uniti e i loro partner imporranno ulteriori sanzioni". Lo scrive Donald Trump su Truth. "Come presidente, mi impegnerò a garantire la pace tra Russia e Ucraina, insieme agli europei, e sarà una pace duratura! Questo cessate il fuoco deve in ultima analisi…
Leggi
Il leader ucraino sente Trump. Telefonata anche tra il presidente degli Stati Uniti e Metz L'Ucraina è "pronta" a condurre "tutti i formati di negoziati" con Mosca per trovare una soluzione alla guerra scatenata dall'invasione russa. Lo ha annunciato sui social Volodymyr Zelensky. "Ma - ha aggiunto - affinché ciò accada, la Russia deve dimostrare di voler seriamente porre fine alla guerra, a partire da un…
Leggi
Roma, 8 mag. – Al presidente americano, Donald Trump, “ho confermato che l’Ucraina è pronta a negoziare in qualsiasi formato. Ma per questo, la Russia deve dimostrare la serietà delle sue intenzioni di porre fine alla guerra, a partire da un cessate il fuoco completo e incondizionato”. Lo ha detto Volodymyr Zelensky riferendo sulla conversazione telefonica con Trump. Lo riporta Rbc Ucraina. Secondo Zelensky il suo omologo statunitense ha confermato di “voler vedere la fine di questa guerra, di essere pronto…
Leggi
La guerra in Ucraina giunge al giorno 1.170. L'ordine di Vladimir Putin per una tregua di tre giorni, in concomitanza con le commemorazioni a Mosca del Giorno della Vittoria, è entrato in vigore alla mezzanotte locale di giovedì. L'annuncio è stato dato dai media statali russi. Un cessate il fuoco su cui tuttavia restano tante incognite, perché Kiev non l'ha mai accettato, liquidandolo come una messa in…
Leggi