I topi conquisteranno il mondo? Se non fosse solo il protagonista leggendario di una favola, in questi tempi moderni il pifferaio magico sarebbe davvero sommerso di superlavoro. Sembra infatti che le popolazioni di ratti siano aumentate vertiginosamente nelle città con temperature elevate spinte in alto dal cambiamento climatico, o legate a isole di calore urbane. A rilevarlo - e a suggerire una connessione col climate change e con l'urbanizzazione - è uno studio pubblicato sulla rivista…
Leggi
Altre informazioni:
(Adnkronos) – I topi conquisteranno il mondo? Se non fosse solo il protagonista leggendario di una favola, in questi tempi moderni il pifferaio magico sarebbe davvero sommerso di superlavoro. Sembra infatti che le popolazioni di ratti siano aumentate vertiginosamente nelle città con temperature elevate spinte in alto dal cambiamento climatico, o legate a isole di calore urbane. A rilevarlo – e a suggerire una connessione col climate change e con l'urbanizzazione – è uno studio pubblicato sulla…
Leggi
Molte città in tutto il mondo stanno registrando un aumento preoccupante del numero di topi, tra cui Washington, New York e Amsterdam: secondo gli esperti, dietro il fenomeno sembra esserci una causa principale, che potrebbe spiegare l’espansione dei ratti nelle aree urbane.
Leggi
Ai cittadini che ne hanno fatto richiesta, circa 14mila, con un incremento del 30% rispetto al passato. Insomma, che la presenza di topi su tutto il territorio, città e forese, sia aumentata, è indubbio, e ad essere più colpite sono soprattutto le zone alluvionate e il centro. E se Alvaro Ancisi nei giorni scorsi, in consiglio comunale, aveva puntato il dito sulla raccolta dei rifiuti ‘porta a porta’, Azimut spiega che, in realtà, le cause sono diverse.
Leggi
A Ravenna proliferano ratti e topolini. Nel consiglio comunale di ieri, 28 gennaio, Alvaro Ancisi capogruppo di Lista per Ravenna ha sottolineato in un Question time: c’è una “fonte inesauribile di cibo” a disposizione dei roditori, a causa della carente raccolta di rifiuti organici e di cassonetti con varchi accessibili. L’assessore all’Ambiente Gianandrea Baroncini ha…
Leggi
Ravenna ‘invasa’ dai topi come la Hamelin della famosa favola e la causa sarebbe la raccolta differenziata porta a porta. A sollevare oggi il caso in Consiglio comunale con un question time è Alvaro Ancisi di Lista per Ravenna, sottolineando come i roditori, “anche di grandi dimensioni”, proliferino in “molte parti della città” a causa della carente raccolta di rifiuti organici e a cassonetti con varchi accessibili.
Leggi
(Adnkronos) – I topi conquisteranno il mondo? Se non fosse solo il protagonista leggendario di una favola, in questi tempi moderni il pifferaio magico sarebbe davvero sommerso di superlavoro. Sembra infatti che le popolazioni di ratti siano aumentate vertiginosamente nelle città con temperature elevate spinte in alto dal cambiamento climatico, o legate a isole di calore urbane. A rilevarlo – e a suggerire una connessione col climate change e con l’urbanizzazione – è uno studio pubblicato sulla…
Leggi