Attanasio, Iacovacci e Milambo erano su un’auto; mentre sull’altra erano Rocco Leone, vicedirettore del Wfp in Congo; e Fidele Zabandora e Mansour Rwagaza anch’essi del Wfp, quest’ultimo addetto della sicurezza; Claude Mukata, autista. le indagini. L’idea di un’estorsione da parte di una delle tante milizie della zona. Alla luce delle indagini, questo secondo veicolo e le persone a bordo hanno avuto un ruolo importante come testimoni.
Leggi
Tutti gli articoli su
19:22 | Dietro l'agguato in Congo…"
Approfondimenti:
Il nostro Paese non vi dimenticherà mai", ha scritto poi in un post pubblicato sul suo profilo Facebook il ministro degli Esteri Assente per un'indisposizione il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Ad accoglierle il presidente del Consiglio Mario Draghi, i ministri della Difesa e degli Esteri, Lorenzo Guerini e Luigi Di Maio. Onore all’Ambasciatore Luca Attanasio e a Vittorio Iacovacci, militare dell’Arma dei Carabinieri.
Leggi
Le autopsie sui corpi sono attese al Policlinico Gemelli di Roma. Ad attenderli, il presidente del Consiglio Mario Draghi, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio e il ministro della Difesa Lorenzo Guerini. L’aereo di Stato con a bordo i feretri dell’ambasciatore Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci, uccisi in Congo, è atterrato all’aeroporto militare di Ciampino a Roma. Sull’aereo viaggiavano anche la moglie e le tre figlie dell’ambasciatore, che…
Leggi
L'aereo militare con le salme di Attanasio e Iacovacci era partito intorno alle 16 di oggi da Goma. Nell'agguato di lunedì in Congo è stato ucciso anche Mustapha Milambo, autista del Programma alimentare mondiale; l'uomo è stato sepolto ieri nella Repubblica democratica del Congo Sono arrivate in Italia le salme di Luca Attanasio e Vittorio Iacovacci, l’ambasciatore italiano e il carabiniere originario di Sonnino barbaramente uccisi ieri in un attentato ad un…
Leggi
Sull’aereo viaggiavano anche la moglie e le tre figlie dell’ambasciatore, che con lui vivevano a Kinshasa, e alcuni congiunti del carabiniere Le autopsie sui corpi sono attese al Policlinico Gemelli di Roma. L’aereo di Stato con a bordo i feretri dell’ambasciatore Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci, uccisi in Congo, è atterrato all’aeroporto militare di Ciampino a Roma. Ad attenderli, il presidente del Consiglio Mario Draghi, il ministro degli…
Leggi
Ad attenderli, il presidente del Consiglio Mario Draghi, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio e il ministro della Difesa Lorenzo Guerini. Su questo punto, però, la presidenza congolese non ha dubbi: i due italiani sono entrambi stati uccisi dai loro rapitori, armati di "cinque kalashnikov e un machete". L'aereo di Stato con a bordo i feretri dell'ambasciatore Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci, uccisi in Congo, è atterrato ieri a…
Leggi
Ad attenderle Draghi, Di Maio e Guerini | CorriereTv. L’aereo di Stato con a bordo i feretri dell’ambasciatore Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci, uccisi in Congo, è atterrato nella tarda serata di martedì 23 febbraio all’aeroporto militare di Ciampino a Roma. Ad attenderli, il presidente del Consiglio Mario Draghi, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio e il ministro della Difesa Lorenzo Guerini
Leggi
Onore all'ambasciatore Luca Attanasio e a Vittorio Iacovacci, militare dell'Arma dei Carabinieri. I feretri dell'ambasciatore italiano in Congo Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci arrivati ieri sera a Ciampino a bordo di un volo di Stato. La salma sarà poi trasferita a Limbiate, dove ci sarà una camera ardente in Comune, e, sabato, una cerimonia funebre. Il nostro Paese non vi dimenticherà mai", ha scritto su Facebook il ministro degli Esteri Di Maio, postando le foto dell'arrivo delle salme.
Leggi
Onore all’ambasciatore Luca Attanasio e a Vittorio Iacovacci, militare dell’Arma dei Carabinieri. VIDEO - Arrivate le salme dell’ambasciatore Attanasio e Iacovacci accolte da Draghi, Di Maio e Guerini A scriverlo su Facebook è il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, che insieme al premier Mario Draghi hanno accolto all’aeroporto di Ciampino le salme dell’ambasciatore Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci…
Leggi
Sono giunte all'aeroporto militare di Ciampino le salme dell'ambasciatore Luca Attanasio e del carabiniere di scorta Vittorio Iacovacci, uccisi nell'attentato in Congo. Successivamente le salme saranno trasferite nei Comuni di residenza, Limbiate (Monza-Brianza) per Attanasio e Sonnino (Latina) per Iacovacci Onore all'ambasciatore Luca Attanasio e a Vittorio Iacovacci, militare dell'Arma dei Carabinieri.
Leggi
E' atterrato neall'aeroporto militare di Ciampino a Roma l'aereo di Stato con a bordo i feretri dell'ambasciatore Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci, uccisi durante un attacco nella Repubblica democratica del Congo. I funerali dell'ambasciatore a Roma. Si celebreranno giovedì mattina alle 9.45 a Roma, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, i funerali di Luca Attanasio.
Leggi
Sono state accolte dal presidente del Consiglio Draghi e del ministro della Difesa Guerini. Oggi l'autopsia cronaca. Sono arrivate nella notte all'aereoporto romano di Ciampino le salme dell'ambasciatore Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci uccisi in un attentato in Congo.
Leggi
Zakia Seddiki, la vedova dell'ambasciatore Attanasio, e le loro tre figlie dovrebbero rientrare in Italia nella giornata di mercoledì. Sono rientrati in Italia i feretri di Luca Attanasio e Vittorio Iacovacci. “Insieme al Reggimento, Gorizia chiede oggi verità e giustizia per questi giovani ambasciatori di pace le cui vite sono state stroncate troppo presto”. Nello scontro in cui hanno perso la vita Attanasio e Iacovacci, i ranger del Parco avrebbero, infatti, sparato contro i…
Leggi
Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, sarà questa sera all'aeroporto di Ciampino per accogliere le salme dell'ambasciatore Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci, uccisi ieri in un attentato in Congo. L'aereo militare con a bordo le salme di Attanasio e Iacovacci è decollato alle 16.20 da Goma, capitale del Nord Kivu, e dovrebbe atterrare in Italia in tarda serata, intorno alle 23
Leggi
Secondo un comunicato della presidenza congolese sono stati i rapitori a uccidere l'ambasciatore Luca Attanasio e il carabiniere Vittorio Iacovacci, sparando loro a bruciapelo. Per noi la vita è finita": così Salvatore, il papà dell'ambasciatore Luca Attanasio, ha raccontato il momento in cui ha appreso della morte in un agguato del figlio. L'agonia dell'ambasciatore italiano, colpito all'addome, è durata un'ora, precisa il comunicato.
Leggi
L’aereo di Stato con a bordo i feretri dell’ambasciatore Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci, uccisi in Congo, è atterrato attorno alle 23.25 all’aeroporto militare di Ciampino a Roma. Un gruppo interforze composto non solo da carabinieri ha allestito un picchetto d’onore per il diplomatico e il militare uccisi. Ad attenderli, il presidente del Consiglio Mario Draghi, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio e il ministro della Difesa Lorenzo Guerini
Leggi
«Asse rosso, negativo». A fornire spiegazioni è il World Food Programme dell’Onu che aveva organizzato la visita alla scuola di Rutshuru, garantendo la sicurezza del percorso «Asse rosso, negativo»: è su quel via libera, forse troppo superficiale, che adesso si concentrano le indagini dei Ros volati lunedì da Roma nel Nord Kivu. «Asse rosso, negativo», invece, è il messaggio che la sicurezza italiana riceve venerdì alle 10.30, appena atterra a Goma…
Leggi
Successivamente le salme saranno trasferite nei Comuni di residenza, Limbiate (Monza-Brianza) per Attanasio e Sonnino (Latina) per Iacovacci Sono invece previsti per giovedì mattina a Roma i funerali di Stato. Sono giunte all'aeroporto militare di Ciampino le salme dell'ambasciatore Luca Attanasio e del carabiniere di scorta Vittorio Iacovacci, uccisi nell'attentato in Congo. Le salme sono state accolte dal premier Mario Draghi e dai ministri della Difesa e…
Leggi
Roma, 23 febbraio 2021 - Sarà il presidente del Consiglio Mario Draghi ad accogliere le salme stasera all'aeroporto di Ciampino. Si celebreranno intanto giovedì mattina alle 9.45 a Roma, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, i funerali dell'ambasciatore Luca Attanasio. Le salme arriveranno questa sera alle 23 a Roma, spiega Antonio Romeo, sindaco di Limbiate, il paese in provincia di Monza e Brianza, dove è cresciuto Attanasio.
Leggi
La Farnesina ha invitato alla cautela sulla diffusione di ricostruzioni, mentre entro mercoledì il ministro degli Esteri Luigi Di Maio dovrà riferire in Parlamento. Nell'imboscata di ieri sono state rapite tre persone, sempre parte del convoglio Onu, e che secondo voci non confermate ufficialmente sono state liberate. La Farnesina ha chiesto e ottenuto di effettuare in Italia l’esame autoptico disposto dalla Procura di Roma che indaga per sequestro di persona con finalità di terrorismo.
Leggi
IL RITRATTO Luca Attanasio, chi era l'ambasciatore morto in Congo: tra i. CRONACA Congo, sindaco Limbiate: «Luca Attanasio un eterno ragazzo,. Congo, morto Luca Attanasio L'ATTACCO Congo, morto Luca Attanasio. Di Maio rientra. ROMA Congo, si chiamava Vittorio Iacovacci il carabiniere morto. L’ambasciatore senza scorta:. ITALIA Luca Attanasio, chi era.
Leggi