Oltre a Goggia e Brignone, alle spalle della tedesca sul podio del primo super-g di La Thuile, le parole del post gara "incendiato" dalla ticinese, che resta leader di specialità ma è arrabbiatissima per le condizioni alle quali sono state sottoposte le atlete. "Oggi è uno di quei giorni in cui aveva senso solo arrivare al traguardo". Un super-g con tantissimo azzurro, pensando al doppio podio con Sofia…
Leggi
Altre notizie:
A poche gare dal termine della stagione, entrambe le stelle bergamasche della neve — Sofia Goggia e Michela Moioli — hanno ancora carte importanti da giocare. Goggia ha cominciato il weekend valdostano di La Thuile, oggi (giovedì 13 marzo), con un 2° posto in superG (domani dalle 11 si replica), ma il vero obiettivo è la Coppa di specialità in discesa libera, già vinta quattro volte. L’impresa non è impossibile, ma difficile, con una…
Leggi
In una gara accorciata per l’impossibilità di preparare al meglio la pista dopo le precipitazioni degli scorsi giorni, si è imposta l’astro nascente dello sci tedesco Emma Aicher, precedendo sul podio Sofia Goggia (+0”06) e, appunto, Brignone (+0”39). Scattata con il pettorale numero 13, Gut-Behrami ha dovuto attendere parecchi minuti prima di poter prendere il via a causa di una lunga interruzione (dopo la discesa di Brignone) per favorire le operazioni di soccorso ad un addetto ai lavori che ha…
Leggi
Federica Brignone ha ampliato il suo vantaggio sulla diretta concorrente Lara Gut Behrami, portandolo a 332 punti nella corsa alla Coppa del Mondo generale. In testa, nel superG di La Thuile, Emma Aicher, seguita da Sofia Goggia. Federica Brignone si avvicina alla vittoria della Coppa del Mondo generale di sci alpino. Con il terzo posto momentaneo nel Supergigante di La Thuile l'azzurra aveva allungato in graduatoria rispetto a Lara Gut Behrami, la diretta…
Leggi
Sofia Goggia si ferma ad un passo dal successo nel settimo e terzultimo super-G stagionale della Coppa del Mondo femminile di sci alpino : secondo posto per la bergamasca nel primo dei due SuperG in programma a La Thuile in questi due giorni. È soltanto di sei centesimi, tuttavia, il distacco rispetto alla vincitrice ovvero la ventunenne teutonica Emma Aicher, che ha concluso la gara (disputata con partenza abbassata) con il tempo di 57.89.
Leggi
Federica Brignone nel SuperG di “casa” a La Thuile rischia di uscire, prende una botta alla mano sbattendo con un paletto, ma chiude al terzo posto. Una posizione davanti a Lara Gut-Behrami che la insegue nella corsa alla Coppa del Mondo. Sulla pista Berthod, per il primo dei due ultimi appuntamenti stagionali in Europa, l’atleta di casa rischia per ottenere la vittoria ma deve accontentarsi del terzo posto.
Leggi
La Thuile (Val d'Aosta). Rispetto ai giorni scorsi il meteo è stato più clemente, fin dalle prime ore del mattino un timido sole ha fatto capolino tra le montagne. Ed è stata una bella giornata anche per Sofia Goggia, che ha chiuso seconda nella prova di Super G sulla neve di La Thuile. Una prova praticamente perfetta per la campionessa bergamasca: velocissima nella parte centrale, ha perso qualche centesimo nel tratto finale con un salto leggermente scomposto.
Leggi
Goggia: “Ho fatto una grande gara”, Brignone: “Ho voluto troppo, ma il risultato è buono” Le parole delle azzurre dopo il doppio podio nel superG di La Thuile: “Facciamo un grosso in bocca al lupo all’addetto alla pista che ha avuto un problema – ha detto Goggia -. Io penso di avere disputato una grandissima gara. Sapevamo dalla ricognizione che avremmo trovato una pista misto-mare. E così è stato.
Leggi
GOGGIA SECONDA, BRIGNONE TERZA NEL SUPERG DI LA THUILE. E’ SEMPRE MAGICA ITALIA Le più attese erano le italiane, ma sulla neve saponosa della 3-Franco Berthod, la migliore è stata la tedesca Emma Aicher, giunta al secondo successo in carriera, dopo la vittoria nella discesa di Kvitfjell. Con la partenza abbassata, il tempo finale è di 57″89, solo 6 centesimi meglio di Sofia Goggia, che conquista il podio numero 61 della carriera, e precede Federica Brignone, che è…
Leggi
Federica Brignone: "Non devo fare questi errori adesso: oggi volevo troppo davanti alla mia gente" SCI ALPINO - Federica Brignone vuole sempre il meglio: ecco perché nonostante il terzo posto nel primo SuperG di La Thuile la capolista della coppa del Mondo femminile parla dei propri errori, troppi ma perché voleva fare bene davanti al pubblico di casa.
Leggi
Stavolta la grinta gioca a sfavore di Federica Brignone che nel Super G di La Thuile rischia anche troppo, rimane in piedi, prende una botta alla mano in un impatto con un paletto e chiude terza mantenendosi però davanti alla rivale Gut-Behrami (guadagna 10 punti), che la insegue nella corsa alla Coppa generale. È un podio tinto d'azzurro, quello di La Thuile: dietro la tedesca Aicher (prima vittoria nella specialità) che chiude la gara in 57"89 con una prestazione perfetta, si piazza…
Leggi
Altra grande giornata italiana nella Coppa del Mondo di sci. Nel primo dei due Super-G in programma a La Thuille la vittoria è andata alla tedesca Emma Aicher, davanti alle azzurre Sofia Goggia e Federica Brignone. Ottimo podio per la bergamasca che veniva da qualche gara non troppo fortunata e un terzo gradino del podio per Federica che incrementa anche se di poco il suo vantaggio nella classifica generale di Coppa del Mondo su Lara Gut-Behrami che è arrivata quarta.
Leggi
Nuova doppietta per lo sci italiano in Coppa del Mondo di sci alpino femminile, anche se ancora una volta manca la vittoria. A La Thuile Sofia Goggia e Federica Brignone hanno chiuso rispettivamente in seconda e terza posizione il primo supergigante dovendosi arrendere soltanto alla tedesca Emma Aicher, in grado di chiudere la prova in 57"89., L'atleta teutonica si è aggiudicata il primo successo in supergigante dopo aver primeggiato in discesa libera a…
Leggi
Il Super G femminile che si è disputato nella tappa di La Thuile è stato interrotto a causa di un malore che ha colpito un addetto alla pista. All'uomo, finito nelle reti di sicurezza durante la manche, è stato effettuato un massaggio cardiaco dopo l'intervento dell'elicottero dei soccorsi. Per permettere queste operazioni la gara è stata momentaneamente sospesa con la tedesca Emma Aicher al comando con Goggia e Brignone rispettivamente seconda e terza.
Leggi
Sul posto l'intervento dell'elisoccorso La gara di superG di Coppa del mondo a La Thuile è stata sospesa per un intervento di tipo sanitario. Si tratta di un addetto alla pista che - secondo le prime informazioni - ha avuto un malore ed è caduto andando contro le reti di sicurezza. È intervenuto l'elisoccorso. L'interruzione è avvenuta dopo la discesa di Federica Brignone (terzo tempo temporaneo), decima atleta ad affrontare la pista Franco Berthod, ed è durata circa venti minuti.
Leggi
A La Thuile, in Val d'Aosta, è stata annullata la discesa libera ma andrà in scena il Super G con partenza prevista per le ore 11.00. Occhi puntati su Federica Brignone che va a caccia di un successo che potrebbe rivelarsi decisivo. L'azzurra potrebbe già ottenere il primato nella generale, in caso contrario nel Super G di domani avrà una seconda possibilità. Federica Brignone è tra le favorite per la…
Leggi
A La Thuile, in Val d'Aosta, è stata annullata la discesa libera ma andrà in scena il Super G con partenza prevista per le ore 11.00. Occhi puntati su Federica Brignone che va a caccia di un successo che potrebbe rivelarsi decisivo. L'azzurra potrebbe già ottenere il primato nella generale, in caso contrario nel Super G di domani avrà una seconda possibilità. Federica Brignone è tra le favorite per la discesa di oggi insieme a…
Leggi
È tutto pronto: alle 11 a La Thuile Federica Brignone è in gara per il primo dei due appuntamenti decisivi per la Coppa del Mondo di SuperG. L’Italia ha già vinto sette volte la Coppa del Mondo assoluta di sci alpino, con quattro atleti. Il primo è stato Gustavo Thoeni, che ne vanta addirittura quattro: 1971, 1972, 1973 e 1975. Poi ci sono riusciti Piero Gros (1974), Alberto Tomba (1995) e la stessa Federica Brignone, prima e unica donna a riuscirci, al termine della…
Leggi
La neve nella notte, poi il caldo e la nebbia. Un ossimoro sulla carta, la tempesta perfetta nella realtà. Una parentesi che ha unito maltempo e primavera anticipata, mettendo sotto scacco La Thuile. Sono poche le condizioni in cui la 3-Franco Berthod può essere costretta ad alzare bandiera bianca. Il lungo serpentone, che dai 2.227 metri di Le Cantamont arriva fino al paese, si snoda per la magg…
Leggi
L’entusiasmo di scendere sulle nevi di casa e la beffa di una libera che salta – si è messo ovviamente il meteo di traverso – perdendo così l’opportunità di mettere altra distanza fra sé e Lara Gut nella volata per la Coppa del Mondo generale. Federica Brignone, soppesando tutto con la consueta maturità, non vede l’ora di disputare oggi e domani (ore 11, diretta RaiSport ed Eurosport) i due superG di La Thuile che la vedono assoluta vedette, leader di Coppa in stato di grazia – Goggia dixit –…
Leggi
LA THUILE – Non c’è mai niente di semplice quando Federica Brignone gareggia a La Thuile. Nemmeno adesso che sulle sue nevi potrebbe arrivare la consacrazione della seconda Coppa del mondo generale. Il clima di casa, ovvio, conta, il tifo della sua gente la emoziona, ma bisogna partire da una questione pratica per capire come si sente la nove volte vincitrice di gare di Coppa in questa stagione, …
Leggi
Le condizioni sulla "3-Franco Berthod" sono discrete, ecco la prima delle due gare valdostane con la trentina che inaugurerà la sfida col numero 1. Bassino ha il 4, Curtoni il 6, poi Venier prima di Goggia, Macuga e della padrona di casa e leader della generale, al cancelletto per decima e con l'obiettivo di ridurre il distacco nella classifica di specialità da Lara Gut-Beami, che partirà con il 13.
Leggi
Altro fine settimana di Coppa del Mondo che vede in scena sia le donne sia gli uomini. Le prime sulle nevi di La Thuile in Valle d'Aosta, per l’ultima tappa prima del gran finale a Sun Valley, negli Stati Uniti, di fine mese. Oggi le donne sono di scena ma non per la discesa libera in Valle d'Aosta, annullata per le condizioni meteo avverse e sostituita dal Super G con diretta in chiaro su Rai2 e RaiSportHD.
Leggi
CLICCA PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE del superG di La Thuile, valevole per la Coppa del Mondo di sci alpino al femminile. Federica Brignone sogna la vittoria sulla pista di casa. Dopo una due giorni segnata dal maltempo e con un programma completamente rivoluzionato, con la discesa cancellata, finalmente si prova a gareggiare sulla pista 3 Franco…
Leggi
«È una favola. Per arrivare a questo livello ho lavorato una vita». Federica Brignone è lo specchio fedele della tigre disegnata sul casco. Sempre all’attacco. La regina della Coppa del mondo di sci alpino è resiliente, tosta, una che non molla mai e soprattutto riesce a trovare ogni volta stimoli nuovi. In testa alla classifica generale con 322 punti di vantaggio sulla rivale Lara Gut-Behrami, n…
Leggi
Federica Brignone non nasconde l’emozione in vista del primo superG di La Thuile di Coppa del Mondo. «Sto vivendo qualcosa di emozionante, è un evento che coinvolge tutta la comunità». Dopo la cancellazione della discesa, domani è in programma uno dei due superG. In pista prosegue il grande lavoro degli addetti per compattare il fondo del tracciato. Federica Brignone alla vigilia del primo superG di La Thuile: «Evento che coinvolge tutta la…
Leggi
Dopo la cancellazione della discesa libera, La Thuile si prepara a vivere due giorni di SuperG, nella speranza che le condizioni meteo consentano il regolare svolgimento delle gare. Nel pomeriggio, gli uomini della pista hanno iniziato a salare il pendio per garantire la sicurezza e la scorrevolezza del tracciato. Al termine della riunione dei capisquadra è stato ufficializzato l’ordine di partenza del primo SuperG.
Leggi
Sei gare dalla fine e 342 punti di vantaggio su Lara Gut Behrami. Federica Brignone vede la seconda Coppa del Mondo generale e la riduzione del programma di La Thuile, causa nevicate intense, potrebbe accelerare i tempi e coronare una stagione già incredibile. Nove successi, tra gigante (5), superG (2) e discesa (2), una supremazia tecnica che ha portato anche due medaglie mondiali (oro in gigante, argento in superG), Fede a 34 anni e 8 mesi sta vivendo il momento migliore in…
Leggi
"E' un peccato anche perché la discesa su questa pista si adatta molto alle mie caratteristiche, avrei avuto magari la possibilità di raccogliere qualche altro punto in più rispetto alle mie avversarie. Però dobbiamo essere brave ad adattarci a ogni situazione, soprattutto non perdere la concentrazione perché sbagliare in questo sport ci vuole un niente". Così Federica Brignone alla vigilia dei due supergiganti sulla pista Franco Berthod-3 di La Thuile, dove invece non si disputerà la…
Leggi
Sono dieci le azzurre al via nella tappa di Coppa del mondo femminile di La Thuile, in Valle d'Aosta, sulla pista Franco Berthod-3. Dopo la cancellazione delle prime due prove della discesa e, soprattutto, alla luce del fatto che il meteo non promette nulla di buono neppure per i prossimi giorni, la giuria ha deciso di cancellare la discesa originariamente in programma per giovedì 13 marzo. Rimangono confermati i due superG che si svolgeranno giovedì 13 e…
Leggi