Uno dei primi atti di Donald Trump dopo l'insediamento come presidente degli Stati Uniti è stato un ordine esecutivo che ha congelato gli aiuti esteri erogati dal paese, che in gran parte dei casi passano attraverso l'Agenzia degli Stati Uniti per lo sviluppo internazionale (Usaid), un organo indipendente che rappresenta meno dell'1% del bilancio federale. Nonostante la nuova amministrazione abbia poi dichiarato che le attività "salvavita" dell'ente…
Leggi
Altre informazioni:
Attualmente sotto commissariamento, l'istituzione per gli aiuti civili e lo sviluppo internazionale è ora sotto la direzione del segretario di Stato Rubio. Questo provvedimento rientra nelle iniziative di riduzione dei costi da parte dell'amministrazione Elon Musk ha annunciato la sua intenzione di smantellare l'UsAid, l'agenzia americana fondata nel 1961 da John F. Kennedy, che è diventata la più grande organizzazione al mondo per gli aiuti civili e lo…
Leggi
Di Euronews Agenzie: AP Migliaia di dipendenti sono stati licenziati e i programmi che Usaid promuoveva sono stati chiusi in tutto il mondo. I democratici pronti a dare battaglia sull'agenzia accusata dai repubblicani di "promuovere l'agenda liberal" PUBBLICITÀ I dipendenti dell'agenzia statunitense per lo Sviluppo internazionale (Usaid) hanno ricevuto l'ordine di non entrare nella sede centrale a Washington, dopo che Elon Musk ha annunciato che…
Leggi
Le prese di posizione di Trump e del suo braccio destro al Dipartimento per l'efficienza Elon Musk sull'USAID, l'agenzia governativa degli Stati Uniti per la lotta alla povertà globale, stanno cancellando decenni di progressi nella prevenzione di malaria, HIV, malattie infantili e morte perinatale in tutto il mondo. Lo stop di 90 giorni alle attività dell'USAID, deciso da Trump forse in vista di una sua definitiva chiusura, ha già sortito danni in progetti di…
Leggi
Martedì 4 febbraio 2025 TRADUZIONE TESTO IN INGLESE CON GOOGLE TRANSLATE Per decenni, l’Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale (USAID) non ha dovuto rendere conto ai contribuenti, in quanto ha incanalato ingenti somme di denaro verso i ridicoli (e, in molti casi, maliziosi) progetti preferiti di burocrati radicati, con una supervisione pressoché nulla. Ecco solo alcuni esempi di…
Leggi