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Fringe benefit veicoli e tracciabilità spese per trasferte: i chiarimenti della Fondazione Studi CdL
Con Approfondimento 10 aprile 2025, dal titolo “Fringe benefit veicoli e tracciabilità delle spese da rimborsare: le regole dal 2025” - ha fornito dei chiarimenti in merito alla gestione dei fringe benefit dei veicoli e della tracciabilità delle spese per trasferte, a decorrere dal 2025. Com’è noto, dal 1° gennaio 2025 sono cambiate le regole per i veicoli aziendali concessi ad uso promiscuo e per la tracciabilità delle spese sostenute dai…
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In seguito all’entrata in vigore della nuova normativa che prevede da gennaio 2025 un regime fiscale penalizzante per dipendenti e aziende che scelgono vetture a benzina o diesel e favoriscono elettriche e plug-in, 4 fleet manager su 10 hanno scelto di rinviare il rinnovo del proprio parco veicoli; la stragrande maggioranza prevede nel medio-periodo di cambiare la composizione della propria flotta e si attende forti aumenti dei costi e lamentele da parte dei dipendenti.
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Dopo innumerevoli respingimenti e rinvii, ha avuto un percorso quasi privo di ostacoli l’emendamento al decreto Bollette, approvato il 10 aprile dalla commissione Attività produttive della Camera, che permette agli assegnatari di auto aziendali in benefit e alle rispettive imprese, che abbiano proceduto all’assegnazione delle vetture entro il 31 dicembre 2024, di applicare le regole di tassazione precedenti a quelle contenute nella riforma dei benefit introdotta dalla legge di Bilancio 202.
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La Manovra 2025 ha cambiato le regole per le spese sostenute dai dipendenti durante le trasferte e ha rimodulato la tassazione delle auto aziendali in base al tipo di alimentazione del veicolo. In particolare, le spese per vitto, alloggio e trasporti per trasferta sono esenti da tassazione solo se pagate con strumenti tracciabili. La legge di Bilancio prevede infatti che da gennaio di quest’anno le spese sostenute dai dipendenti durante le…
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La commissione Attività produttive della Camera ha approvato un emendamento che salva le auto aziendali dal nuovo sistema di tassazione dei cosiddetti "fringe benefit" introdotto con la Manovra 2025. L'emendamento in questione copre un arco temporale ben preciso e conferma la possibilità di un ulteriore intervento normativo in futuro. Per il momento, fino al prossimo mese di giugno 2025 viene definito un regime transitorio che, di fatto, salva dalla tassazione le auto…
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L’entrata in vigore a gennaio 2025 delle nuove norme fiscali sui fringe benefit aziendali ha generato un effetto immediato sul mercato delle flotte: quattro aziende su dieci hanno scelto di rinviare il rinnovo del proprio parco auto, optando per l’allungamento dei contratti di noleggio in essere. A rivelarlo è l’indagine “Caro Fisco ti scrivo”, presentata durante l’undicesima edizione del Fleet Motor Day a Vallelunga
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Se l’assegnazione dell’auto aziendale è avvenuta entro il 31 dicembre 2024, si possono continuare ad applicare le regole fissate al momento della concessione in uso promiscuo del veicolo; viene introdotto un salvacondotto per i veicoli ordinati dai datori di lavoro lo scorso anno, o precedentemente, e assegnati ai dipendenti entro il mese di giugno di quest’anno. Queste, in sintesi, le principali novità contenute nell’emendamento fiscale al decreto Bollette, approvato il 10 aprile dalla Commissione.
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L’EMENDAMENTO CONGELA TUTTO Con l’approvazione di un emendamento inserito all’interno del “Decreto Bollette”, viene rinviata la nuova tassazione che avrebbe colpito le nuove auto aziendali a partire dall’inizio del 2025. La norma prevedeva vantaggi notevoli per le elettriche e le plug-in, con aliquote più penalizzanti per benzina e diesel (qui per saperne di più). L’emendamento ha rinviato le nuove aliquote, lasciano la vecchia tassazione basata sulle emissioni effettive di CO2 per tutte le auto aziendali…
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