Neve copiosa in arrivo nei prossimi giorni Neve, in arrivo un carico abbondante! Su molte aree delle nostre Alpi sarà l'evento più importante di tutto l'Inverno, si prevede infatti circa 1 metro di accumulo nei prossimi giorni a causa del passaggio di tante perturbazioni che dall'Atlantico impatteranno sull'Italia. Negli ultimi giorni, complice l'ingresso di aria fredda in quota, la neve è già tornata protagonista sulle Alpi occidentali con i fiocchi fin verso i 1000 metri su…
Leggi
Altre informazioni:
Il mese di Marzo, tipico periodo di transizione, può presentare scenari meteo diametralmente opposti. E anche questa settimana ne sarà un perfetto esempio. L’elemento chiave sarà la posizione della vasta depressione nord-atlantica, attualmente collocata sulla Penisola Iberica. Le sue influenze si estenderanno progressivamente verso est, condizionando il tempo anche in Italia. Freddo e neve sulle regioni settentrionali e parte del Centro Le aree del Nord Italia, ma in parte anche quelle centrali, sperimenteranno un calo delle…
Leggi
L’arrivo di aprile segna ufficialmente il cammino verso la primavera, ma il meteo in Italia non sempre segue il calendario. Spesso, proprio quando le giornate iniziano ad allungarsi e le temperature sembrano stabilizzarsi su valori più miti, l’inverno torna improvvisamente a farsi sentire con un ultimo sussulto, portando freddo, piogge e persino neve in alcune zone della Penisola. Le caratteristiche di questo mese lo rendono particolarmente imprevedibile: alte pressioni e temperature gradevoli possono…
Leggi
MeteoWeb “Un vortice depressionario, centrato sulla penisola iberica, continua a convogliare flussi umidi e instabili sul Piemonte, mantenendo condizioni di variabilità per i prossimi giorni, con locali schiarite alternate a fasi più perturbate. Stasera è atteso un lieve peggioramento del tempo, con precipitazioni sparse su tutta la regione e un aumento della nuvolosità. Il peggioramento sarà più marcato dal pomeriggio di domani, quando sono previsti fenomeni intensi e…
Leggi