Kyle Rittenhouse, in questi giorni, è sulla bocca di tutti. Di una nazione, gli Stati Uniti, sempre più divisa. Parliamo del diciottenne che, nell’agosto del 2020, uccise due uomini e ne ferì un terzo con un fucile semiautomatico durante una protesta di Black Lives Matter a Kenosha, nel Wisconsin Riavvolgiamo il nastro: venerdì, Rittenhouse è stato assolto da tutti i capi di imputazione. Sulla violenza, tratto oramai distintivo del DNA a stelle e strisce senza dover necessariamente scomodare il Far West.
Leggi
Caro Beppe, un diciassettenne, Kyle Rittenhouse, l'estate scorsa ha ucciso due persone e ferito una terza a Kenosha, Wisconsin. Rittenhouse e' rincorso a più riprese e non prende mai l'iniziativa di attaccare. Fossi stato genitore di Kyle, gli avrei proibito di andare a Kenosha quel giorno, gli avrei proibito di possedere una arma. Scontri su scontri. Purtroppo, tanto in politica quanto nel mondo dei media, la polarizzazione paga in termini di voti e audience e quindi e' assai difficile uscirne
Leggi
Che ciò possa transitare, come da sentenza americana, per una piena assoluzione avendo agito per legittima difesa fa intuire una crisi della ratio più interna alla legge che al dispositivo emesso Secondo la corte ha agito per legittima difesa. Kyle è stato processato secondo le regole della giustizia americana ed è stato assolto. Se nella difesa legittima a ogni costo assumendo quel bisogno come umanamente irriducibile, al massimo posticipabile, ma eliminabile mai.
Leggi
esteri. Rittenhouse, 18 anni, è stato scagionato da tutte le accuse per la sparatoria del 25 agosto del 2020. Trump si è congratulato con il giovane. Il governatore dello stato teme che la situazione possa degenerare e per questo ha gia mobilitato 500 militari della guardia nazionale. Il presidente Usa ha dichiarato che le sentenze bisogna rispettarle. di Redazione Online/Francesca Fanuele. Negli Stati Uniti il tribunale di Kenosha…
Leggi
E Tom Nichols, ex docente al Naval War College, autore del saggio «Il nemico dentro» (Luiss), repubblicano, concorda: «Vero, e chi tifa per la sentenza lo sa benissimo». Il presidente Joe Biden stesso, in un comunicato, invita alla calma e alla razionale scelta di accettare la decisione della Corte, pur dicendosi «arrabbiato e preoccupato». I prescelti han fiutato l’aria, riconoscendo la «legittima difesa» di un individuo armato con un mitra da guerra AR-15 contro cittadini disarmati.
Leggi
Le associazioni contro il razzismo ribadiscono la richiesta di giustizia per quelle vittime, e sottolineano come negli Usa chi ha la pelle nera sia costretto a subire diseguaglianze perfiono davanti alla legge. Per tutta la durata del processo, nel timore di incidenti, fuori dal tribunale è stato schierato l'esercito. Oltre ai militanti per i diritti civili hanno seguito il processo anche molti suprematisti bianchi, dai quali l'assoluzione viene salu tata con soddisfazione.
Leggi
La mattina dopo, Rittenhouse si costituisce con l’accusa di omicidio intenzionale di primo grado. Tra loro c’è Kyle Rittenhouse, 17enne arrivato da Antioch, Illinois, a 40 km di distanza. Il giudice ha creduto alla posizione della difesa, secondo cui Rittenhouse ha agito totalmente per autodifesa dopo essere stato attaccato dai manifestanti La polizia spara gas lacrimogeni sulla folla. Uno di loro, Anthony Huber, prova a colpire il ragazzo con uno skateboard: a distanza di pochi centimetri, Rittenhouse…
Leggi
Il tutto mentre il battagliero ex presidente repubblicano Donald Trump non ha perso tempo a congratularsi con Rittenhouse «per essere stato assolto da tutte le accuse. Pessime notizie dunque, e pessimo regalo di compleanno per Joe Biden, che ieri ha compiuto 79 anni diventando il più anziano presidente in carica della storia degli States. É chiaro però che il verdetto di Kenosha gli gioca un brutto scherzo: il presidente ha detto di rispettare il pronunciamento della giuria, ma ha lasciato…
Leggi
Il titolo del Washington Post vale per le proteste che attraversano l’Unione da est a ovest, da New York a Oakland, con epicentro a […] Il verdetto di Kenosha, con l’assoluzione dell’adolescente bianco che la sera del 25 agosto 2020 uccise a colpi d’arma da fuoco due manifestanti bianchi anti-razzisti, “mette a nudo le divisioni dell’America”.
Leggi
E Tom Nichols, ex docente al Naval War College, autore del saggio «Il nemico dentro» (Luiss), repubblicano, concorda: «Vero, e chi tifa per la sentenza lo sa benissimo» «Se un tizio nero fosse entrato a Kenosha, da fuori città, con un fucile da guerra, uccidendo due persone e ferendone gravemente una terza, il verdetto sarebbe stato molto diverso», scrive Tim O’Brien, editorialista di Bloomberg su Twitter.
Leggi
Torniamo alla notte tra il 24 e il 25 agosto del 2020 a Kenosha, nel Wisconsin. La mattina dopo viene arrestato ad Antioch, in Illinois e si scopre che ha solo 17 anni L’assoluzione di Kyle Rittenhouse sta dividendo, ancora una volta, la politica e l’opinione pubblica americane. E qui entra in scena Kyle Rittenhouse. Il ragazzo doveva rispondere dell’omicidio di due manifestanti, Joseph Rosenbaum, 36 anni, Anthony Huber, 26, e del ferimento di un terzo, Galge Grossekreutz, 28 anni.
Leggi
Duecento persone hanno manifestato a Portland, Oregon: è la riserva naturale del movimento antifa, dove i turbolenti cortei dopo l’omicidio di George Floyd erano durati mesi. L’altra sera circa 200 persone hanno raggiunto il centro della città, sfasciando qualche vetrina e lanciando oggetti contro la polizia, che non ha nemmeno caricato: prima di mezzanotte era finito tutto Poche, pochissime proteste di piazza negli Stati uniti, il giorno in cui il killer 17enne Kyle Rittenhouse è…
Leggi
È stato assolto Kyle Rittenhouse, il 18enne accusato di aver ucciso con un fucile due persone e di averne ferita una terza durante le proteste razziali nell'estate del 2020 a Kenosha, in Wisconsin. Rittenhouse era arrivato armato perché, così ha raccontato al processo, voleva difendere la cittadina da saccheggi e incendi notturni. Il giovane, che all'epoca dei fatti aveva 17 anni, ha sostenuto di aver agito per legittima difesa contro i manifestanti anti-razzisti.
Leggi
�: @MoetUSA pic.twitter.com/sm4txt3gqC — Milwaukee Bucks (@Bucks) November 20, 2021 Rittenhouse è un diciassettenne che uccise 2 persone e ne ferì una terza durante le proteste razziali a Kenosha. Il commento di Middleton: “Ne abbiamo parlato anche in spogliatoio…Per quanto mi riguarda sono molto deluso, ma non di certo sorpreso. Nella notte in cui è diventato il leader nella storia dei Milwaukee Bucks per tiri da tre segnati, Khris Middleton ha discusso con…
Leggi
«Anthony Huber e Joseph Rosenbaum dovrebbero essere vivi oggi. L'unico motivo per cui non lo sono è perché un uomo violento e pericoloso ha scelto di portare una pistola attraverso i confini di Stato e iniziare a sparare alle persone. Mentre la base dell'attivismo newyorchese si preparava per manifestare contro la sentenza di Kenosha già ieri sera, il sindaco De Blasio affidava a una serie di tweet il suo pensiero al riguardo.
Leggi
E l’accusa non è riuscita a provare la sua tesi secondo cui fu il ragazzino a provocare le violenze Appena qualche secondo dopo arriva anche il terzo uomo, Gaige Grosskreutz, l’individuo armato di pistola ferito poi al braccio dal miliziano. Assolto il killer di Kenosha”, giudicando evidentemente l’assoluzione come un dettaglio di poco conto. Dimensioni testo Piccolo. Normale. Grande. La notizia di ieri è che Kyle Rittenhouse è stato assolto con formula piena per legittima difesa.
Leggi
Eppure, come il Franti di Cuore, lo sguardo deamicisiano e un po’ woke di mezz’America l’aveva già condannato dall’agosto scorso e al processo in diretta tivù aveva potuto constatare un’unica differenza: l’infame non sorrise, l’infame ha pianto. Il 17enne Kyle, “aspirante vigilante” dall’Illinois con la faccia da bambino, aveva aperto il fuoco contro tre manifestanti antirazzisti, bianchi, uccidendone due, con il suo fucile Alla fine, all’udire il quinto «not guilty», «non colpevole»…
Leggi
Sostenere ilfattoquotidiano.it vuol dire due cose: permetterci di continuare a pubblicare un giornale online ricco di notizie e approfondimenti, gratuito per tutti. Ma anche essere parte attiva di una comunità e fare la propria parte per portare avanti insieme le battaglie in cui crediamo con idee, testimonianze e partecipazione. Sostieni ora. . Grazie, Peter Gomez Sostieni ilfattoquotidiano.it: se credi nelle nostre battaglie, combatti con noi! Il tuo contributo è…
Leggi
Kyle Rittenhouse oggi ha 19 anni, ma ai tempi della manifestazione di Kenosha nello stato del Wisconsin quando si sono svolto i fatti solo 17. Si scoprirà più tardi che si chiama Kyle Rittenhouse e che fa parte di “una milizia armata”, la “Kenosha Guard”. Fuori dal tribunale di Kenosha, cittadina del Wisconsin, si stanno raccogliendo i manifestanti. “Not guilty”, “Not guilty”, “Not guilty”, “Not guilty”, “Not guilty”, “Not guilty”.
Leggi
Rittenhouse era accusato di diversi capi di imputazione, tra cui omicidio colposo di primo grado per aver sparato a Joseph Rosenbaum, omicidio volontario di primo grado nei confronti di Anthony Huber e di tentato omicidio preterintenzionale di primo grado e uso di un'arma pericolosa nei confronti di Gaige Grosskreutz, l'unica sopravvissuta.Rittenhouse era anche accusato di possesso abusivo di arma da fuoco, in quanto all'epoca minorenne, ma il giudice Bruce Schroeder ha…
Leggi
Kyle Rittenhouse, il 18enne accusato di aver ucciso con un fucile due persone e di averne ferita una terza durante le proteste razziali nell'estate del 2020 a Kenosha, Wisconsin, è stato dichiarato non colpevole dalla giuria per tutte le imputazioni. Il sistema giudiziario funziona e dobbiamo rispettarlo": il presidente americano Joe Biden ha commentato così il verdetto, mentre l'ex presidente Donald Trump si è congratulato con l'imputato Il giovane, che all'epoca dei fatti aveva 17 anni, ha sostenuto…
Leggi
Ha ammazzato due persone e ne ha ferito una terza, tutto su video. «Not guilty on all charges», non colpevole per tutte le accuse. E il ragazzino diventato omicida va giù come un sacco, singhiozzando sul suo avvocato, e quasi cade anche dalla sedia mentre il giudice Bruce Schroeder si congratula con i giurati e lo informa che è libero. Ha fatto bene, dice il verdetto Kyle Rittenhouse, 18 anni, quella notte a Kenosha, Wisconsin temeva «ragionevolmente» di essere ucciso o ferito, quindi ha legalmente aperto il fuoco con il…
Leggi
La paura è che l'assoluzione possa risvegliare la rabbia della comunità afroamericana e portare a nuove proteste e disordini negli Usa Era accusato dell'omicidio di aJoseph Rosenbaum, 36 anni e Anthony Huber, 26 anni, assassinati il 25 agosto del 2020 a Keinosha, nel Wisconsin, durante il periodo delle proteste di «Black Lives Matter», il movimento anti-razzista a Minneapolis. Legittima difesa. Con questa motivazione Kyle Rittenhouse, il 18enne che l'anno scorso ha ucciso due manifestanti di Black Lives…
Leggi
Interpellato sull'esito del processo, Biden, rientrato alla Casa Bianca dopo gli esami medici cui si è sottoposto, ha detto di non aver seguito il processo di Kyle Rittenhouse, ma di rispettare il verdetto della giuria e il sistema giudiziario. Biden ha affermato di "aver promesso di riunire gli americani", "perché credo che ciò che ci unisce sia molto più grande di ciò che ci divide" Kyle Rittenhouse non è colpevole delle accuse relative all'uccisione di due persone e…
Leggi
Razzismo negli Usa, finisce il processo al ragazzino "killer per proteggere i bianchi" Il giovane, che all'epoca dei fatti aveva 17 anni, ha sostenuto di aver agito per legittima difesa contro i manifestanti. Il verdetto era atteso da tre giorni in una città blindata per il timore di proteste. Di li' a poco altre persone si sono messe sulle tracce del ragazzo che rispondeva sparando a un passante che tentava di colpirlo con un calcio.
Leggi
Il Governatore dello Stato, il democratico Tony Evers, ha già mobilitato 500 militari della Guardia Nazionale. Kyle Rittenhouse , 19 anni, è stato prosciolto oggi, venerdì 19 novembre, dall’accusa di aver ucciso due manifestanti, Joseph Rosenbaum, 36 anni e Anthony Huber, 26 anni, il 25 agosto del 2020 a Keinosha, nel Wisconsin. La giuria ha accolto la tesi dei legali di Kyle: il ragazzo agì per legittima difesa.
Leggi
Il ragazzo ha sempre sostenuto di aver agito per legittima difesa, spaventato dall'idea che lo volessero aggredire.Il verdetto era atteso da tre giorni in una città blindata per il timore di proteste Durante le tensioni di piazza, Rittenhouse uccise due persone e ne ferì una terza. Stati Uniti Uccise con il fucile due persone durante le proteste razziali a Kenosha: assolto Kyle Rittenhouse Il ragazzo all'epoca appena diciassettenne si era messo in…
Leggi