Le vulnerabilità di Windows sono al centro di una preoccupante campagna di spionaggio informatico che si protrae dal 2017. Secondo un'indagine approfondita condotta dai ricercatori di Trend Micro, almeno undici gruppi di hacker sostenuti da Stati come Corea del Nord, Iran, Russia e Cina hanno sfruttato sistematicamente una falla di sicurezza nei file shortcut di Windows per condurre operazioni di cyber-spionaggio su scala globale.
Leggi
Altre informazioni:
Anni di Sfruttamento! Il Bug 0day su Microsoft Windows Che Ha Alimentato 11 Gruppi APT Redazione RHC : 19 Marzo 2025 08:27 Il team di threat hunting di Trend Zero Day Initiative™ (ZDI) ha identificato casi significativi di sfruttamento di un bug di sicurezza in una serie di campagne risalenti al 2017. L’analisi ha rivelato che 11 gruppi sponsorizzati da stati provenienti da Corea del Nord, Iran, Russia e Cina hanno impiegato il bug monitorato con il codice…
Leggi
Pubblicità Se avete un PC con Windows 10 (o sfruttate una macchina virtuale con questo versione di Windows), aggiornate il sistema operativo prima possibile: nell’ultimo update Microsoft ha integrato la soluzione a sei diversi gravi problemi di sicurezza che sono già sfruttatati attivamente per attacchi. L’aggiornamento è talmente importante al punto che la Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA), un’agenzia federale parte del Dipartimento della Sicurezza Interna responsabile per la…
Leggi
Nell’ultimo pacchetto cumulativo di aggiornamenti di sicurezza del Patch Tuesday di marzo 2025 Microsoft ha messo in campo misure correttive per 57 vulnerabilità. Tra queste, anche 7 di tipo zero-day: di una è disponibile un exploit, mentre le altre 6 risultano essere già attivamente sfruttate in rete. Ricordiamo che, secondo la classificazione Microsoft, una vulnerabilità è di tipo zero-day quando è stata divulgata pubblicamente o sfruttata attivamente prima del rilascio di una correzione ufficiale.
Leggi