I lavori inizieranno nella serata di venerdì 9 maggio, intorno alle 22.30. Da qui partiranno gli interventi di Publiacqua. Serviranno a realizzare una sempre più performante "Autostrada dell'acqua". Verranno posizionate una serie di nuove condotte a Firenze tra viale Matteotti e piazza Beccaria. In questo modo saranno approvvigionate in maniera migliore non solo Firenze ma anche Prato e Pistoia. Dieci i comuni interessati dai disservizi.
Leggi
Approfondimenti:
A seconda delle zone ci potranno essere maggiori o minori disagi. Publiacqua ha diviso l'area interessata dai rubinetti a singhiozzo in tre fasce: quella rossa, quella arancione e quella gialla. Fascia rossa (con possibile acqua a singhiozzo tutta la giornata): Comune di Firenze: zone di Novoli, Cascine, Rifredi, Statuto, Piazza Dalmazia, Le Cure, zona Stadio, zona Mercafir e zona bassa di Castello.
Leggi
Saranno 34 in tutto le autobotti che verranno dislocate sul territorio tra le province di Firenze, Pistoia e Prato per fare in modo che i cittadini possano rifornirsi in caso di mancanza di acqua. Per quanto riguarda Firenze, ecco dove saranno le cisterne. Piazza Berlinguer (zona Mandela Forum); via Masaccio (angolo viale Mazzini); piazzale delle Cascine; via Reginaldo Giuliani (angolo via del Palazzaccio); via delle Panche (angolo via Carlo del Greco); viale Guidoni (parcheggio mercato ortofrutticolo); via Buonsignori (Istituto Leonardo da Vinci); piazza Baldinucci (zona…
Leggi
Scatta venerdì 9 maggio il giorno dei grandi lavori sulle condutture idriche principali tra le province di Pistoia, Prato e Firenze. Una serie di interventi necessari per migliorare il servizio ma che potrebbero causare mancanza di acqua in alcuni momenti della giornata. I comuni interessati sono, per la provincia di Firenze, Firenze città, Campi Bisenzio, Calenzano, Sesto Fiorentino, Signa. Per la provincia di Prato Prato città, Poggio a Caiano e Carmignano
Leggi
A causa dei lavori alla rete idrica da parte di Publiacqua in programma dalla sera di venerdì 9 maggio fino a domenica mattina 11 maggio che comporteranno abbassamenti di pressione e possibili mancanze d'acqua in quasi tutta la città, è stata ordinata la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado sul territorio comunale per il giorno sabato 10 maggio. Fanno eccezione quei plessi nei quali è previsto lo svolgimento di attività concorsuali rivolte ad un numero…
Leggi
Dalla Piana a Prato sarà un weekend complicato per i 10 comuni interessati dai lavori per la cosiddetta autostrada dell’acqua. Interventi necessari, per raddoppiare la rete di distribuzione idrica che parte dall'Anconella e serve i territori ad ovest della citta di Firenze, la piana fiorentina, la provincia di Prato e alcuni comuni della provincia di Pistoia Nel servizio l'intervista al presidente di Publiacqua Nicola Perini.
Leggi
A causa dei lavori alla rete idrica da parte di Publiacqua in programma dalla sera di venerdì 9 maggio fino a domenica mattina 11 maggio che comporteranno abbassamenti di pressione e possibili mancanze d’acqua in quasi tutta la città, è stata ordinata la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado sul territorio comunale per il giorno sabato 10 maggio. Fanno eccezione quei plessi nei quali è previsto lo svolgimento di attività concorsuali rivolte ad un numero esiguo di…
Leggi
Lavori Publiacqua – l’erogazione dell’acqua sarà interrotta o ridotta dalle ore 23.30 circa di venerdì 9 maggio. Fino a quell’ora nella giornata del 9 maggio il servizio sarà quindi regolare. La fine dei lavori è poi prevista per la tarda serata di sabato 10 maggio. Successivamente l’erogazione del servizio tornerà progressivamente alla normalità tra le ore notturne (tra sabato e domenica) e la mattina di domenica 11 maggio.
Leggi
Saranno otto le autobotti a disposizione dei cittadini della Piana (Campi, Signa, Sesto e Calenzano) da domani a domenica nelle ore dei lavori finalizzati al rinnovo e al potenziamento della cosiddetta Autostrada dell’Acqua. Lavori complessi, a cura di Publiacqua, che interesseranno in particolare il centro di Firenze, ma i cui effetti si avvertiranno anche nell’hinterland. A partire dalla tarda serata di domani alla mattina di domenica 11 maggio quando la situazione tornerà…
Leggi
Saranno dieci le autobotti d’acqua potabile presenti sul territorio di Prato a disposizione dei cittadini nelle ore dei lavori previsti dal 9 all’11 maggio per il rinnovo ed il potenziamento dell’Autostrada dell’Acqua in centro di Firenze. Scatta così il piano di ’emergenza’ per il week end di grande opera intrapresa da Publiacqua per ammodernare e rendere più efficiente l’acquedotto dopo quasi mezzo secolo.
Leggi
Saranno 29 le autobotti a disposizione dei cittadini dei comuni interessati dai lavori di Publiacqua previsti da venerdì 9 maggio a domenica 11 maggio 2025 finalizzati al rinnovo e potenziamento dell'«Autostrada dell'acqua» a Firenze. Il lavoro sull'acquedotto, ricorda Publiacqua, è complesso e gli «effetti sul servizio idrico si avvertiranno dalla tarda serata di venerdì 9 alla mattina di domenica 11 maggio quando la…
Leggi
Saranno dieci le autobotti presenti sul territorio di Prato a disposizione dei cittadini nelle ore dei lavori previsti dal 9 all’11 maggio e finalizzati al rinnovo e potenziamento dell’Autostrada dell’Acqua. Un lavoro complesso i cui effetti sul servizio idrico si avvertiranno dalla tarda serata di venerdì 9 alla mattina di domenica 11 maggio quando la situazione tornerà progressivamente a normalizzarsi.
Leggi
Da venerdì 9 a domenica 11 maggio dieci comuni delle province di Firenze, Prato e Pistoia saranno coinvolti nei lavori dell'Autostrada dell'Acqua di Publiacqua. "Arriva ad uno snodo cruciale il cantiere per un tratto cittadino dell’Autostrada dell’Acqua in centro di Firenze che ha preso il via nelle settimane scorse con la posa delle nuove condotte nel tratto tra viale Matteotti e Piazza Beccaria" spiegano da Publiacqua.
Leggi
Ci sono anche alcune utenze del territorio di Scandicci tra quelle che potrebbero essere interessate dai disagi legati all'intervento per il potenziamento dell'acquedotto, la cosidetta "Autostrada dell'acqua", in calendario nel capoluogo toscano dalla sera di venerdì 9 maggio alla domenica successiva, 11 maggio. E' quanto emerge dalle ultime verifiche sull'impatto dei lavori effettuate da Publiacqua e comunicate all'amministrazione.
Leggi
Rinnovo Autostrada dell’Acqua, a Firenze scatta l’alert system della Protezione civile Le telefonate raggiungeranno circa 80mila utenze telefoniche fiorentine cui si aggiungono i circa 10mila cellulari iscritti 1 Visualizzazioni In vista dei lavori Publiacqua di rinnovo dell’Autostrada dell’Acqua in programma il prossimo fine settimana a Firenze, la Protezione Civile ha attivato Alert System. Le telefonate, che raggiungeranno circa 80mila utenze telefoniche…
Leggi
Alert System in azione per informare i fiorentini riguardo ai lavori di Publiacqua previsti questo fine settimana, che comporteranno abbassamenti della pressione dell’acqua e, in alcune zone, vere e proprie interruzioni dell’erogazione. Vista la portata dell’intervento, stamani la Protezione Civile ha attivato il sistema di messaggistica che in queste ore sta raggiungendo 80mila utenze telefoniche, oltre ai 10mila cellulari iscritti al servizio.
Leggi
In vista dei lavori di Publiacqua in programma il prossimo finesettimana la Protezione Civile ha attivato Alert System. Le telefonate, che raggiungeranno circa 80mila utenze telefoniche fiorentine cui...
Leggi
I disservizi potrebbero riguardare 350mila residenti nella zona interessata. I mezzi saranno sistemati in diverse zone della città fino a domenica 11, giorno in cui termineranno i lavori, da via Masaccio al piazzale delle Cascine, da via Reginaldo Giuliani a viale Guidoni, da piazza Santa Maria Novella a piazza delle Cure. Tutte le informazioni di servizio si trovano al sito publiacqua.it
Leggi
Fine settimana con rubinetti ora capricciosi, ora direttamente in sciopero. L’acqua in città arriverà a singhiozzo dal 9 all’11 maggio. Un sacrificio necessario per completare, informa Publiacqua, uno "snodo cruciale, il cantiere per un tratto cittadino dell’Autostrada dell’Acqua in centro a Firenze che ha preso il via nelle settimane scorse con la posa delle nuove condotte nel tratto tra viale Matteotti e piazza Beccaria".
Leggi
A partire da venerdì 9 maggio si aprirà il cantiere legato all’Autostrada dell’Acqua, l’importante opera che riguarderà l’area metropolitana di Firenze, Prato e Pistoia e che coinvolgerà in totale circa 350mila residenti. L’intervento, portato avanti da Publiacqua, permetterà il raddoppio dell’intera rete di adduzione che consente di distribuire ai tre comuni l’acqua, potabilizzata nell’impianto fiorentino dell’Anconella.
Leggi
Saranno undici le autobotti presenti a Firenze durante i lavori annunciati da Publiacqua per la cosiddetta «autostrada dell'acqua». I lavori sono previsti dal 9 all’11 maggio prossimi. Un lavoro complesso i cui effetti sul servizio idrico si avvertiranno dalla tarda serata di venerdì 9 alla mattina di domenica 11 maggio quando la situazione tornerà progressivamente a normalizzarsi. Di seguito le posizioni delle autobotti dove sarà possibile rifornirsi di acqua…
Leggi
Pressione bassa e rubinetti a secco: si avvicina il lungo fine settimana di passione per 350 mila residenti interessati dal cantiere di Publiacqua in programma da venerdì 9 a domenica 11 maggio per il raddoppio dell’Autostrada dell’acqua con effetti sulla rete tra Firenze, Prato e Pistoia, in tutto dieci Comuni serviti dall’impianto dell’Anconella. A lavoro squadre aggiuntive, undici autobotti pe…
Leggi
– Arrivano le autobotti in aiuto di quei fiorentini che si ritroveranno coi rubinetti a secco per via di importanti lavori previsti sull’acquedotto. Dal 9 all’11 maggio, Publiacqua infatti interverrà sul sistema idrico per rinnovare e potenziare l’“Autostrada dell’Acqua” nel capoluogo toscano. Un’opera complessa che permetterà il raddoppio, fino a viale Strozzi, dell’intera rete di adduzione che consente di distribuire l’acqua, potabilizzata nell’impianto…
Leggi
Rinnovo Autostrada dell’Acqua: i dettagli sui lavori, gli effetti sulle zone. A Firenze 11 autobotti
Rinnovo Autostrada dell’Acqua: i dettagli sui lavori, gli effetti sulle zone. A Firenze 11 autobotti Previsti abbassamenti di pressione e possibili mancanze d'acqua. Il territorio suddiviso in tre fasce: rossa, arancio e gialla 1 Visualizzazioni Si avvicinano i lavori di rinnovo dell’Autostrada dell’Acqua a Firenze, che avranno effetti sull'approvvigionamento idrico in città (abbassamenti di pressione e possibili mancanze d'acqua) da venerdì 9 a…
Leggi
“Umbria Novecento. Sguardi sull’arte del XX secolo nel territorio regionale” è la mostra che inaugura domani 10 maggio a Palazzo Della Corgna, a Città della Pieve, una rassegna organizzata dall’amministrazione comunale, che esplora l’arte umbra del Novecento Palazzo della Corgna, nel cuore di Città della Pieve, ospita la mostra “Umbria Novecento. Sguardi sull’arte del XX secolo nel territorio regionale”, una rassegna sostenuta dall’istituzione comunale…
Leggi
SAGA il Festival delle Storie e della cultura pop si arricchisce quest’anno di una sezione espositiva senza precedenti, dedicata all’incontro tra arte visiva e fumetto. Da oggi, venerdì 9, a domenica 11 maggio, il Fornaci Cinema Village di Frosinone ospiterà mostre ed installazioni firmate da grandi nomi del fumetto italiano, illustratori indipendenti, collettivi d’arte e realtà emergenti del territorio protagonisti con l’Associazione Giornalisti 2.0…
Leggi
ROMA (Eledina Lorenzon) – Inaugurata Lunedì 5 Maggio, nell’incantevole Sala della Pace di Palazzo Valentini a Roma, la mostra personale dell’artista frusinate Cesare Pigliacelli dal titolo “Interior-Exterior”, curata dal Prof. Marcello Carlino, patrocinata dalla Città Metropolitana di Roma Capitale in collaborazione con Europa Forum. Dopo il taglio del nastro, una sala completamente…
Leggi