"I referendum si terranno l'8 e il 9 giugno e la scelta di questa data da parte del governo dimostra tutta la paura che l'esecutivo ha per il voto perché tra le due possibilità è stata scelta quella più sfavorevole alla partecipazione popolare". Lo ha detto Riccardo Magi, segretario di +Europa, nel corso di un flash mob del comitato referendario davanti a Palazzo Chigi."Noi - ha aggiunto - avevamo richiesto che fosse in abbinamento con il primo turno delle amministrative, il 25 e 26…
Leggi
Altri articoli:
Referendum, Foti: "Election day si terrà l'8 e 9 giugno" 13 marzo 2025 L'election day per i cinque referendum su cittadinanza e lavoro si terrà l'8 e il 9 giugno. Lo ha confermato, all'uscita da Palazzo Chigi, il ministro per gli Affari europei e il Pnrr Tommaso Foti. Il governo ha dunque deciso di svolgere la consultazione referendaria insieme ai ballottaggi delle amministrative, e non insieme al primo turno.
Leggi
Per le prossime amministrative i cittadini potranno votare su due giorni, domenica e lunedì. Le date da cerchiare in rosso sono il 25 e il 26 maggio. Mentre il secondo turno degli eventuali ballottaggi dei comuni al voto si svolgerà l'8 e il 9 giugno, insieme ai referendum in programma per quest'anno. La decisione è stata presa oggi, giovedì 13 marzo, dal Consiglio dei ministri, con l'approvazione del decreto-legge Elezioni.
Leggi
Via libera del Consiglio dei Ministri al decreto elezioni che ha fissato la data per le Comunali 2025. Anzi le date: si voterà in due giorni (domenica 25 maggio dalle 7 alle 23 e lunedì 26 maggio dalle 7 alle 15). Una decisione motivata a quanto pare dal contrasto al fenomeno dell'astensione. Per il secondo turno invece, fissato all'8 e al 9 giugno (ma non riguarderà il Molise dove si voterà solo nel Comune di…
Leggi
Via libera del Consiglio dei ministri, a quanto si apprende, al decreto elezioni che consentirà di votare in due giorni (domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15) già dalla prossima tornata di elezioni amministrative. La data per il primo turno delle comunali è stata individuata, viene riferito, nel 25-26 maggio mentre l’election day con i referendum sarà nelle date dei ballottaggi, l’8 e 9 giugno.
Leggi
Via libera del Consiglio dei ministri al decreto elezioni che consentirà di votare in due giorni già dalla prossima tornata di elezioni amministrative. Il primo turno delle Comunali si terrà il 25-26 maggio; mentre l'election day con i referendum sarà nelle date dei ballottaggi, l'8 e 9 giugno. In entrambi i casi si voterà domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15. Una novità riguarda studenti e lavoratori fuori sede: il governo ha inserito nella bozza del decreto una norma…
Leggi
Elezioni, a Sant’Elpidio a Mare si vota il 25 e 26 maggio VOTO - La data per il primo turno delle comunali è stata individuata, viene riferito, nel 25-26 maggio mentre l'election day con i referendum sarà nelle date dei ballottaggi, l'8 e 9 giugno Ore 16:42 ... Elezioni a Sant’Elpidio a Mare, si vota il 25 e il 26 maggio prossimo. Il Consiglio dei Ministri, infatti, ha dato via libera al voto in due giorni per la prossima tornata delle Comunali che, nel Fermano, interessa solo Sant’Elpidio a Mare dopo…
Leggi
Il Consiglio dei ministri, secondo quanto si apprende, ha approvato il dl Elezioni: per le Amministrative il primo turno sarebbe il 25 e il 26 maggio, mentre l'election day con i referendum dovrebbe essere nelle date dei ballottaggi, ovvero l'8 e 9 giugno. I promotori del referendum chiedevano il voto al primo turno Maurizio Landini (segretario generale Cgil) e Riccardo Magi (PiùEuropa) erano stati a Palazzo Chigi per incontrare il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e chiedere…
Leggi
Alla fine il Consiglio dei ministri ha deciso: il referendum si farà l’8 e 9 giugno. Sono i giorni del ballottaggio delle elezioni amministrative, quando le scuole già saranno chiuse. I comitati promotori dei referendum, nei giorni scorsi, avevano chiesto – dopo l’apertura del governo ad accorpare amministrative e referendum in un Election day – di fissare il voto il 25 e 26 maggio, date corrispondenti al primo turno delle amministrative.
Leggi
La facciata della sede del Comune di Genova, palazzo Tursi Il consiglio dei ministri ha approvato la data del prossimo appuntamento con le elezioni. Confermata, come anticipato in precedenza da Primocanale, quella data del 25 e del 26 maggio. Durante il cdm disco verde quindi al decreto elezioni che consentirà di votare in due giorni distinti, domenica e lunedì, dalle 7 alle 23 e dalle 7 alle 15. Genova si recherà alle urne per rinnovare il consiglio comunale e scegliere il nuovo sindaco della città.
Leggi
Secondo le ultime notizie si voterà in due giorni per contrastare l'astensionismo Elezioni amministrative 2025 il 25-26 maggio e referendum 8 e 9 giugno. Sono le date che circolano sui prossimi due appuntamenti. Il Consiglio dei ministri, secondo quanto si apprende, ha approvato il dl Elezioni che permetterà di votare in due giorni (domenica e lunedì) già dalla prossima tornata di elezioni amministrative e per i quesiti referendari.
Leggi
Roma, 13 mar. Il Consiglio dei ministri, secondo quanto si apprende, ha dato via libera al dl elezioni.Previsto, viene riferito, il primo turno delle amministrative il 25 e 26 maggio, con election day dei ballottaggi con i referendum l'8 e 9 giugno.
Leggi