Aperta la camera ardente in Campidoglio, in sala della Protomoteca, per David Sassoli. Di Camilla Romana Bruno e Luca Pellegrini Il feretro è stato accolto dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, assieme ai familiari del presidente del Parlamento europeo, la moglie Alessandra Vittorini e i figli Livia e Giulio. I primi ad arrivare il capo dello Stato, Sergio Mattarella e il premier Mario Draghi
Leggi
Tutti gli articoli su
Sassoli, camera ardente in…"
Altri dettagli:
Ma certamente saranno in molti i reggiani a ricordarlo per la sua visita ufficiale a Reggio il 7 gennaio 2020 come presidente del Parlamento europeo e ospite d’onore per la Giornata della Bandiera. Per il deputato Pd ed ex sindacoil lascito di Sassoli è stato quella di «un’idea di un Europa unita e solidale. Profondo cordoglio nella nostra città per la scomparsa del presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, più volte ospite a Reggio Emilia
Leggi
Subito dopo è toccato al premier Mario Draghi e poi al presidente della Camera Roberto Fico. Diversi esponenti politici, leader e big dei vari partiti, hanno voluto rendere omaggio stamattina alla camera ardente di David Sassoli in Campidoglio. Ma in Campidoglio hanno voluto dare l'ultimo saluto a Sassoli anche Nicola Zingaretti e poi Giuseppe Conte, arrivato con Goffredo Bettini È grande e commosso l'abbraccio che il mondo della…
Leggi
In teoria, ad 'aiutare' Metsola potrebbe essere i Conservatori e Riformisti di Fdi e dei polacchi di Pis. Non si sono fermate, infatti, le commemorazioni e i messaggi di cordoglio da tutta Europa per l'ex presidente dell'Assemblea di Strasburgo. Venerdì, i funerali di Stato deliberati dal Consiglio dei ministri metteranno un suggello alla commozione dell'Europa intera per la scomparsa dell'ex volto del Tg1
Leggi
l presidente del Parlamento Ue David Sassoli avrà i funerali di Stato e sarà omaggiato dalle più alte cariche italiane ed europee. European Parliament President David Sassoli was a great European committed to the ideals of democracy. Non si sono fermate, infatti, le commemorazioni e i messaggi di cordoglio da tutta Europa per l'ex presidente dell'Assemblea di Strasburgo. In teoria, ad 'aiutare' Metsola potrebbe essere i Conservatori e Riformisti di Fdi e dei polacchi di Pis — Vice President Kamala Harris (@VP) January 12, 2022.
Leggi
Venerdì i funerali di Stato a Roma, deliberati dal Consiglio dei ministri, metteranno un suggello alla commozione dell'Europa intera per la scomparsa dell'ex volto del Tg1 Si è aperta questa mattina in Campidoglio a Roma la Camera ardente di David Sassoli, il presidente dell’Europarlamento morto nella notte di lunedì. Subito la visita del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, poi quella del premier Mario Draghi
Leggi
James Borg, originario di Malta, è uno dei tanti funzionari del Parlamento Ue che ieri si sono messi in fila per lasciare un ricordo sul libro delle condoglianze per David Sassoli Ed ero così tanto fiero quando sei diventato presidente del Parlamento europeo. «Sono cresciuto guardandoti al Tg: un bravo giornalista. Ci hai lasciato all’improvviso, però ci hai ispirato per un’Europa migliore».
Leggi
Autorizzaci a leggere i tuoi dati di navigazione per attività di analisi e profilazione. Per avere contenuti personalizzati, dai il tuo ok alla lettura dei dati di navigazione. Così la tua area personale sarà sempre più ricca di contenuti in linea con i tuoi interessi
Leggi
Altro varco in via Delle Tre Pile, all'angolo con via del Teatro Marcello, per consentire l'accesso alla stampa Transenne anche su via San Pietro in carcere per l'arrivo dei cittadini che vorranno accedere dalle 10:30 alle 18 alla camera ardente. Ci sono tre varchi per accedere alla sala della Protomoteca. Transennata via di Monte Tarpeo per l'accesso delle autorità e della salma del presidente del Parlamento europeo.
Leggi
È arrivato alle 9.10 il feretro di David Sassoli in Campidoglio. Qui ad attenderlo il sindaco Gualtieri con la famiglia di David Sassoli, la moglie Alessandra e i figli Livia e Giulio Scortato dalle moto della polizia di Stato il carro funebre è salito da via di Monte Tarpeo per arrivare sulla piazzetta dell’avvocatura.
Leggi
Alla notizia della morte di David Sassoli, ha esultato così, nella chat interna del suo partito, l’eurodeputato di Afd Nicolaus Fest. “Il quadro tracciato nei necrologi su Sassoli è incompleto”, aveva insistito l’eurodeputato, non nuovo alle polemiche nel suo Paese Un messaggio dai toni in netto contrasto dalla posizione pubblica del suo partito, che aveva espresso le sue più sentite condoglianze per la morte di Sassoli.
Leggi
Ad attenderlo il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, in fascia tricolore, accanto alla vedova Alessandra Vittorini e ai figli Livia e Giulio Presenti il sindaco di Roma Gualtieri e la famiglia. (LaPresse) – Il feretro di David Sassoli è arrivato in Campidoglio dove è stata allestita la camera ardente, nella sala della protomoteca.
Leggi
Proprio ieri il consiglio dei ministri ha deliberato per i funerali di Stato, che saranno. "Giornalista appassionato e capace, politico intelligente, onesto, equilibrato, profondamente impegnato nella costruzione di una Europa dei Popoli, capace di coniugare diritti civili, coesione sociale e prosperità economica", scrivono i dem in un manifesto ufficiale, aggiungendo: "Ci piace ricordarlo con le sue stesse parole pronunciate durante il discorso di insediamento al parlamento Ue: 'La nostra…
Leggi
“Confesso che la notizia della scomparsa di Sassoli – scrive Bergamaschi – mi ha molto scosso. “Ho avuto la possibilità di parlare con lui di Alexander Langer invitandolo a Bolzano a nome della fondazione per i 25 anni dalla scomparsa. La mia opinione è che come presidente del Parlamento europeo Sassoli fosse la persona giusta al posto giusto Anche se frequentava da tempo come me l’Europarlamento ci occupavamo di settori diversi.
Leggi
Rieletto alle Europee del 2014, è stato vicepresidente del Parlamento europeo da luglio 2014 a maggio 2019. Il 3 luglio 2019 viene eletto presidente del Parlamento europeo, il settimo italiano a ricoprire la carica, con 345 voti al secondo scrutinio Ricandidatosi al voto del 26 maggio 2019 nella circoscrizione dell'Italia centrale, viene nuovamente rieletto con 128.533 voti. Si aprirà al pubblico oggi, alle 10.30 a Roma, la camera ardente di David Sassoli nella Sala della Protomoteca in Campidoglio.
Leggi
Il messaggio è stato scritto in una chat interna al partito di destra tedesco AfD dall’eurodeputato Nicolaus Fest, che ha attaccato David Sassoli, il presidente del Parlamento europeo scomparso ieri, 11 gennaio. «Il quadro tracciato nelle dichiarazioni e nei necrologi da David Sassoli, il compianto presidente del Parlamento europeo, è incompleto», ha scritto. «Finalmente questo bastardo se n’è andato».
Leggi
Ora Nicolaus Fest, eurodeputato del partito populista di destra tedesco non smentisce gli insulti al compianto presidente del Parlamento europeo. “Il quadro tracciato nelle dichiarazioni e nei necrologi da David Sassoli, il compianto presidente del Parlamento europeo, è incompleto”, scrive Fest sulla sua pagina Facebook. In una chat interna al partito Afd aveva scritto: “Finalmente questo bastardo se n’è andato”, definenendo Sassoli “un antidemocratico, una…
Leggi
Queste violazioni sempre più frequenti e pericolose, le tentazioni di violazioni ulteriori vanno stroncate prima che sia troppo tardi. Un sogno che purtroppo non esiste e non mai esistito, almeno per i popoli europei, ma lui è sempre stato legato a quel sogno in totale buona fede. La democrazia, la libertà, lo stato di diritto che Sassoli riteneva fossero i principi inderogabili su cui fondare l’Europa, in Italia sono stati completamente bypassati come mai negli…
Leggi
"Finalmente quel bastardo se n'è andato", avrebbe scritto Fest. L’eurodeputato tedesco di AfD che ha esultato per la morte di David Sassoli (e non si scusa) “Finalmente quel bastardo se n’è andato”: lo avrebbe scritto in una chat interna del partito Nicolaus Fest, europarlamentare di AfD, il partito di estrema destra e alleato della Lega in Ue, esultando per la morte di David Sassoli. Per Fest, inoltre, la cosa deplorevole sarebbe il fatto che…
Leggi
Tanto piu’ perche’ l’esponente dell’Afd e’ il figlio di uno dei maggiori storici della Germania del dopoguerra, quel Joachim Fest noto in tutto il mondo come autore di quella che per decenni e’ stata la principale biografia di Adolf Hitler. Nel partito dell’ultradestra non e’ comunque un passante: dal 2020 al 2021 e’ stato anche membro della segreteria commissariale dell’Afd. Membro dell’Afd dal 2016, viene candidato senza successo al Bundestag nel 2017, ma…
Leggi
La malattia di cui soffriva David Sassoli e il batterio che ha causato la sua morte. La lotta contro il cancro ha indotto in David Sassoli un’immunodeficienza secondaria, per cui qualsiasi malattia sarebbe potuta essere letale. Purtroppo però, nonostante la guarigione, Sassoli ha subito una ricaduta della Legionella che, come ormai sappiamo, gli è costata la vita Si parla in questo caso dei no vax.
Leggi
E per questo, io del vaccino contro Covid ho paura. La conclusione della storia è questa: se mi sono fatta il vaccino pure io, quali motivazioni ha in più un no vax per non farselo? Per la mia situazione delicata, ho posto la domanda fatidica («vaccino sì o vaccino no?») a tutta la schiera di ematologi che ho avuto la (s)fortuna di incontrare nel mio percorso. Negli ultimi giorni, le analisi tornano a livelli prevaccino e tutto per fortuna si normalizza, seppure con tanta paura.
Leggi
Anni fa Sassoli era stato colpito da un mieloma, un tumore del sangue, ed era stato sottoposto a un trapianto di midollo. L’istituto di Aviano è una struttura modernissima, aperta nel 1984 e riconosciuta già dal 1990 come istituto di ricovero e cura a carattere scientifico da parte del ministero della Salute Sassoli era ricoverato all’Istituto Tumori di Aviano. David Sassoli era ricoverato nel reparto di Oncoematologia dell’Istituto Tumori Friulano ad Aviano ed era seguito dallo staff…
Leggi
Il legame con i giovani, come possiamo costruire un dialogo con loro era un impegno centrale del suo compito di presidente del Parlamento Ue» Frans Timmermans è vice presidente della Commissione europea ed era un amico del presidente del Parlamento Ue David Sassoli , entrambi componenti di spicco della famiglia socialista europea. Con il suo atteggiamento aperto e onesto ha contribuito a rendere il Parlamento Ue un campione dello Stato di diritto e della libertà di espressione.
Leggi