Il piglio è quello deciso di sempre. Vola alto il discorso del presidente della Consob, Paolo Savona, nel suo annuale intervento di fronte al mercato finanziario, ma tocca diversi punti concreti. Il primo è l'inflazione, paragonata a «un'Idra dalle molte teste; se una viene tagliata e cauterizzata, agiscono le altre». Ne parla come uno che la conosce bene, avendola studiata e affrontata in una lunghissima carriera in cui è stato professore, ricercatore, manager e ministro.
Leggi
Il presidente Paolo Savona crede che dalla tecnologia possa arrivare un supporto per gestire meglio i portafogli delle famiglie italiane. E per i consulenti finanziari vede un futuro da "board advisor". “Nel solo 2022 i prezzi dei beni di consumo sono cresciuti mediamente dell’8,7% (di cui il 5% attribuibile alle fonti di energia), il costo del lavoro dell’1%; il gettito tributario del 9,8% e il reddito disponibile del 6%.
Leggi
La banca centrale europea parla di un percorso che potrà durare dai tre ai quattro anni, ma l’euro digitale sta già entrando nel dibattito sulle scelte economiche future. Alcuni giorni fa Fabio Panetta, membro del comitato esecutivo della Bce, ha stilato un elenco di buone ragioni per non doversi preoccupare della moneta digitale. Oggi, Paolo Savona, presidente della Consob, nel discorso alla comunità finanziaria ha…
Leggi
L'è come un'idra dalle molte teste e un suo valore elevato crea i presupposti anche per una deformazione della democrazia e l'emersione di forme di violenza sociale; moneta, banche e mercati dei capitali sono sospinti nella stessa direzione dalla forza della, ed è urgente riconsiderare come riallineare oneri e regolamentazioni, tra le diverse forme didel risparmio; lava rafforzata per contribuire ad aumentare la competitività delle imprese italiane, anche sul piano…
Leggi
Ad assistere al quinto discorso al mercato finanziario, oltre a banchieri, manager e imprenditori, anche il governatore di Banca d'Italia Ignazio Visco. Paolo Savona ha anche voluto lanciare un messaggio positivo, ricordando come l’Italia sia sempre riuscita a uscire a testa alta da situazioni di difficoltà anche più gravi di quella attuale ascolta articolo Condividi "Abbattere l'inflazione senza creare depressione e squilibri sociali è compito assai arduo".
Leggi
Il presidente della Consob invita la Banca centrale eurpea a fornire garanzie sul debito e l'inflazione. A suo avviso l'impatto sulla crescita è reale e la Bce deve tenerne conto, anche sul fronte della garanzia
Leggi
Il presidente Consob nell’incontro annuale con il mercato finanziario sottolinea che lo spread sui titoli di Stato italiani “sottovaluta” le capacità del Paese, la competitività delle imprese e l’alto livello di risparmio. Occorre però un rapido ritorno all’avanzo di bilancio Il risparmio, il quadro macro, le criptovalute e in generale gli equilibri regolatori globali sono i principali punti del discorso di Paolo Savona, presidente della…
Leggi
“Moneta, banche e mercati dei capitali sono sospinti nella stessa direzione dalla forza della tecnologia, che già svolge un ruolo importante nello sviluppo reale e nella stabilità sociale. Diventa perciò urgente riconsiderare come riallineare oneri e regolamentazioni, anche fiscali, tra le diverse forme di investimento del risparmio, sanando distorsioni stratificatesi nel tempo e contrastando l’iniquità distributiva…
Leggi
Consob, Gros-Pietro: "Relazione presidente Savona bella e molto concreta" 09 giugno 2023 "Una bella relazione" quella del presidente Consob Paolo Savona "e anche molto concreta". Lo ha detto Gian Maria Gros-Pietro, presidente del Consiglio di Amministrazione di Intesa Sanpaolo, dopo l'incontro annuale della Consob con la comunità finanziaria, commentando il discorso del presidente Paolo Savona a Palazzo Mezzanotte, a Milano
Leggi
Milano, 09 giu - Della relazione del presidente della Consob, Paolo Savona, 'ho apprezzato in particolare il riferimento al Ddl Capitali che riflette l'impegno comune di Consob, Borsa e degli stakeholder del mercato per la competitivita' dei mercati finanziari italiani'. Cosi' Fabrizio Testa, amministratore delegato di Borsa Italiana, ha commentato l'intervento di Savona all'incontro annuale con il mercato finanziario della Consob, specificando che il Ddl Capitali 'e' un provvedimento importante, come…
Leggi
La crescita e il potenziale dell’Italia sono sottovalutati, con il risparmio e l’export come veri e propri pilastri della nostra economia. Questo uno dei messaggi più forti lanciati dal Presidente di Consob Paolo Savona, all’incontro annuale con il mercato finanziario, tenutosi oggi a Milano nella splendida cornice di Palazzo Mezzanotte. Vediamo cosa ha detto nel dettaglio. La forza del risparmio Il discorso del Presidente ha fornito un quadro variegato sull’economia…
Leggi
Anche la libera scelta delle monete di denominazione delle attività di portafoglio – aggiunge Savona- contribuirebbe a proteggere il risparmio dalle fluttuazioni dei cambi consuete in periodi di inflazione o di turbamenti geopolitici, come quello in corso Savona: “Inflazione come un’Idra da molte teste”. L’inflazione, con le misure per il suo contenimento, è stata anche il principale argomento dell’intervento del presidente della Consob, Paolo Savona.
Leggi
Nella mattinata di venerdì 9 giugno si è tenutocon il mercato finanziario, andato in scena a Milano nella cornice di Palazzo Mezzanotte, storica sede di Borsa Italiana. L’incontro è stato aperto dal presidente Consob, Paolo Savona, che nel suo discorso introduttivo ha voluto porre l’accento sull’inflazione, definita come “un’Idra dalle molte teste: se una viene tagliata e cauterizzata, agiscono le altre”.
Leggi
Adnkronos il risparmio ha continuato a mostrare una buona capacità di tenuta, anche se la propensione è calata a seguito del riemergere dell’inflazione”. Lo ha detto il presidente della Consob, Paolo Savona, durante il suo discorso al mercato finanziario. “Il resto del mondo – ha aggiunto – ha ancora beneficiato di questa abbondanza, come dimostrano i conti finanziari e un solido equilibrio patrimoniale con l’estero, condizione che manca a molti importanti paesi nostri…
Leggi
Consob, Paolo Savona: parla il “papà” del BTP autarchico-sovranista. BTP Valore, procede emissione Il presidente della Consob Paolo Savona parla di inflazione, risparmio, tassi di interesse, debito pubblico. Nell’incontro annuale con il mercato finanziario, oggi, venerdì 9 giugno, Savona – che può essere considerato anche tra i padri fondatori del concetto di BTP sovranista, mentre prosegue il collocamento del BTP Valore da parte del Mef – ha affrontato diversi temi, sottolineando, in tema di…
Leggi