Città del Vaticano Un appello «a salvare la nostra umanità» perché si faccia «tutto il possibile per raggiungere un cessate il fuoco» nella Striscia di Gaza dove ormai le condizioni di vita sono disperate. Lo ha lanciato ai microfoni dei media vaticani Juliette Touma, direttrice della comunicazione di Unrwa, l’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi. «Bisogna fermare i bombardamenti — spiega —, dare alla gente un po’ di tregua, liberare gli ostaggi, portare aiuti umanitari, rifornimenti commerciali».
Leggi
I valichi di frontiera con Gaza sono stati chiusi da oltre due mesi - il periodo più lungo che la popolazione abbia mai affrontato - causando un'impennata dei prezzi dei generi alimentari nei mercati a livelli astronomici, rendendo quel poco cibo disponibile fuori dalla portata della maggior parte delle famiglie. Allo stesso tempo, più di 116.000 tonnellate metriche di assistenza alimentare - sufficienti a sfamare un milione di persone per un massimo di quattro mesi - sono già…
Leggi
Gaza – PIC. L’Autorità dell’acqua palestinese (PWA) ha lanciato l’allarme su un’imminente catastrofe umanitaria che minaccia oltre 2,3 milioni di cittadini nella Striscia di Gaza a causa del collasso quasi totale dei servizi idrici e igienico-sanitari dovuto alla continua aggressione israeliana contro la Striscia. L’Autorità idrica ha dichiarato sabato in una nota che la distruzione delle infrastrutture, le interruzioni di corrente e il divieto di ingresso di carburante e…
Leggi
“La scelta di impedire l’ingresso di aiuti umanitari a Gaza, compresa l’acqua? È una scelta talmente criminale che sta mettendo in pericolo i tradizionali buoni rapporti tra Netanyahu e Trump”. Così Marco Travaglio, ospite ad Accordi&Disaccordi, condotto da Luca Sommi sul Nove con la partecipazione di Andrea Scanzi , ha commentato la situazione a Gaza dove ogni giorno migliaia di persone si accalcano anche…
Leggi
Distribuire il cibo solo a chi viene identificato con la scansione del viso. Le Nazioni Unite ritengono incompatibile con i principi umanitari questa soluzione che il governo israeliano propone di fronte alle disperate condizioni dei palestinesi nella striscia di Gaza. A dare una mano prova l'associazione ACS, organizzazione non governativa di Padova. Nel servizio l'intervista a Sami Abuomar, coordinatore a Gaza dell'ong padovana ACS
Leggi
GERUSALEMME – «Incompatibile con i principi umanitari», «illegale», «rischioso», in altre parole: «Infattibile». La valutazione che l’Agenzia per gli affari umanitari delle Nazioni Unite (Ocha) fa del Piano israeliano di distribuzione del cibo a Gaza non lascia spazio a interpretazioni. Il meccanismo, per come è stato prospettato, è un sistema di controllo e selezione dei beneficiari che viola la…
Leggi
Gli Stati Uniti vogliono privatizzare la gestione degli aiuti umanitari per Gaza. L’ambasciatore americano a Gerusalemme, Mike Huckabee, ha confermato che “Israele non sarà coinvolto nella distribuzione degli aiuti nella Striscia”, ma garantirà la sicurezza per le operazioni della Gaza Humanitarian Foundation (Ghf). “Si tratta di un’iniziativa caritatevole e non governativa”, ha aggiunto la portavoce …
Leggi
Tentiamo di immaginare di trovarci da due mesi senza cibo, medicine, con pochissima acqua, magari infetta. Impossibile. Per noi è impossibile immaginarlo, perché troppo lontano dalla nostra realtà, dai nostri frigoriferi mediamente pieni, dalle nostre migliaia di farmacie aperte, dai nostri rubinetti di acqua potabile che non ci tradiscono mai. Non è retorica, ma la constatazione della nostra estraneità davanti a una catastrofe umanitaria alla quale sembra nessuno voglia porre rimedio, quella in corso a…
Leggi
Nessun cibo entra a Gaza dall’inizio di marzo. Due milioni di palestinesi sono assediati non solo dai bombardamenti. Le persone muoiono di fame, anche se oltre cento tonnellate di cibo e aiuti sono fermi al confine egiziano. Majdi Balgouthi e Luisa Morgantini (che ringraziamo) hanno raccolto, tradotto e diffuso questi appunti di Saleh Al-Nattour, giornalista. Che, tra l’altro, scrive: «L’espressione “la fame come arma” non è solo un modo di dire…» Pixabay.
Leggi
Gaza è senza cibo: «È l'ultimo giorno, poi non abbiamo più scorte». E sono drammatiche le immagini della distribuzione di cibo alla popolazione di Gaza vicino alla città di Khan Yunis nel sud della Striscia. Gli Stati Uniti hanno annunciato una nuova fondazione per distribuire cibo a Gaza, a fianco degli sforzi delle Nazioni Unite; il blocco degli aiuti (Israele ha chiuso l'ingresso due mesi fa) ha portato la carestia nel…
Leggi
Gli Stati Uniti hanno annunciato che Israele non parteciperà al piano di distribuzione di aiuti alimentari alla Striscia di Gaza, dove il cibo scarseggia da quando Israele ha bloccato le consegne, oltre due mesi fa. “Gli israeliani saranno coinvolti nel garantire la necessaria sicurezza militare, perché questa è una zona di guerra, ma non saranno coinvolti nella distribuzione dei viveri e del trasporto”, ha detto l'ambasciatore Usa in Israele Mike Huckabee
Leggi
Pubblichiamo il reportage della rivista israeliano-palestinese +972mag La dodicenne Rahaf Ayad è così malnutrita che riesce a malapena a parlare. I capelli le stanno cadendo. Le sue costole sporgono. Riesce a malapena a muovere gli arti. Sbatte gli occhi lentamente, con le palpebre pesanti. Originaria di Al-Shuja’iya, nella parte orientale della città di Gaza, Rahaf vive ora con i suoi sette familiari in un’unica stanza nella casa di un parente nel quartiere Al-Rimal della città.
Leggi
«La gente sta morendo di fame». Ha detto così, ieri, Mike Huckabee, l’ambasciatore statunitense in Israele, trumpista di ferro, esponente di quei cristiano-sionisti – come amano definirsi – che non riconoscono l’esistenza della Palestina né ieri, né oggi né domani. Huckabee si è accorto dell’ovvio: che la gente a Gaza muore di fame. Non per un disastro naturale o per un’invasione di cavallette, ma perché l’alleato israeliano tiene sigillati i valichi da oltre due mesi.
Leggi
Gli Usa annunciano un piano di distribuzione degli aiuti a Gaza: Onu e agenzie umanitarie in allarme
Gli Usa annunciano un piano di distribuzione degli aiuti a Gaza: Onu e agenzie umanitarie in allarme C'è il timore che l'iniziativa punti ad estromettere le associazioni già impegnate nella Striscia. "Favorirà crimini di guerra" Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – Con la Gaza Humanitarian Foundation, gli Stati uniti promettono di portare aiuti umanitari nella Striscia di Gaza, aiuti bloccati da oltre due mesi- più…
Leggi
“Faremo arrivare cibo a Gaza”, aveva promesso Donald Trump nel giorno dell’annuncio di “un’invasione massiccia” della Striscia da parte di Benjamin Netanyahu. Nella serata del 9 maggio gli Stati Uniti hanno annunciato che tutto è pronto e che Israele non parteciperà al piano di distribuzione di aiuti alimentari agli abitanti dell’enclave palestinese, dove il cibo scarseggia da quando Tel Aviv ha deciso di bloccare tutte le consegne più di due mesi fa.
Leggi
Papa Leone XIV, le reazioni di Israele e Hamas Il Cardinale Robert Prevost è stato eletto giovedì a sorpresa come nuovo leader della Chiesa cattolica, assumendo il nome di Leone XIV e diventando il primo Pontefice statunitense. Ecco le reazioni dei due principali attori nella guerra di Gaza: DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE ISRAELIANO ISAAC HERZOG “Non…
Leggi
Anteprima di “Petrolio”: Il Nuovo Approccio alla Gastronomia e alla Società , alle ore 21.20 su Rai 3, andrà in onda un episodio imperdibile di “Petrolio”, il programma condotto da Duilio Giammaria che fa luce su temi di grande attualità attraverso un’accurata inchiesta giornalistica. Oggi, l’argomento centrale sarà il cibo, un elemento fondamentale nella nostra vita quotidiana che merita una riflessione profonda.
Leggi
Acea Ato 5 comunica che, per lavori di manutenzione straordinaria, domani, martedì 13 maggio si verificherà una sospensione del flusso idrico in alcuni Comuni. Ad Alatri, Ferentino, Fumone, Morolo, Supino e Sora si prevedono disagi. Sospensione idrica dalle 09:00 alle 13:00 Comune di Alatri: via Abruzzi, via Abruzzo, via Alcide de Gasperi, via Aldo Moro, piazza Americo Fanella, largo Armando Tagliaferri, via Basilicata, via Borgo Filippo Baldi, via Calabria, via Campania, via…
Leggi