- Il derby di Coppa Italia tra Genoa e Sampdoria, previsto per questa sera alle 21:00 allo Stadio Luigi Ferraris di Genova, è già segnato da tensioni e scontri tra le tifoserie. Nonostante gli appelli alla calma da parte delle autorità e delle società sportive, la situazione è degenerata nelle ore precedenti il match.
Già dalla mattinata, nei pressi del Ponte Gerolamo Serra, vicino alla gradinata sud dello stadio, si sono verificati i primi scontri tra i tifosi delle due squadre. La tensione era palpabile, con gruppi di sostenitori armati di mazze che si aggiravano per le vie della città. I tifosi della Sampdoria hanno imbrattato i murales della gradinata nord dedicati a Signorini e De Andrè, aumentando ulteriormente l'ostilità.
Per garantire l'ordine pubblico, le forze dell'ordine hanno messo in campo un imponente dispositivo di sicurezza. Oltre all'intervento di un elicottero della polizia, equipaggiato per le riprese video notturne, sono stati impiegati cani mastini addestrati ad attaccare i manifestanti violenti. Inoltre, sono stati utilizzati mezzi speciali del reparto mobile con idranti, strumenti che non venivano impiegati in città da anni.
Nonostante queste misure, gli scontri sono proseguiti nel quartiere di Marassi, a pochi passi dallo stadio. La rivalità tra le due tifoserie è storica e particolarmente sentita, e gli episodi di violenza non sono una novità in occasione di questo derby. Tuttavia, l'intensità degli scontri di oggi ha sorpreso molti, considerando gli sforzi delle autorità per prevenire incidenti.