La voce di Martina e la crisi delle assegnazioni provvisorie

- La situazione dei docenti precari in Italia continua a essere critica, con numerose assegnazioni provvisorie e utilizzazioni che lasciano molti insegnanti senza incarico. Martina, una docente supplente su ADSS con sei anni di esperienza, ha deciso di farsi portavoce di questa problematica, inviando una comunicazione alla redazione di OggiScuola.

Martina ha dichiarato: "Vorrei far da portavoce ai tanti docenti precari che ogni anno con grande professionalità e tanto sacrificio contribuiscono a rendere efficiente un sistema scolastico pubblico che però non meriterebbe tanta eccellenza." La sua denuncia mette in luce le difficoltà che i docenti precari affrontano ogni anno, nonostante il loro impegno e la loro dedizione.

Enrico Galiano, docente e scrittore, ha pubblicato un post su Facebook in cui denuncia la crisi della scuola e la mancanza di insegnanti. Secondo Galiano, ci sono 62.560 cattedre scoperte in Italia, ma solo 45.000 assunzioni previste, il che significa che un terzo delle cattedre resterà vuoto. Galiano sostiene che un insegnante in ruolo costa allo Stato molto più di un precario, motivo per cui non vengono assunti anche se ci sono i posti disponibili.

SBC (Sindacato dei Lavoratori della Scuola) denuncia da tempo che la scuola italiana sta cambiando radicalmente per conformarsi sempre di più alle esigenze del mercato del lavoro, piuttosto che a quelle della cittadinanza consapevole.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo