- La giornata di oggi è segnata da intensi temporali che stanno colpendo il centro e il nord d’Italia. La Protezione Civile ha diramato un’allerta rossa in Veneto e arancione in alcune zone del Nord-Est e nella parte settentrionale della Toscana. Nel resto della penisola, ad eccezione della Calabria e delle isole, l’allerta è gialla, come a Roma. I temporali della notte tra mercoledì e giovedì hanno già creato diversi disagi.
In Piemonte, frazioni isolate a causa delle esondazioni dei torrenti. Dopo il nubifragio di ieri a Torino e le piogge della notte, i corsi d’acqua sono quasi ovunque al di sopra del livello di guardia. La situazione è critica e richiede interventi immediati per evitare ulteriori danni.
L’alta pressione sta cedendo su tutto il settore centro-occidentale del continente. Nei prossimi giorni, diverse perturbazioni atlantiche attraverseranno l’Italia, portando nuovi temporali intensi, soprattutto al nord e al centro. In particolare, tra domenica 8 e lunedì 9 settembre, si prevede una nuova ondata di maltempo.
La conclusione della fase estiva, caratterizzata da caldo intenso e persistente, avverrà gradualmente con l’arrivo di impulsi perturbati che contribuiranno a demolire la struttura anticiclonica subtropicale. Questo porterà all’allontanamento della massa d’aria calda ancora presente nell’area mediterranea.