Tributo a Maggie Smith

- Gli appassionati della saga di Harry Potter hanno reso omaggio a Maggie Smith, l'attrice britannica che ha interpretato la professoressa Minerva McGranitt, alzando le proprie bacchette al cielo in un gesto commovente. Questo tributo, ispirato da una delle scene più iconiche dei film, è stato filmato agli Universal Studios di Orlando, dove si trova la riproduzione del Castello di Hogwarts. L'attrice, scomparsa il 27 settembre all'età di 89 anni, è ricordata non solo per il suo ruolo nella saga di Harry Potter, ma anche per la sua interpretazione della madre superiora nei film di Sister Act.

Il giornalista e conduttore Massimo Gramellini, nella sua rubrica su Il Corriere della Sera, ha voluto dedicare un particolare tributo alla Smith, descrivendola come un'archetipo di educatore severo ma dal cuore d'oro, una figura che incuteva rispetto e autorità. Gramellini ha sottolineato come l'attrice incarnasse un tipo di personaggio che tutti, da giovani, abbiamo incontrato, avversato e infine rimpianto.

La coincidenza della scomparsa di Maggie Smith ad un anno esatto di distanza da quella di Michael Gambon, che interpretava il preside Albus Silente, ha aggiunto un ulteriore strato di emozione per i fan della saga. Questo dettaglio ha reso il tributo ancora più significativo, ricordando due figure fondamentali del mondo di Harry Potter.

Il video del tributo, che ha rapidamente fatto il giro del web, mostra i fan alzare le bacchette al cielo, un gesto che richiama la scena in cui gli studenti di Hogwarts salutano il preside Silente.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo