E ora che le emergenze si sono moltiplicate, la sua politica è diventata quella di esternalizzare il controllo delle frontiere europee”. Infatti, nei fondali del Mediterraneo orientale, dal 2010, sono stati scoperti enormi giacimenti di gas naturale. La Turchia sta ricattando l’Europa, utilizzando argomentazioni attinte da situazioni di crisi umanitaria (migranti) o alla gestione delle risorse (gas e petrolio).
Leggi
Tutti gli articoli su
'Migranti, gas e petrolio: Turchia…"
Per saperne di più:
Continueremo il nostro sviluppo preservando l'equilibrio della natura, che ci è affidato da Allah, e facendo un uso ragionevole delle sue opportunità. Nel suo discorso al programma, il presidente Erdogan ha ricordato di aver recentemente ratificato l'accordo di Parigi sul clima. Erdogan affermando che con questa decisione hanno dato il via alla rivoluzione dello sviluppo verde, che è il primo obiettivo della loro visione 2053, che considerano l'eredità più importante che lasceranno ai giovani…
Leggi
Yeni Safak titola: "Erdogan andrà in visita in Africa" e riporta che il presidente Erdogan aumentando il traffico diplomatico con i leader africani, intraprenderà un tour in Africa. atan titola: "La Turchia ha avviato la rivoluzione dello sviluppo verde" e riporta che il presidente Recep Tayyip Erdogan ha affermato che la Turchia ratificando l'accordo di Parigi sul clima, ha avviato la rivoluzione dello sviluppo verde.
Leggi
Putin avrà certamente interrogato Erdogan sulle continue violazioni del cessate il fuoco da parte delle nebulose di al-Qaeda. Tra Russia e Turchia c’è cooperazione e conflittualità allo stesso tempo. I CONTRASTI SU IDLIB. Ma il cuore della questione rimane Idlib. L’analisi di Giuseppe Gagliano. Difficile negare il rapporto tra la Turchia e la Russia sia insieme di cooperazione e di conflittualità.
Leggi
l presidente Recep Tayyip Erdogan ha affermato che affrontare il cambiamento climatico e i problemi ambientali non solo può essere lasciata solo ad alcuni paesi, ma è imperativo che tutti i paesi si assumano le proprie responsabilità. Erdogan ha inviato un videomessaggio alla XV Conferenza delle Parti della "Convenzione delle Nazioni Unite (ONU) sulla diversità biologica" (COP15). La Turchia, che si trova in tre diverse zone climatiche e tre aree biogeografiche, ha ecosistemi forestali, montuosi…
Leggi
a comunità internazionale non puo’ permettersi il lusso di voltare le spalle al popolo afghano. La comunità internazionale non puo’ permettersi il lusso di voltare le spalle al popolo afghano” ha detto Erdogan e ha sottolineato la necessita’ di una solidarieta’ con il popolo afghano per affrontare la crisi umanitaria che sta crescendo di giorno in giorno. Il mantenimento della stabilità nel paese porta un’importanza molto critica al livello non solo regionale ma anche…
Leggi
"La migrazione è un problema globale", ha detto Erdogan augurandosi che "stabilità e sicurezza" vengano ristabilite in Afghanistan quanto prima ed esprimendo la volontà di "dare ai talebani la direzione affinché formino un governo inclusivo" - ISTANBUL, 12 OTT - "La Turchia non può permettersi un nuovo flusso di migranti dall'Afghanistan, ne sarebbero colpiti anche i Paesi europei": lo afferma il presidente turco Recep Tayyip Erdogan nella riunione straordinaria del…
Leggi
“Il nostro Paese, che ospita circa 5 milioni di rifugiati, non può sostenere un nuovo carico migratorio proveniente dall’Afghanistan”, ha affermato Erdogan, stando a quanto riporta Hurriyet, aggiungendo: “È inevitabile che anche i Paesi europei siano colpiti dalla pressione migratoria a cui la Turchia sarà esposta dai suoi confini meridionali e orientali”. – Il presidente Recep Tayyip Erdogan ha partecipato al vertice straordinario dei leader del G20 sull’Afghanistan in videoconferenza…
Leggi
“La Turchia non può permettersi un nuovo flusso di migranti dall’Afghanistan, ne sarebbero colpiti anche i Paesi europei”: lo afferma il presidente turco Recep Tayyip Erdogan nella riunione straordinaria del G20 sull’Afghanistan. Il presidente turco ha anche proposto di formare un gruppo di lavoro sulla migrazione presieduto da Ankara nell’ambito della prossima presidenza indonesiana del G20. “La migrazione è un problema globale”, ha detto Erdogan augurandosi che “stabilità e sicurezza” vengano ristabilite in Afghanistan…
Leggi
Nel frattempo la Commissione europea guidata da Ursula von der Leyen ha annunciato la messa in campo di un miliardo di euro in aiuti alla popolazione afgana. Per l’occasione il presidente turco ha proposto di formare un gruppo di lavoro sulla migrazione presieduto da Ankara nell’ambito della prossima presidenza indonesiana del G20. In occasione della riunione straordinaria del G20 sull’Afghanistan di oggi 12 ottobre…
Leggi
Un aiuto per scongiurare una crisi umanitaria e l'arrivo di un'ondata di profughi. Dall'UE aiuti umanitari per 1 miliardo di euro. L'Unione europea ha promesso aiuti umanitari all'Afghanistan guidato dai talebani per 1 miliardo di euro. "La Turchia non può permettersi un nuovo flusso di migranti dall'Afghanistan, ne sarebbero colpiti anche i Paesi europei": così il presidente turco Recep Tayyip Erdogan nella riunione straordinaria del G20 sull'Afghanistan.
Leggi
Migranti: Draghi, 'interessante proposta Erdogan coordinamento G20' | SassariNotizie 24 ore - 599871
"Siamo favorevoli al coordinamento di una risposta sulla migrazione internazionale, a partire da quello che sta succedendo da noi, che siamo stati lasciati molto soli. (Adnkronos) - La proposta del presidente turco Erdogan di un coordinamento sul tema delle migrazioni "è una proposta interessante, ma bisogna che anche gli altri membri siano d'accordo. Così il premier Mario Draghi in conferenza stampa al termine del G20 straordinario…
Leggi
Qui l’inchiesta per approfondire Ma in tutt’altro senso. Si dice spesso che i migranti possono diventare una straordinaria risorsa economica e politica. Ne discutiamo in diretta con Francesco Battistini del Corriere della Sera e Claudia Gazzini, Analista per International Crisis Group. Se c’è un posto dove il concetto viene applicato alla lettera, questo è la Turchia di Recep Tayyip Erdogan.
Leggi
Continuiamo ad attuare le azioni del G20 a sostegno del commercio mondiale e degli investimenti in risposta al Covid-19, nello spirito della solidarietà internazionale”. (LaPresse) – “La pandemia ha evidenziato l’importanza di lavorare per migliorare l’accesso tempestivo, equo e globale a vaccini, terapie, diagnostica e dispositivi di protezione individuale per il Covid-19 sicuri, economici ed efficaci.
Leggi
Gabanelli: dittatore o no, il turco Erdogan ha in mano le chiavi delle porte all'Europa dei migranti
cultura e societa. Un passaggio obbligato per i milioni di profughi che negli ultimi 20 anni si sono mossi da Afghanistan, Siria e Iraq. Il disinvolto leader turco usa queste persone come un'occasione per incassare soldi e ritagliare per Ankara un ruolo politico di primo piano
Leggi
Secondo quanto spiegato dalle autorità, l'attacco è stato eseguito dal partito curdo Partito dell'Unione Democratica (PYD). Damasco ha più volte definito illegale la presenza delle forze di Ankara sui territori confinanti e ha esortato al ritiro delle truppe. https://it.sputniknews.com/20211011/erdogan-tuona-contro-i-terroristi-in-siria-e-promette-ritorsioni-hanno-fatto-traboccare-il-vaso-13271565.
Leggi
La debolezza della nostra politica estera in Libia durante i due governi Conte, ha lasciato spazio libero, e consentito a Erdogan di sbarcare in meno di due anni, centinaia di «consiglieri militari». Una mossa abile: da quel momento, Erdogan può sedersi al tavolo dell’undicesimo maggior produttore di petrolio al mondo, chiedendo a Tripoli pure la gestione dell’aeroporto e del porto di Misurata per i prossimi 99 anni.
Leggi
Gabanelli: dittatore o no, il turco Erdogan ha in mano le chiavi delle porte all'Europa dei migranti
Il disinvolto leader turco usa queste persone come un'occasione per incassare soldi e ritagliare per Ankara un ruolo politico di primo piano cultura e societa. Un passaggio obbligato per i milioni di profughi che negli ultimi 20 anni si sono mossi da Afghanistan, Siria e Iraq.
Leggi