La Cupra Tavascan, un SUV elettrico progettato in Spagna e prodotto in Cina, rischia di essere gravemente colpito dai nuovi dazi imposti dalla Commissione Europea

- Wayne Griffiths, CEO del marchio spagnolo controllato dalla Volkswagen, ha espresso preoccupazione per il futuro del veicolo, che potrebbe essere spazzato via se i dazi del 21,3% venissero applicati.

Attualmente, la Tavascan è venduta a circa 52.000 euro. Tuttavia, aumentare il prezzo per coprire i costi dei dazi non è un'opzione praticabile nell'attuale contesto economico europeo. Questo scenario mette in evidenza le sfide che i produttori di auto elettriche devono affrontare in un mercato sempre più competitivo e regolamentato.

La decisione della Commissione Europea di modificare i dazi sulle auto elettriche cinesi ha un impatto significativo non solo sui prezzi, ma anche sulle decisioni di acquisto dei consumatori. Per esempio, i dazi sui modelli Tesla prodotti in Cina e importati in Europa sono stati ridotti dal 20,8% al 9%. Anche altri costruttori cinesi hanno beneficiato di una riduzione dei dazi.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo