- Con l'arrivo dell'autunno, le regioni italiane si preparano a lanciare le campagne vaccinali contro il Covid-19, l'influenza stagionale e la polmonite pneumococcica. Nel Lazio, le vaccinazioni sono già iniziate, rivolgendosi alle fasce della popolazione indicate dalle raccomandazioni ministeriali. In Lombardia, la campagna antinfluenzale prenderà il via il 1° ottobre, con un'offerta gratuita destinata a donne in gravidanza, persone di età pari o superiore ai 60 anni, bambini e ragazzi dai 6 mesi ai 17 anni, nonché individui a rischio a causa di particolari condizioni o patologie.
In Toscana, la campagna di vaccinazione antinfluenzale e contro il Covid-19 partirà il 1° ottobre, con particolare attenzione agli ospiti delle RSA, ai quali verranno somministrati gratuitamente i due vaccini. Anche in Piemonte, la campagna vaccinale gratuita contro l'influenza e il Covid-19 inizierà il 7 ottobre, con la collaborazione di ASL, medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e farmacie, seguendo le raccomandazioni del Ministero della Salute.
Le autorità sanitarie regionali, in collaborazione con i medici di medicina generale e il personale delle ASL, stanno lavorando per garantire una copertura vaccinale adeguata, soprattutto per le categorie più vulnerabili. La vaccinazione antinfluenzale, in particolare, è considerata fondamentale per ridurre il rischio di complicanze gravi, soprattutto tra gli anziani e le persone con patologie croniche.
Inoltre, la somministrazione del vaccino contro il Covid-19 continua a essere una priorità, con l'obiettivo di prevenire nuove ondate di contagi e proteggere la popolazione più a rischio. Le campagne vaccinali, che coinvolgono anche i pediatri di libera scelta, mirano a garantire una protezione diffusa e a ridurre la pressione sui sistemi sanitari regionali.