Il presidente Usa aveva annunciato il ritorno del «free-speech» ma sta procedendo a reprimere le proteste in solidarietà con la Palestina negando i fondi ai campus che le ospitano Nel suo discorso al Congresso del 4 marzo, Donald Trump si è vantato di aver «fermato ogni tipo di censura governativa e di aver riportato la libertà di parola in America». Apparentemente stupito dalle sue stesse doti, ha ripetuto: «Adesso è tornata».
Leggi
Altri articoli:
Mahmoud Khalil, algerino di origini palestinesi, è stato uno studente negoziatore durante i colloqui con il personale dell'università PUBBLICITÀ Un attivista filo-palestinese, che ha avuto un ruolo di primo piano nelle proteste della Columbia University contro la guerra tra Israele e Hamas a Gaza, è stato arrestato sabato sera a New York. Lo ha reso noto il suo avvocato. L'arresto di Mahmoud Khalil è il frutto della decisione…
Leggi
Quando due uomini hanno bussato alla loro porta, alle 20.30 di sabato sera, Mahmoud Khalil e sua moglie incinta di 8 mesi hanno aperto senza pensarci. I condomini che la Columbia University di New York affitta ai suoi studenti nell’Upper West Side di New York sono sicuri e controllati. Persino la polizia avrebbe bisogno di un permesso per accedere. L’ennesima regola sdoganata nell’America di Trum…
Leggi
Di Francesco Paolo La Bionda Degli 85 istituti già censiti un anno fa, circa il 45% ha apportato cambiamenti significativi alle policy per affrontare le attività antisemite nei campus. Quasi tutte le scuole hanno rivisto le loro direttive riguardo alle manifestazioni, a seguito delle proteste anti-israeliane che sono scoppiate nei campus di tutto il paese l’anno scorso. L’Anti-Defamation League (ADL) ha…
Leggi
Il 10 marzo centinaia di persone si sono riunite sotto il Jacob K. Javits Building, l’edificio federale sede a New York del dipartimento per la Sicurezza Nazionale. La rivendicazione principale della mobilitazione è stata la liberazione immediata di Mahmoud Khalil, attivista palestinese alla Columbia University arrestato alcuni giorni fa nella sua abitazione di New York e deportato a oltre 2.000 km di distanza, in un centro di detenzione di Jena, Lousiana.
Leggi
Ora Trump se la prende con gli studenti e fa arrestare un laureato palestinese per le proteste alla Columbia Il Dipartimento per la Sicurezza Interna ha arrestato Mahmoud Khalil, uno dei leader del proteste pro-Palestina del 2024 Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – Ora Trump è passato agli studenti. Il Dipartimento per la Sicurezza Interna (DHS) americano – la super-agenzia federale creata nel 2002 dopo gli attentati…
Leggi
Daniele Capezzone 09 marzo 2025 Non ha fatto solo bene: ha fatto benissimo l’Amministrazione Trump a cancellare con un tratto di penna 400 milioni di dollari (su un totale annuo di 639 nel solo 2024) di sovvenzioni e stanziamenti destinati a vario titolo alla Columbia University. Motivazione? La mancata protezione degli studenti e delle studentesse di religione ebraica durante le proteste cosiddette “pro Gaza” dei mesi scorsi.
Leggi
L’amministrazione del presidente americano Donald Trump ha deciso di tagliare circa 400 milioni di dollari in sovvenzioni e contratti federali destinati alla tanto prestigiosa quanto woke Columbia University. Il motivo? La mancata protezione degli studenti ebrei. L’annuncio è arrivato tramite un comunicato ufficiale del ministro dell’Istruzione Linda McMahon: “Le università devono rispettare tutte le leggi federali contro la discriminazione se vogliono continuare a ricevere finanziamenti…
Leggi